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Programma d’esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla

condotta di unità da diporto a motore nonché delle unità a vela con o senza

motore ausiliario, per la navigazione senza alcun limite dalla costa.

  • PROVA TEORICA

    • 1. a) Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo;

    • b) Teoria della vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela);

    • c) Attrezzatura e manovra delle unità a vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela);

    • L’esame teorico di cui alla precedenti lett. b) e c) è svolto contemporaneamente alla prova pratica.

    • d) Tipi di elica e di timone e loro effetti.

    • e) Cenni sul galleggiamento e sulla stabilità. - Centri di spinta e di gravità delle unità da diporto.

    • 2. a) Funzionamento dei motori a scoppio e diesel;

    • b) Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e il modo di rimediarvi;

    • c) Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante.

    • 3. a) Regolamento di sicurezza con particolare riferimento a:

    • 1) tipo di visite e loro periodicità;

    • 2) mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza, in relazione alla distanza dalla costa;

    • 3) prevenzione incendi e esplosioni - Conoscenza dei sistemi antincendio;

    • b) Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio - falla -collisione - incaglio uomo in mare);

    • c) Provvedimenti per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro marittimo e di abbandono di nave;

    • d) Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo;

    • e) assistenza e soccorso - Cassetta medicinale di pronto soccorso - Segnali di salvataggio e loro significato;

    • 4. a) Regolamento per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne;

    • b)  Precauzioni in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto - sci nautico - pesca subacquea, ecc.);

    • 5. a) Cenni sulla meteorologia in generale - Atmosfera:pressione, temperatura,umidità e strumenti di misurazione - Venti - Correnti - Lettura della carta del tempo;

    • b) Bollettini meteorologici per la navigazione marittima - Previsioni meteorologiche locali;

    • 6. a) Coordinate geografiche: differenza di latitudine e di longitudine – latitudini crescenti;

    • b) Orientamento e rosa dei venti;

    • c) Elementi di magnetismo terrestre e navale;

    • d) Bussole magnetiche: compensazione e tabella delle deviazioni residue;

    • e) Prora - Rotta - Correzione e conversione - Effetto del vento e della corrente;

    • f) Concetto di ortodromia e lossodromia.

    • g) Cenni di astronomia: riconoscimento della stella polare - Cenni sulla misurazione dell’altezza degli astri e degli angoli con l’uso del sestante e con l’impiego delle effemeridi nautiche; (1)

    • (1) La circolare n. 264425 del 28.4.1998 della D.G. Naviglio reca chiarimenti in ordine ai«cenni di astronomia».

    • h) Navigazione stimata: tempo - spazio - velocità.

    • i) Navigazione costiera: risoluzione dei relativi problemi anche in presenza divento e corrente;

    • m) Cenni sugli apparecchi radioelettrici di bordo e loro impiego;

    • n) Radionavigazione - Sistemi di navigazione iperbolica e satellitare;

    • o) Fusi orari: calcolo dell’ora locale;

    • p) Carte nautiche , varie rappresentazioni e impiego - Pubblicazioni nautiche;

    • r) Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure.

    • 7. a)La prova teorica deve essere completata da una prova di carteggio e di calcolo sulla navigazione costiera.

    • 8. a) Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto - Codice della navigazione per quanto attinente alla navigazione da diporto con particolare riferimento a:

    • 1) il comandante della nave: doveri e responsabilità;

    • 2) attribuzioni dell’Autorità marittima e della navigazione interna-

    • Potere di ordinanza;

    • 3) documenti da tenere a bordo delle unità da diporto;

    • b) Disciplina dello sci nautico.

    • c) Cenni sulla locazione e noleggio delle unità da diporto.

  •   PROVA PRATICA

  • La prova pratica deve essere effettuata in mare. Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza e capacità d’azione le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio, il recupero di uomo in mare, i preparativi necessari per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle apparecchiature tecniche per la navigazione, delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi di salvataggio e antincendio.

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