:Intro:

Texts

Libro IV: vv. 1-30 Didone
Libro IV: vv. 160-197 Il temporale fatale
Libro IV: vv. 296-392 L'ultimo colloquio
Libro IV: vv. 584-705 Morte di Didone

Images

Italiano
Didone, Mantegna
La morte di Didone, Guercino
La morte di Didone, Rubens
Didone ed Enea, Reni
Incontro di Venere ed Enea, Cortona
Didone abbandonata tra le ancelle e Africa, pittura pompeiana
Mercurio appare ad Enea, Romanelli
Enea e Didone durante la caccia, stoffa copta
Enea e Venere, Tiepolo
Villa di Low Ham
Didone mostra Cartagine ad Enea, Lorrain
I codici Vaticani latini
Didone ed Enea al mattino della caccia, Turner

English
Dido, Mantegna
Dido's Death, Guercino
Dido's Death, Rubens
Dido and Aeneas, Reni
Venus meets Aeneas, Cortona
Dido between her handmaids and Africa, Pompeian painting
Mercury appears to Aeneas, Romanelli
Aeneas and Dido during the hunting, coptic fabric
Aeneas and Venus, Tiepolo
Low Ham's Villa
Dido shows Cartage to Aeneas, Lorrain
The Latin Vatican Codes
Dido and Aeneas during hunting in the morning, Turner

:Nostre creazioni:
Our creations

Epistolario/Letters 1
Epistolario/Letters 2
Epistolario/Letters 3

  

Didone, Mantegna




Andrea Mantegna (1431-1506), Didone, Montreal, Art Association


Didone e Giuditta a confronto


Radcliffe tratta dei 2 disegni a matita grigia di Mantegna ,entrambi nel Museo "Fine Arts" di Montreal, raffiguranti Giuditta e Didone rappresentate come eroine virtuose. Secondo lo studioso la testa di Didone corrisponde alla testa di"Giuditta"(dipinta anch'essa da Mantegna e riportata qui sotto) dove la ragazza è dipinta come se fosse un busto di marmo.Mantegna ha disegnato il dipinto della Vergine nel 1499 per i Gonzaga da Mantova , e in particolar modo per Isabella d'Este : una donna zelante e erudita , ma la statua di marmo che doveva corrispondere al disegno non è mai stata trovata.








La glass art association del canada (fondata nel 1983)

GAAC è un associazione di volontari che unisce diverse e enormi area geografiche.Noi disponiamo di mastri vetrai, studenti collezionisti e persone interessate che comunicano attraverso la "Gazette", il nostro giornale che esce ogni 15 giorni. Al momento sono oltre 250 le persone a noi associate che provengono dalle più importanti città degli USA e d ' Europa, GAAC ha stabilito alleanze e comunicazioni con organizzazioni come il Canadian Clay e la Glass gallery a Waterloo Ontario, la BC Glass Art Association e la Ontario Craft Council e altri ancora.


Artisti europei

Il museo Montreal ha una grande collezione di dipinti di maestri europei e un'abbondanza di sculture e soggetti dal medioevo ai giorni nostri ,dalle scene religiose del 14esimo secolo alle opere profane di Mantegna. Il ritratto di un giovane ragazzo di Hans Memling contrasta con l'austerità de ritratto di El Greco ,mentre dalla collezione in stile barocco vi sono lavori francesi ,italiani , olandesi e fiamminghi con dipinti di Nicolas Poussin ,Salvador Rosa ,Rembrandt , Emmanuel de Witte e Pieter Bruegel il giovane. I lavori dal 18esimo secolo includono i ritratti di Largillière, William Hogarth e Gainsborough, insieme agli artisti italiani rappresentati da Canaletto, Tiepolo e Pellegrini. La maggiorparte dei lavori nella collezione del 19esimo secolo sono regali o donazioni dagli influenti componenti della famiglia Montereal e riflettono la loro preferenza per i pittori della Barbizon School come Corot e Daubigny. Un magnifico quadro di Daumier (Ninfee persuase dai Satiri) e la sensazionale opera "Ottobre"di James Tissot sono inclusi nei lavori Impressionisti e Post - Impressionisti di Renoir , Sisley, Pissarro, Monet e Cézanne.La collezione di inizio 20esimo secolo conta artisti famosi come Pablo Picasso, Henri Matisse, Lyonel Feininger, Georges Rouault, Salvador Dalí and Otto Dix.