°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SITUAZIONE "CICLONI" SUGLI OCEANI ATLANTICO, PACIFICO INDIANO DAL GIUGNO 2008 FINO AD OGGI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Attenzione: Per vedere le prime immagini del suolo  Marziano riprese dalla Sonda Phoenicx (cliccare qui)

Per tornare alla pagina Contenuti Per tornare alla pagina Immagini del giorno
N.B. La scritta "Copyright EUMETSAT" posta sotto a ciascuna immagine ricevuta dal Meteosat 8 o 9 è resa opportuna dalla EUTMETSAT stessa in quanto tutte le immagini trasmesse dal Meteosat 8 e 9 ricevute via  DVB-Hot-Bird 6 sono coperte da Copyright© ed è assolutamente vietato il loro utilizzo a scopo commerciale o per qualsiasi altra forma di lucro ed è pure vietato per ragioni opportune l'inserimento sul Web di qualsiasi immagine meteo EUMETSAT nella stessa giornata in cui è stata ripresa.
Inoltre,
faccio personalmente divieto assoluto a chiunque di utilizzare sul proprio Sito o per altro uso pubblico qualsiasi immagine presente su questo mio sito senza una diretta ed esplicita autorizzazione mia.

IMPORTANTE: Per una corretta visione grafica di tutte le pagine del sito consiglio di utilizzare Internet Explorer o Firefox a 800x600 o 1024x768 caratteri medi o piccoli se si tratta di un monitor con schermo 4/3, oppure a 1024x640 o 1280x800 se si tratta invece di un monitor con schermo Wide 16/10. Comunque a chi utilizza un monitor 4/3 da17 pollici od inferiore consiglio decisamente di scegliere la definizione 800x600 e caratteri medi. Per scegliere la dimensione del carattere con Internet Explorer cliccare su "Visualizza" poi su "Carattere" quindi scegliere "Medio" o "Piccolo" mentre per Firefox cliccare su "Strumenti" poi su "Opzioni" poi su "Contenuti" ed infine riferirsi alla voce "Caratteri"
Informo comunque che le pagine di questo sito vengono create ed ottimizzate su monitor da 22 pollici  con schermo Wide16/10 a 1024x640 o 1280x800 e caratteri medi e per essere visionate attraverso Internet Explorer o Firefox.
 

PREMESSA
Tutti gli anni specie durante la stagione autunnale e pre-autunnale ma spesso anche durante tutto l'anno gli Oceani Atlantico, Pacifico ed Indiano divengono fabbriche di Cicloni come ad esempio Uragani o Tifoni ed anche di notevole potenza e quando nei loro percorsi impattano su zone popolate provocano quasi sempre numerose vittime e notevolissimi danni materiali. A questo proposito già da tempo sono stati posizionati lungo l'Equatore e a determinate Longitudini prestabilite diversi satelliti Geostazionari detti anche Spie-Cicloni o sentinelle meteo (vedi GOES, MTSAT e Meteosat 7) al fine di mantenere sotto controllo la situazione sugli Oceani e per poter quindi allertare in tempo utile le popolazioni che rischiano di essere coinvolte in pieno o anche soltanto coi loro effetti periferici.

___________________________________________________________________________________________________________

ALCUNE BREVI NOTE ESPLICATIVE O DEFINIZIONI
 
CICLONE = Formazione Ciclonica di tipo URAGANO o TIFONE alimentata dalla temperatura delle acque calde dell'Oceano.
URAGANO =
Formazione Ciclonica formatasi sull'Oceano Atlantico o sull'Oceano Pacifico Orientale
TIFONE =
Formazione Ciclonica formatasi sull'Oceano Pacifico Occidentale o sull'Oceano Indiano 
TORNADO =
Formazione Ciclonica "Terrestre" di limitata estensione ma di grande potenza distruttiva locale
    (sono piuttosto frequenti negli Stati Uniti e in Australia)
TROPICAL STORM = Tempesta Tropicale
TEMPESTA TROPICALE = Formazione Ciclonica di potenza inferiore ad Uragani e Tifoni.
DEPRESSIONE TROPICALE = Formazione Ciclonica di potenza inferiore alla Tempesta Tropicale.
  N.B. Una Depressione Tropicale o una Tempesta Tropicale sono spesso la fase iniziale e quella finale di un
   
URAGANO o di un TIFONE. S
ia gli Uragani che i Tifoni sono formati da un movimento d'aria
    centripeto, per quelli
Boreali in senso antiorario e per quelli Australi in senso orario ma per entrambi il
   centro è il punto di minima pressione atmosferica detto anche comunemente
"OCCHIO DEL CICLONE".
  Inoltre:  
Uragano o Tifone BOREALE = Formazione Ciclonica formatasi a Nord dell'Equatore
Uragano o Tifone AUSTRALE =
Formazione Ciclonica formatasi a Sud dell'Equatore
SCALA SAFFIR-SIMPSON = Scala per la classificazione dei cicloni che va da 1 a 5 secondo la loro
   carica energetica distruttiva (Cliccare qui).
Landfall = Impatto di un Ciclone sulla Costa di una determinata terra emersa
micron o µm = Lunghezza d'onda espressa in milionesimi di metro e relativa alla frequenza
    centrale dello spettro delle radiazioni in cui è stata ripresa quella determinata immagine.

ATTENZIONE:  La "Categoria" riferita per ogni Ciclone quando non diversamente specificata fa sempre riferimento alla Tavola di Classificazione "SAFFIR-SIMPSON"  che potete vedere cliccando qui

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Per tornare alla pagina Contenuti Per tornare alla pagina Immagini di oggi sull'Italia

_IMMAGINI RARE  

Uragani KARL, IGOR e JULIA visti in contemporanea sull'Atlantico il 16 Settembre 2010 alle ore 14.45-LT


Copyright 2010 National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

- Eccezionale contemporanea di tre Uragani, Karl, Igor e Julia ripresi dal satellite Geostazionario USA GOES12 il 16 Settembre 2010 alle ore 14.45 UT; Il primo mentre si trovava sul Golfo del Messico e gli altri due ancora in pieno Atlantico.

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano rilevate durante tutto l'anno 2014

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Oggi 21 Gennaio 2014 nessuna minaccia concreta Uragani o Tifoni dagli Oceani verso terre popolate.

 

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano rilevate durante tutto l'anno 2013

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone BEJISA (Ultimo Ciclone del 2013)

Il Tifone BEJISA è nato sull'Oceano Indiano il 31 Dicembre 2013 e subito classificato di 3°Categoria in movimento Nord>Sud in parallelo alla Costa Orientale del Madagascar ed il giorno 2 Gennaio 2014 deviando verso Est si è gradualmente depotenziato da 3°Categoria a 2°Categoria investendo l'Isola "La Reunion" ed il 3 Gennaio deviando verso Ovest si è ridotto a Tifone di 1°Categoria ed il 4 Gennaio proseguendo in mare aperto si è ulteriormente ridotto a semplice Tempesta Tropicale in fase di graduale rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone LEHAR

 Il Tifone LEHAR è nato sull'Oceano Indiano Orientale il 26 Novembre come Tifone di 1°Categoria in fase di lieve potenziamento e in movimento verso la Costa Orientale dell'India a Sud della Città di Visakhapatnam e il 27 Novembre mantenendosi ancora di 1°Categoria LEHAR ha mantenuto ancora la stessa traiettoria ed il 28 Novembre avvicinandosi alla Costa si è rapidamente depotenziato a semplice Depressione Tropicale e come tale ha fatto LandFall sulla Costa Indiana proseguendo poi nell'interno in fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Super Tifone HAIYAN

Il Tifone HAIYAN è nato il 5 Novembre sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Filippine come Tifone di 1°Categoria in fase di potenziamento ed il 6 Novembre si era già potenziato a 4°Categoria e poi a Tifone di 5°Categoria coinvolgendo con i suoi effetti periferici sia l'Isola di Yap che quella di Palau, poi ha proceduto verso le Isole Filippine Centrali sulle quali ha fatto LandFall nei giorni 8 e 9 Novembre come Super Tifone di 5°Categoria provocando migliaia di vittime e notevolissimi danni materiali. Poi, HAIYAN ha continuato ad avanzare verso la Costa Meridionale del Vietnam come Tifone di 4°Categoria e il giorno 10 Novembre ha deviato verso Nord e in nottata ha fatto LandFall sulla Costa Settentrionale del Vietnam come Tempesta Tropicale coinvolgendo con i suoi effetti periferici sia una parte della Costa Vietnamita sia parte dell'Isola di Hainan. L'11 di Novembre continuando ad avanzare entro il territorio Vietnamita ha poi deviato verso Nord/Nord-Est ed è entrato in territorio Cinese continuando ad avanzare fino ad un suo graduale e completo esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone KROSA

Il Tifone KROSA è nato il 31 Ottobre ad Est delle Filippine del Nord come Tifone di 2°Categoria e il 2 Novembre dopo aver attraversato la parte più Settentrionale dell'Isola ha proseguito verso la Costa Centrale del Vietnam a Sud di Hue sulla cui Costa ha fatto LandFall questa mattina 6 Novembre come semplice Depressione Tropicale in fase di dissolvimento dopo avere sfiorato con i suoi effetti periferici la Costa Meridionale  dell'Isola di Hainan .    

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone LEKIMA

Il Tifone LEKIMA è nato il 24 Ottobre come Tifone di 4°Categoria a Sud-Est dell'Isola Two.To in movimento verso Nord-Ovest ma nella giornata del 25 Ottobre c'è stata una deviazione verso Nord-Est ed il 26 Ottobre ha proseguito verso Nord ad Est della Costa Giapponese in fase di lento e graduale depotenziamento fino a raggiungere il suo completo dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FRANCISCO

 Il Tifone FRANCISCO è nato il 18 Ottobre sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Guam e in movimento verso Nord/Nord-Est come Tifone di 4°Categoria, poi di 5°Categoria ed il 20 Ottobre si è mantenuto ancora di 5°Categoria ma fortunatamente ancora lontano da terre popolate. Il 21 Ottobre FRANCISCO ha continuato il suo cammino in fase di graduale depotenziamento ed il 23 Ottobre in prossimità delle Isole RiuKyu ha fatto una ulteriore deviazione verso a Est ed il 25 Ottobre come ieri 24 si è trovato a percorrere una traiettoria ad Est della Costa Giapponese investendola con i suoi effetti periferici prima come Tifone di 1°Categoria poi come Tempesta Tropicale in lento e graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone NARI

Il Tifone NARI nato il 10 Ottobre sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tifone di 2°Categoria ad Est delle Isole Filippine in movimento verso l'Isola maggiore del gruppo la cui Costa è stata raggiunta nella giornata dell'11 Ottobre come Tifone di 3°Categoria poi attraversata l'Isola, NARI ha continuato a muoversi verso Ovest puntando sulla Costa del Vietnam a Sud della città di Hue il cui LandFall si è verificato nella notte fra il 14 e il 15 Ottobre come tempesta Tropicale per poi rapidamente estinguersi all'interno del territorio Vietnamita.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone PHAILIN  

Il Tifone PHAILIN è nato nella giornata del 10 Ottobre sull'Oceano Indiano  come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Ovest e cioè verso la Costa Orientale dell'India puntando a Nord della Città di Visakhpatnam. Il giorno 11 Ottobre si è rapidamente potenziato a Tifone di 5°Categoria con LandFall nella serata del 12 Ottobre sulla Costa Indiana Orientale come Tifone di 2°Categoria ed il 13 Ottobre ha proseguito all'interno verso Ovest in fase di rapido dissolvimento .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone DANAS

Il Tifone DANAS è nato il 6 Ottobre sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tifon di 1°Categoria in movimento verso il gruppo delle Isole Ryu Kyu a Sud del Giappone le quali sono state raggiunte da DANAS il 7 Ottobre come Tifone di 4°Categoria per poi proseguire deviando verso Nord/Nord-Est puntando verso l'Isola più Meridionale del Giappone la cui Costa Sud/Occidentale è stata poi sfiorata nella nottata del 9 Ottobre come semplice Tempesta Tropicale in rapido depotenziamento e relativo graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FITOW

Il Tifone FITOW è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tifone di 1°Categoria a Sud dell'Isola di Minami Daito Jima il giorno 3 Ottobre e in movimento verso Nord. Il giorno 4 Ottobre ha poi deviato verso Nord/Nord-Ovest in fase di potenziamento a Tifone di 2°Categoria puntando verso la Costa della Cina a Sud di Shanghai la cui Costa è stata raggiunta nella notte del 6 Ottobre come semplice Tempesta Tropicale ed ha proseguito nell'interno del territorio Cinese in fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone WUTIP

Il Tifone WUTIP è nato il 29 Settembre sull'Oceano Pacifico Occidentale a Sud-Est dell'Isola di Hainan come Tifone di 2°Categoria in movimento verso la Costa Centrale del Vietnam la quale è stata raggiunta nella mattinata del 31 Settembre come Tifone di 1°Categoria in rapido depotenziamento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone USAGI

Il Tifone USAGI è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Filippine e classificato nella mattinata del 19 Settembre come Tifone di 4°Categoria in movimento verso Ovest/Nord-Ovest. Il 21 Settembre USAGI si trovava poco a Sud dell'Isola di Taiwan investendo l'Isola con i suoi effetti periferici ma in fase di lieve depotenziamento pur rimanendo sempre nella Classe di 4°Categoria, poi a 3°Categoria in movimento verso la Baia di Hong Kong a Nord della quale ha poi fatto LandFall nella serata del 22 Settembre come Tifone di 1°Categoria e ha proseguito poi come tale per un  brevissimo tratto anche nell'interno del territorio Cinese in movimento verso Ovest e proseguendo poi in fase di rapido dissolvimento .   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano INGRID

L'Uragano INGRID di 1°Categoria è nato il 16 Settembre 2013 sulla Baia di Campeche Golfo del Messico e in movimento verso la Costa a Sud della Città di Port Isabel (Messico) facendovi poi LandFall in serata come Uragano di 1°Categoria e proseguire poi nell'interno come tale per un breve tratto e poi in rapida dissoluzione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone TRAMI

Il Tifone TRAMI è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale in prossimità di alcune Isolette ad Est dell'Isola di Taiwan il 20 Agosto e in movimento verso la Costa Cinese come Tifone di 1°Categoria sulla cui Costa ha poi fatto LandFall in serata del 21 Agosto dopo avere sfiorato con i suoi effetti periferici tutta l'area Settentrionale di Taiwan e proseguito poi nell'interno del territorio Cinese in fase di rapida dissoluzione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone UTOR

Il Tifone UTOR è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale nella notte del 11 Agosto ad Est dell'Isola maggiore delle Filippine come Tifone di 3°Categoria in movimento verso Nord/Ovest in direzione della Costa Cinese sulla quale ha fatto LandFall il 14 Agosto a Nord della città di Zhanjiang come Tifone di 2°Categoria.

(Dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone SOULIK

Dal 9 Luglio sull'Oceano Pacifico Occidentale è stato presente il Tifone SOULIK, il quale l'11 Luglio era già di 4°Categoria, il 12 Luglio di 3°Categoria ed il 13 di Luglio di 1°Categoria in movimento Est>Ovest investendo prima l'Isola di IshigaKliima ad Est dell'Isola di Taiwan con i suoi effetti periferici, poi investendo nella nottata l'Isola di Taiwan ed il 13 Luglio ha fatto LandFall sulla Costa Cinese fra le città di Hong Kong e di Shanghai come Tifone di 1°Categoria procedendo nell'interno verso Nord-Ovest in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone SANDRA

Il Tifone SANDRA è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 10 Marzo come Tifone di 1°Categoria e il giorno 11 Marzo era già di 3°Categoria in movimento verso Sud/Sud-Est e proveniente da Nord-Ovest dal Mar dei Coralli come Tifone di 2°Categoria. Durante la giornata del 12 Marzo SANDRA si è depotenziato a Tifone di 2°Categoria poi di 1°Categoria ed in serata ha cominciato a fare sentire i suoi primi effetti periferici sulla parte Settentrionale dell'Isola di Nuova Caledonia ed il 13 Marzo ha proseguito verso Sud avanzando ad Ovest dell'Isola di Nuova Caledonia in fase di rapido depotenziamento e relativo graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone RUSTY

Il Tifone RUSTY è nato sull'Oceano Indiano il 25 Febbraio come Tifone di 1°Categoria ad Ovest della Costa Occidentale dell'Australia il quale in nottata del 26 Febbraio ha fatto LandFall in prossimità della città di Port Hedland come Tifone di 2°Categoria ed il 27 Febbraio ha proseguito nell'interno in direzione Sud in fase di graduale e totale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone HARUNA

Il Tifone HARUNA di 1°Categoria è nato sull'Oceano Indiano il 22 Febbraio ad Ovest del Madagastar e in nottata ha investito il versante Sud-Occidentale dell'Isola ed il 23 Febbraio ha proseguito il suo cammino nell'interno fuori uscendo poi in mare dal versante Sud-Orientale in fase di graduale depotenziamento a Tempesta Tropicale in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FELLING

Il Tifone FELLING è nato il 29 Gennaio sull'Oceano Indiano Meridionale ad Est del Madagascar come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Sud/Sud-Ovest e in fase di potenziamento. Il 31 Gennaio si è poi potenziato a Tifone di 2°Categoria dopo avere investito con i suoi effetti periferici il versante Orientale del Madagascar e l'Isola di Reunion. Il 1°Febbraio FELLING ha continuato ad avanzare verso Sud ma come Tifone di 1°Categoria in fase di lento e graduale dissolvimento senza creare più nessun allarme.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone NARELLE (Primo Ciclone del 2013)

 Il Tifone NARELLE è nato il 9 Gennaio 2013 sull'Oceano Indiano Meridionale e il 10 Gennaio si è potenziato a Tifone di 2°Categoria quando si trovava a circa 177 Km a Nord di Learmondh (Australia) con traiettoria Nord- Sud-Ovest e il 12 Gennaio NARELLE mantenendo invariata la sua traiettoria si è ulteriormente potenziato a Tifone di 4°Categoria investendo con i suoi effetti periferici la Costa Occidentale dell'Australia. Il 14 Gennaio il Tifone ha continuato ad avanzare mantenendo circa la stessa traiettoria in fase di graduale depotenziamento a Tempesta Tropicale, quindi a semplice Depressione in rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano rilevate durante tutto l'anno 2012

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

        

L'Uragano EVAN (Ultimo Ciclone del 2012)

L'Uragano EVAN è nato a Sud dell'Oceano Pacifico Orientale come Tempesta Tropicale il 12 Dicembre e il 13 Dicembre dopo avere appena oltrepassato le Isole Samoa si è potenziato ad Uragano di 1°Categoria, poi di 2°Categoria e dopo aver fatto dietrofront da una traiettoria proveniente da Ovest verso Est, il giorno 14 EVAN con i suoi effetti periferici ha di nuovo investito lo stesso Arcipelago come Uragano di 3°Categoria. Il giorno 17 Dicembre ha poi investito le Isole Figi ancora come un Ciclone di 3°Categoria e dopo aver oltrepassato le Figi ha deviato verso Sud in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone BOPHA

Il Tifone BOPHA nato il 2 Dicembre sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord-Ovest si è poi rapidamente potenziato a 4°Categoria e il giorno 3 si è temporaneamente potenziato a Tifone di 5°Categoria in fase di avvicinamento alle Isole Filippine Meridionali le quali sono state poi raggiunte il 4 Dicembre investendo con i suoi effetti periferici anche le altre Isole dell'arcipelago. Superate le Filippine BOPHA ha poi proseguito in fase di graduale depotenziamento nella direzione della Costa del Vietnam esaurendo però la sua potenza ancora prima di raggiungerla.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano SANDY

L'Uragano SANDY  di 1°Categoria formatosi sull'Oceano Atlantico nella mattinata del 25 Ottobre e in movimento verso Nord facendo LandFall sulla Costa Meridionale Orientale dell'Isola di Cuba e come tale ha attraversato l'Isola proseguendo poi sempre con la stessa potenza ha colpito nella giornata del 26 Ottobre le Isole Bahamas quindi deviando verso Nord-Est il 28 Ottobre ha effettuato una ulteriore deviazione ma questa volta verso Nord-Ovest in direzione della Costa degli Stati Uniti creando molto allarme nella popolazione interessata al suo impatto il quale è avvenuto come Uragano di 1°Categoria nella serata del 29 Ottobre a Sud della Baia di New York provocando numerose vittime e notevoli danni materiali. Il 30 Ottobre ha proseguito poi nell'interno in direzione Nord/Nord-Est come Tempesta tropicale e poi come più semplice Depressione Tropicale fino al suo completo dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone PRAPIROON

Il Tifone PRAPIROON di 1°Categoria formatosi sull'Oceano Pacifico Occidentale il 13 Ottobre di 1°Categoria a Sud-Est delle isole Riu Kiu in movimento verso Nord-Est, nella serata del 16 era rimasto ancora di 1°Categoria ed il 17 Ottobre come tale ha coinvolto con i suoi effetti periferici il gruppo della isole suddette proseguendo poi in una traiettoria che come da previsioni è passato ad Est della Costa Orientale del Giappone in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone JELAWAT

Il Tifone JELAWAT creatosi sull'Oceano Pacifico Occidentale nella nottata del 22 Settembre ad Est delle Isole Filippine come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Nord-Ovest in fase di potenziamento ed il 24 Settembre già Tifone di 4°Categoria e tale è rimasto anche il giorno 28 Settembre ed il giorno 29 Settembre e dopo avere deviato verso Nord-Est ed investito l'Isola di Kadena come Tifone di 3°Categoria ha proseguito verso la  Costa Orientale del Giappone la quale è stata raggiunta nella serata del 30 Settembre in prossimità della città di Hamamatsu come Tifone di 1°Categoria in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 L'Uragano NADINE

L'Uragano NADINE è nato il 13 Settembre in pieno Oceano Atlantico a Nord-Est delle Piccole Antille come Uragano di 1°Categoria ed in movimento verso Nord-Ovest in fase di lieve potenziamento, poi ha deviato verso Est e il 17 Settembre ha deviato verso Nord-Est puntando verso le Isole Azzorre in graduale fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone SANBA

Il Tifone SANBA si è formato sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Filippine come Tifone di 1°Categoria nella serata del 12 Settembre in fase di potenziamento ed il giorno 13 già di 3°Categoria in movimento verso l'Isola di Kadena la quale è stata raggiunta il giorno 15 Settembre come tifone di 3°Categoria. Il 17 Settembre ha poi proseguito verso Nord/Nord-Est e dopo avere fatto LandFall sulla Costa Meridionale della Corea del Sud in prossimità della città di Busan come Tempesta Tropicale ha proseguito nell'interno in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano LESLIE

L'Uragano LESLIE è nato in pieno Atlantico il 5 Settembre come Uragano di 1°Categoria in movimento verso l'Isola Hamilton che è poi stata sfiorata con i suoi effetti periferici nella serata del 10 Settembre come Tempesta Tropicale in graduale fase di depotenziamento ed ha proseguito poi nel suo percorso verso Nord-Est in graduale fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano MICHAEL

L'Uragano MICHAEL è nato in pieno Atlantico il 5 Settembre ad Est dell'Isola Hamilton come Uragano di 3°Categoria ed ha continuato a muoversi verso Nord-Ovest come Uragano di 1°Categoria ma poi verso Nord-Est in fase di graduale dissolvimento senza incontrare nessuna terra ferma.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano ISAAC

L'Uragano ISAAC è nato come Tempesta Tropicale il 27 Agosto sull'Oceano Atlantico poco a Nord dell'Isola di Cuba in movimento verso Nord-Ovest entrando poi sul Golfo del Messico in fase di potenziamento investendo in toto con i suoi effetti periferici la Penisola della Florida ed avanzando poi verso Nord in direzione della Costa poco a Sud della Baia di New Orleans come Uragano di 1°Categoria e come tale ha fatto LandFall a metà giornata del 29 Agosto proseguendo poi nell'interno in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone TEMBIN

Il Tifone TEMBIN è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale a Nord-Est delle Isole Filippine il 21 Agosto ed il 23 Agosto si era potenziato a Tifone di 4°Categoria in movimento verso la Costa Orientale Meridionale dell'Isola di Taiwan la quale è stata raggiunta nella mattinata del 24 come Tifone di 1°Categoria, quindi il Tifone dopo avere attraversato l'estremo lembo Sud dell'Isola il 26 Agosto ha deviato rapidamente verso Sud e poi verso Sud-Est e poi ancora verso Nord puntando nuovamente in direzione della Costa Sud dell'Isola di Taiwan come Tifone di 2°Categoria la quale è stata raggiunta nuovamente il 27 Agosto sull'estremo lembo Sud dell'Isola poi di nuovo è uscito sull'Oceano muovendosi in direzione Nord-Est in fase di graduale depotenziamento a Tempesta Tropicale puntando sulla Costa della Corea del Sud a Sud della città di Kuasan sulla quale ha fatto poi LandFall il 30 Agosto come Tempesta Tropicale.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone BOLAVEN

Il Tifone BOLAVEN è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 21 Agosto come Tempesta Tropicale a Sud delle Isole Iwo-To in movimento verso l'Isola di Kadena la quale è stata raggiunta il 26 Agosto come Tifone di 4°Categoria ed il 29 Agosto ha proseguito verso Nord/Nord-Est dopo essere entrato sul Mar Giallo puntando verso la Costa della Corea del Nord sulla quale ha fatto LanFall il 28 Agosto come Tempesta Tropicale proseguendo nell'interno in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano GORDON

L'Uragano GORDON si è formato il 18 Agosto in pieno Oceano Atlantico come Uragano di 1°Categoria in movimento verso le Isole Canarie Meridionali le quali sono state raggiunte nella mattinata del 20 Agosto procedendo poi verso le Coste Meridionali del Portogallo in fase di rapido depotenziamento a semplice Depressione Tropicale in dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone KAI-TAK

 Il Tifone KAI-TAK si è formato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 15 Agosto a Nord-Ovest delle Isole Filippine in movimento verso il porto di Zhanjiang (Cina) facendovi LandFall nella serata del 17 Agosto per estinguersi poi gradualmente ad Ovest della città di Hanoi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano ERNESTO

L'Uragano ERNESTO è nato come Uragano di 1°Categoria sul Mar delle Antille in movimento verso la penisola dello Yucatan sulla cui costa Orientale ha fatto LandFall il mattino del 8 Agosto come Uragano di 1°Categoria proseguendo poi nell'interno fino ad uscirne nella nottata del 9 Agosto dalla Costa opposta sulla Baia di Campeche come Tempesta Tropicale, procedendo poi verso la Costa Orientale del Messico sulla cui Costa ha fatto poi LandFall in serata dopo essersi potenziato nuovamente ad Uragano di 1°Categoria ed ha proceduto nell'interno del territorio in fase di rapido esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone HAIKUI

Il Tifone HAIKUI è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 6 Agosto come Tempesta Tropicale in fase di potenziamento e il 7 Agosto era già Tifone di 1°Categoria in movimento verso la Costa della Cina sulla quale ha fatto Lanfall in serata a Sud della città di Shanghai e l'8 Agosto ha proceduto all'interno del territorio cinese in fase di  graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone SAOLA

Il Tifone SAOLA nato il 29 Luglio 2012 a Nord-Est delle Isole Filippine come Tempesta Tropicale in movimento verso la Costa della Cina potenziandosi poi a Tifone di 1°Categoria il giorno 30 Luglio e a 2°Categoria il 31 Luglio nella mattinata del 2 Agosto ha fatto LandFall prima sul versante Nord dell'Isola di Taiwan come Tempesta Tropicale e in serata più veloce del previsto ha fatto LandFall sulla costa Cinese fra Shanghai e Hong Kong ancora come Tempesta Tropicale per sciogliersi poi gradualmente nell'interno del territorio cinese.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone VICENTE

Il Tifone VICENTE di 1°Categoria è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 23 Luglio 2012 ed ha fatto LandFall sulla Costa della Cina poco più a Sud della Baia di Hong Kong il 24 Luglio provocando notevoli danni al territorio e forti disagi alle popolazioni, poi VICENTE ha proseguito il suo cammino all'interno del territorio in fase di graduale e rapido esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone GUCHOL

Il Tifone GUCHOL è nato ad Est delle Isole Filippine il 15 Giugno come Tifone di 1°Categoria ed il 17 Giugno potenziatosi a 4°Categoria poi il 18 Giugno a 3°Categoria ed il 19 Giugno già in fase di dissolvimento dopo avere investito le Isole RYU KYU in movimento verso la Costa Orientale Centro-Sud del Giappone.
(Vedi sotto il suo percorso)


Copyright 2012 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto
  il 18-06-12 per il Tifone GUCHOL)

A lato il percorso previsto il 18 Giugno per il Tifone "GUCHOL" dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA la cui traiettoria mostra che nella giornata del 18 Giugno 2012 stava sfiorando da vicino il gruppo delle Isole Ryu Kyu per proseguire verso la Costa Orientale Sud del Giappone in fase di rapido dissolvimento.
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MAWAR

Il Tifone MAWAR è nato il 2 Giugno come Tifone di 2°Categoria sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Filippine in movimento verso Nord-Est e in fase di potenziamento. Dopo avere minacciato da vicino il giorno 5 Giugno con i suoi effetti periferici l'Isola di Kadena ha proseguito nella direzione Nord-Est come Tempesta Tropicale in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone SANVU di 1°Categoria è nato il 23 Maggio 2012 sull'Oceano Pacifico Occidentale a Sud-Est del Giappone in movimento verso Nord-Est, il 26 Maggio ha investito le Isole Iwo To, poi sfiorando le Chichi Jima ha continuato la sua traiettoria in fase di depotenziamento e poi in rapida dissoluzione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il 12 Febbraio 2012 era ancora presente sull'Oceano Indiano Meridionale ad Est del Madagascar il Tifone GIOVANNA di 3°Categoria in movimento verso la Costa Orientale dell'Isola la quale è previsto che possa essere raggiunta fra il 13 e il 14 di Febbraio 2012 come Tifone di 2°Categoria ed uscire nuovamente in mare dalla parte opposta il 15 Febbraio come Tempesta Tropicale in fase di graduale dissolvimento. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone JASMINE

 Il Tifone JASMINE è nato il 6 Febbraio 2012 fra l'Isola di Noumea e quella di Port Vila sull'Oceano Pacifico Meridionale (vedi immagine sotto) come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Est/Sud-Est e raggiungendo la potenza di Tifone di 3°Categoria il mattino dell'8 Febbraio ma il 10 Febbraio si era già depotenziato a Tifone di 1°Categoria dopo avere deviato verso Est/Nord-Est in fase di rapido depotenziamento a semplice Depressione Tropicale con minimi effetti periferici sull'Isola di Tonga.


Copyright 2012 EUMETSAT - Tifone JASMINE ripreso dal satellite MTSat-2 il 7 Febbraio 2012 alle ore 15.00-UTC

Il Tifone "JASMINE"

A lato l'immagine del Tifone JASMINE di 3°Categoria ripresa dal satellite MTSat-2 il 7 Febbraio 2012 alle ore 15.00-UTC.

 

UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FUNSO

Il Tifone FUNSO è nato il 19 Gennaio 2012 sul Canale di Mozambico sull'Oceano Indiano come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Sud-Est e potenziatosi rapidamente a Tifone di 3°Categoria e poi il 25 Gennaio da 3° a 4°Categoria cambiando direzione verso Sud/Ovest. Il Tifone FUNSO (vedi immagine sotto) dopo quest'ultima deviazione ha proseguito potenziandosi fino a Tifone di 5°Categoria ma il 26 Gennaio si trovava già in fase di depotenziamento a Tifone di 3°Categoria ed il 28 Gennaio a Tempesta Tropicale continuando a mantenere grosso modo la stessa traiettoria fino al suo completo dissolvimento senza mai incontrare direttamente terre emerse.


Copyright 2012 EUMETSAT - Tifone FUNSO  ripreso dal satellite METEOSAT7 il 25 Gennaio 2012 alle ore 9.30-UTC

Il Tifone "FUNSO"

A lato l'immagine del Tifone FUNSO ripresa dal satellite Europeo Meteosat 7 il 25 Gennaio 2012 alle ore 9.30-UTC.

 

UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani rilevate durante tutto il 2011

 

Il Tifone BENILDE

 Il Tifone BENILDE è nato come Tempesta Tropicale il 28 Dicembre 2011 allargo dell'Oceano Pacifico Orientale ed in movimento verso Sud-Ovest. Questo Tifone potenziandosi molto rapidamente il 1°Gennaio 2012 era già segnalato come Tifone di 2°Categoria senza però destare mai particolari allarmismi poiché non c'è stata alcuna terra emersa sulla sua traiettoria e dal 2 Gennaio è iniziata poi la sua fase di graduale depotenziamento e relativo suo dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone THANE

Il Tifone THANE è nato il 28 Dicembre come Tempesta Tropicale in movimento verso la Costa Orientale dell'Africa Meridionale a Sud della città di Chennai sull'Oceano Indiano. THANE  ha poi proseguito nella stessa direzione potenziandosi a Tifone di 1°Categoria e la Costa a Sud di Chennai è stata poi raggiunta nella serata del 29 Dicembre ed ha proseguito nell'interno del territorio in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano RINA

L'Uragano RINA è nato sull'Oceano Atlantico il 25 Ottobre 2011 sul Mar Delle Antille in prossimità della Costa dell'Honduras in movimento verso la Costa Orientale dello Yucatan in fase di rapidissimo potenziamento ad Uragano di 3°Categoria. L'Uragano RINA ha fatto poi LandFall in nottata sulla Costa Orientale dello Yucatan in prossimità della città di San Miguel il 27 Ottobre come Tempesta Tropicale uscendo poi nuovamente in mare curvando verso Sud/Sud-Ovest come Tempesta Tropicale in fase di graduale dissolvimento sul mare delle Antille.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 L'Uragano JOVA

L'Uragano JOVA è nato sull'Oceano Pacifico Orientale il 7 Ottobre 2011 come Tempesta Tropicale ed il 9 Ottobre già Uragano di 1°Categoria in movimento verso Est. Il 10 Ottobre JOVA ha deviato verso Nord-Est in fase di potenziamento e l' 11 Ottobre ha raggiunto la 3°Categoria puntando verso la Costa Occidentale del Messico a Nord della città di Manzanillo sulla quale ha fatto LandFall nella mattinata del 12 Ottobre come Uragano di 2°Categoria avanzando poi nell'interno come Uragano di 1°Categoria in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano Boreale OPHELIA

L'Uragano OPHELIA è nato sull'Oceano Atlantico a Nord delle Piccole Antille poi potenziatosi rapidamente ad Uragano di 2°Categoria in movimento verso Nord interessando con i suoi effetti periferici le Antille come Uragano di 3°Categoria ed il 4 Ottobre 2011 ha proseguito verso Nord/Nord-Est puntando verso la Penisola di Avalon la quale è stata raggiunta e attraversata in nottata come semplice Tempesta Tropicale in dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale NALGAE

 Il Tifone NALGAE è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Filippine come Tempesta Tropicale  e rapidamente potenziatosi a Tifone di 2°Categoria il quale dopo avere fatto LandFall sulla Costa Orientale dell'Isola più Settentrionale delle Filippine il 2 Ottobre è uscito sul Mar Cinese Meridionale dalla Costa opposta ed il 4 Ottobre avanzava verso la Costa del Vietnam come semplice Depressione Tropicale dopo avere fatto LandFall e percorso  tutto l'interno dell'Isola di Hainan.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale NESAT

Il Tifone NESAT è nato il giorno 24 Settembre ad Est delle Isole Filippine come Tempesta Tropicale avanzando verso Ovest/Nord-Ovest sull'Oceano Pacifico Occidentale in movimento verso le Filippine Settentrionali sulla cui Costa ha fatto LandFall nella serata del 26 Settembre come Tifone di 1°Categoria. Dopo avere attraversato l'isola come previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA nella mattinata del 27 Settembre NESAT è uscito dalla Costa opposta sul Mar Cinese Meridionale puntando verso la costa Nord-Orientale dell'Isola di Hainan e dopo avere sfiorato la Costa più Settentrionale dell'Isola il giorno 29 Settembre ha poi fatto LandFall sulla Costa più Meridionale della Penisola di Hai-nan come Tifone di 1°Categoria ed il 30 Settembre è uscito nuovamente in mare dopo essersi depotenziato a Tempesta Tropicale puntando verso la Costa Settentrionale del Vietnam in fase di rapido depotenziamento. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano Boreale HILARY

L'Uragano HILARY è nato il 22 Settembre 2011 come Tempesta Tropicale sull'Oceano Pacifico Orientale in prossimità della Costa Occidentale del Messico in movimento verso Nord-Ovest e continuando a costeggiare la Costa Occidentale del Messico HILARY ha poi iniziato a deviare gradualmente verso Ovest e l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA prevedeva già per il 23 Settembre che HILARY potesse potenziarsi ad Uragano di 4°Categoria per poi lentamente e gradualmente depotenziarsi ad Uragano di 3°Categoria quando si trovava in prossimità delle Isole Rivillagigedo le quali sono state investite attraverso i suoi effetti periferici il 27 Settembre quando si è verificato una sua decisa deviazione verso Nord ed avanzare in mare aperto in fase di graduale depotenziamento ad Uragano di 2°Categoria e poi di 1°Categoria fino a giungere ad un suo graduale e  completo dissolvimento in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale ROKE

Il Tifone ROKE è nato come Tempesta Tropicale il 16 Settembre sull'Oceano Pacifico Occidentale a Sud del Giappone in prossimità delle Isole Riu Kiu ed in movimento verso Nord-Est puntando la Costa a Sud della Baia di Tokio raggiungendo rapidamente la potenza di 3°Categoria. La Costa è poi stata raggiunta il 21 Settembre con un LandFall da Tifone di 1°Categoria ed ha proceduto nell'interno e poi è uscito nuovamente in mare a Nord della Baia di Tokio. Il 22 Settembre ha prosegueito in mare come Tempesta Tropicale toccando con i suoi effetti periferici le Isolette più Settentrionali del Giappone in fase però di graduale dissolvimento sulle acque fredde del Nord.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale SONCA

Il Tifone SONCA è nato ad Est delle Isole Chichi Jima il 16 Settembre come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord-Ovest in fase di potenziamento e nella serata del 18 Settembre dopo avere appena sfiorato la costa della Baia di Tokio ha gradualmente deviato verso Est/Nord-Est e il 20 Settembre procedeva nella stessa direzione in fase di rapido dissolvimento sulle acque fredde del mare del Nord.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano Boreale MARIA

L'Uragano MARIA è nato il 10 Settembre sull'Oceano Atlantico ad Est delle Piccole Antille come Tempesta Tropicale poi sfiorandole a Nord in movimento verso Ovest/Nord-Ovest si potenziava ad Uragano di 1°Categoria mantenendo invariata la sua potenza fino al giorno 15 Settembre quando con il suo tracciato ha sfiorato le Isole Bermuda e poi proseguendo verso Nord-Est il 16 Settembre ha fatto LandFall sulla Penisola di Avalon come Tempesta Tropicale. Il 17 Settembre l'Uragano MARIA stava ancora proseguendo nella stessa direzione sulle acque fredde del Mar del Labrador in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 L'Uragano Boreale KATIA

L'Uragano KATIA è nato allargo dell'Oceano Atlantico il 30 Agosto come semplice Depressione Tropicale in movimento verso Ovest/Nord-Ovest, poi si è rapidamente potenziato a Tempesta Tropicale in fase di ulteriore potenziamento ad Uragano di 1°Categoria ed il 2 Settembre ad Uragano di 2°Categoria. Il 6 Settembre si è poi depotenziato ad Uragano di 1°Categoria cambiando traiettoria con una decisa deviazione verso Nord, poi verso Nord-Est (vedi sotto) e ciò significò che non solo la città di Savannah non era più fra le Città della Costa Orientale USA in possibile allarme per un eventuale suo LandFall come era previsto prima delle sue due ultime deviazioni ma ha soltanto toccato con i suoi effetti marginali alcuni punti più Orientali della Costa USA. Il giorno 8 Settembre KATIA stava ancora avanzando in mare aperto verso Est/Nord-Est come Uragano di 1°Categoria ma anche il 10 Settembre KATIA era in lento ma graduale depotenziamento fino al suo totale dissolvimento che avviene poi nelle acque fredde a Nord-Est dell'Inghilterra.

(Vedi sotto traiettoria prevista per il 7 Settembre sera)


Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto
  il 07-09-11 alle ore 18.00 UTC per  l'Uragano KATIA)

Uragano "KATIA"

A lato il tracciato per l'Uragano KATIA emesso dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il 7 Settembre 2011 alle ore 18.00 UTC che non è molto diverso da quello rilevato anche oggi 11 Settembre.

UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale TALAS

Il Tifone Boreale TALAS  è nato il 27 Agosto allargo del Pacifico come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord/Nord-Ovest ed il 29 Agosto si trovava ad Ovest dell'Isola di Iwo To e si è potenziato a Tifone di 1°Categoria, poi proseguendo nella sua traiettoria si è di nuovo depotenziato a Tempesta Tropicale puntando sulla Costa Settentrionale dell'Isola di SHIKOKU la quale è stata raggiunta il 2 Settembre depotenziandosi a poco più di Depressione Tropicale. Dopo avere attraversato l'Isola maggiore giapponese ad Ovest di Kyoto TALAS ha proceduto sul Mar del Giappone verso Nord-Est in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale NANMANDOL

Il Tifone NANMANDOL è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale il 23 Agosto ad Est delle Filippine e in movimento verso Nord-Ovest e il 24 Agosto si è potenziato a Tifone di 1°Categoria. Il 25 Agosto si è potenziato a Tifone di 3°Categoria e poi di 4°Categoria sfiorando la Costa Settentrionale delle Filippine e ha continuato a spostarsi verso Nord/Nord-Ovest in direzione della Costa Meridionale dell'Isola di Formosa la cui Costa è stata poi raggiunta nella nottata del 28 Agosto come Tifone di 2°Categoria e dopo avere percorso l'interno del territorio Meridionale dell'Isola di Formosa il 29 Agosto NANMANDOL è  fuori uscito dalla Costa Occidentale dell'Isola ed ha proceduto verso la Costa cinese come Tempesta Tropicale poi come semplice Depressione Tropicale in fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano Boreale IRENE

L'Uragano IRENE è nato in prossimità dell'Isola di San Giovanni sul gruppo delle Antille il 22 Agosto come Tempesta Tropicale in movimento verso Santo Domingo in fase di potenziamento, il 23 Agosto IRENE piegando gradualmente la sua traiettoria verso Nord-Ovest in direzione della Costa Orientale della Florida ha attraversato le Bahama potenziandosi ad Uragano di 1°Categoria. Nella stessa giornata IRENE si è potenziato ad Uragano di 2°Categoria e il 24 Agosto si è potenziato ulteriormente per poi deviare gradualmente verso Nord/Nord-Est allontanando così il rischio di colpire la Florida se non marginalmente. Il 27 Agosto IRENE  mantenendo la stessa traiettoria prevista dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ha fatto LandFall sulla Penisola di Cape Hatteras come Uragano di 2°Categoria per poi fuori uscire di nuovo in mare e proseguire nella direzione della Baia di NewYork e farci LandFall come Uragano di 1°Categoria il giorno 28 Agosto. Poi IRENE mantenendo il tracciato previsto il 27 Agosto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA IRENE ha continuato ad avanzare nell'interno depotenziandosi da Tempesta Tropicale a Depressione Tropicale in fase di lento ma graduale dissolvimento.

(vedi sotto immagini e percorso)

 
Copyright 2011 EUMETSAT - Uragano IRENE  ripreso dal satellite GOES13 il 28 Agosto ne2011 alle ore 9.00-UTC

 

 Uragano "IRENE"

A lato l'immagine dell'Uragano IRENE ripresa dal satellite USA GOES13 mentre sta facendo LandFall in prossimità della Baia di NewYork il 28 Agosto alle ore 9.00-UTC.

 

UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich


Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto
  il 27-08-11 per  l'Uragano IRENE)

 

 

 

 

Uragano "IRENE"

A lato il tracciato per l'Uragano IRENE emesso dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il giorno 27 Agosto 2011 alle ore 24.00 UTC.

UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale MUIFA

 Il Tifone MUIFA di 2°Categoria è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 3 Agosto 2011 in prossimità dell'Isola di Kadena, la cui Isola è stata toccata da MUIFA il 5 Agosto in fase di ulteriore potenziamento pur rimasto sempre entro la potenza di 2°Categoria. MUIFA ha poi proseguito verso Nord-Ovest in direzione della Città Cinese di Shanghai la quale è stata sfiorata il 7 Agosto in fase di attenuazione della sua potenza a Tifone di 1°Categoria e proseguendo verso la Costa Cinese Settentrionale come Tempesta Tropicale in fase di graduale ma rapido dissolvimento.

(Vedi sotto percorso approssimativo previsto per il giorno 4 Agosto)


Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto
  il 04-08-11 per il Tifone MUIFA)

Tifone "MUIFA"

A lato il tracciato del Tifone MUIFA secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ed emesso il giorno 4 Agosto 2011.

 

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone Boreale Ma-On

Il Tifone Boreale Ma-On è nato come Tempesta Tropicale allargo dell'Oceano Pacifico Occidentale il 13 Luglio 2011 ed in movimento verso Ovest. Nello stesso giorno si è potenziato a Tifone di 1°Categoria in fase di potenziamento e fra il giorno 14 e 15 Luglio Ma-On si è potenziato a Tifone di 3°Categoria poi a Tifone di 4°Categoria come previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ed ha sfiorato con i suoi effetti periferici l'Isola di Iwo To. Tale potenza è stata mantenuta poi fino il 18 Luglio per poi proseguire verso le Isole Meridionali del Giappone lambendone alcune  Coste per piegare poi verso Nord-Est in fase di graduale attenuazione e relativo dissolvimento. (Vedi percorso sotto)

Tifone "Ma-On"

A lato il tracciato del Tifone Ma-On secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ed emesso il giorno 17 Luglio 2011.

 

Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
Ma-On  il 17-07-11)
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Il Tifone SONGDA

 Il Tifone SONGDA è nato in prossimità dell'Arcipelago delle Filippine il 23 Maggio in movimento verso Nord/Nord-Est in fase di potenziamento fino a raggiungere la potenza di Tifone di 4°Categoria il giorno 26. Il Tifone SONGDA dopo avere sfiorato il 27 Maggio l'Isola di Kadena con i suoi effetti periferici e dopo avere proceduto sfiorando la Costa Orientale Centro-Meridionale del Giappone in fase di rapida attenuazione si è allontanando dalla Costa come semplice Depressione Tropicale in fase di dissolvimento.


Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
SONGDA  il 27-05-11)

Tifone "SONGDA"

A lato il tracciato del tifone SONGDA previsto secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il giorno 27 Maggio 2011.

 

   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale CARLOS

La Tempesta Tropicale CARLOS è nata il 21 Febbraio a ridosso della Costa Occidentale Australiana in prossimità di Port Hedland in movimento verso Sud-Ovest ed in fase di potenziamento a Tifone di 1°Categoria. Il 23 Febbraio si è di nuovo trasformato in Tempesta Tropicale e come tale ha investito la città di Learmonth proseguendo poi in fase di graduale dissolvimento nella stessa direzione ed in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone ATU

va ancora segnalata la presenza Il Tifone ATU è nato come Tempesta Tropicale il 19 Febbraio sull'Oceano Pacifico Occidentale in prossimità delle Isole Espiritu Santo in movimento verso Sud/Sud-Est, poi si è rapidamente potenziato a Tifone di 1°Categoria e poi il 21 Febbraio a 3°Categoria ed il 23 Febbraio è iniziata la sua fase di depotenziamento a Tifone di 1°Categoria e come tale ha continuato a spostarsi in acque libere da Terre emerse ed in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone DIANNE

Il Tifone DIANNE è nato in pieno Oceano il giorno 17 Febbraio ad Ovest della Costa Occidentale dell'Australia come Tempesta Tropicale in movimento verso Sud/Sud-Ovest e la Tempesta si è poi rapidamente potenziata in Tifone di 1°Categoria e dal 20 Febbraio continuando a muoversi nella stessa direzione ha iniziato a depotenziarsi mantenendosi sempre a debita distanza dalla Costa è iniziata la sua fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone BINGIZA

Il Tifone BINGIZA è nato l'11 di Febbraio come Tempesta Tropicale  sull'Oceano Indiano ad Est del Madagascar in movimento verso la Costa Orientale della grande Isola. Il 13 Febbraio ormai in prossimità della Costa il BINGIZA si è trasformato da Tifone di 1°Categoria in Tifone di 2°Categoria e poi di 3°Categoria ed il 14 Febbraio dopo essersi depotenziato di nuovo a Tifone di 2°Categoria come tale ha proceduto facendo LandFall in mattinata in prossimità della città di Maroantsetra avanzando poi nell'interno dell'Isola in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone YASI

Il Tifone YASI nato il 30 Gennaio come Tempesta Tropicale sull'Oceano Pacifico Occidentale Meridionale ad Est della Costa Australiana e poi rapidamente potenziatosi a Tifone di 1°Categoria in movimento verso Ovest/Sud-Ovest e come da tracciato previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il 2 Febbraio dopo essersi potenziato fino a Tifone di 4°Categoria in serata ha fatto LandFall sulla Costa a Sud della Città Australiana di Cairns proseguendo poi nell'interno ancora con potenza di 3°Categoria fino ad esaurirsi gradualmente.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Il Tifone BIANCA

Il Tifone BIANCA è nato sull'Oceano Pacifico Occidental il 26 Gennaio a ridosso della Costa Occidentale dell'Australia muovendosi poi parallelo alla Costa in direzione Sud.  Il 28 Gennaio BIANCA ha incrementato la sua potenza a Tifone di 3°Categoria deviando poi verso Sud-Est e facendo LandFall sulla Costa Australiana in prossimità della città di Perth il 30 Gennaio in forte attenuazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone WILMA

Il Tifone WILMA è nato il 22 Gennaio come Tempesta Tropicale allargo delle Isole Pago Pago seguendo poi il tracciato riportato qui sotto previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA. Come previsto da tale tracciato WILMA ha investito poi le Coste Settentrionali della Nuova Zelanda come Tempesta Tropicale in fase di graduale dissolvimento nella serata del 28 Gennaio.

 


Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
WILMA  il 26-01-11)

Tifone "WILMA"

A lato il tracciato del tifone WILMA in parte già percorso ed in parte previsto secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il giorno 26 Gennaio 2011.

 
   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone ZELIA  (primo Ciclone dell'anno 2011)

Il Tifone ZELIA è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 15 Gennaio a Nord dell'Isola di Nuova Caledonia come primo Ciclone dell'anno 2011. Il 16 Gennaio ZELIA aveva raggiunto la potenza di Tifone di 2°Categoria ma poi il 17 Gennaio si era già depotenziato a Tifone di 1°Categoria continuando a spostarsi verso la Nuova Zelanda la cui costa è stata raggiunta nella nottata del 18 Gennaio come semplice Depressione Tropicale.

Tifone "ZELIA"

A lato il tracciato del tifone ZELIA in parte reale in parte previsto secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il giorno 16 Gennaio 2011.

 

Copyright 2011 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
ZELIA  il 16-01-11)

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani rilevate durante tutto il 2010

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano TOMAS

L'Uragano TOMAS è nato il 30 Ottobre 2010 come Tempesta Tropicale ad Ovest dell'Arcipelago dei Caraibi in movimento verso il Mar Delle Antille e rapidamente si è potenziato ad Uragano di 1°Categoria in fase di ulteriore potenziamento, poi dal 1°Novembre si è nuovamente depotenziato a Tempesta Tropicale e il 5 Novembre TOMAS dopo avere deviato verso Nord/Nord-Est ha proseguito verso l'Isola di Santo Domingo e quella di Cuba in fase di nuovo potenziamento ad Uragano di 1°Categoria la cui massima potenza è stata raggiunta il 5 e il 6 di Novembre quando l'Uragano si trovava in prossimità delle Isole Grand Turks ed ha proseguito verso Nord/Nord-Est facendo sentire pesantemente i suoi effetti periferici sui due versanti laterali delle due Isole di Cuba e di di Santo Domingo poi ha proseguito a Nord delle due Isole in mare aperto in fase di graduale dissolvimento mano a mano che avanzava in acque via via sempre più fredde.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone CHABA

Il Tifone CHABA è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 25 Ottobre 2010 come Tifone di 1°Categoria in movimento verso Nord-Ovest puntando verso l'Arcipelago Ryu Kyu in fase di ulteriore potenziamento il cui Arcipelago è stato poi raggiunto il 28 Ottobre come Tifone di 4°Categoria poi di 3°Categoria ed il 30 Ottobre si moveva nella direzione della Baia di Tokyo la quale è stata poi sfiorata in giornata dopo essersi depotenziato a Tifone di 1°Categoria e poi a semplice Tempesta Tropicale poi continuando verso Nord-Est in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano RICHARD

L'Uragano RICHARD è nato sul Mare delle Antille (Oceano Atlantico) il 23 Ottobre 2010 come Tempesta Tropicale poi rinforzatosi ad Uragano di 1°Categoria ed il giorno 25 Ottobre ad Uragano di 2°Categoria in movimento verso lo Yucatan Meridionale sulla cui Costa ha fatto LandFall nella stessa serata come semplice Depressione Tropicale. Il 26 Ottobre RICHARD dopo avere attraversato lo Yucatan è fuori uscito sul Golfo del Messico puntando verso la Costa Settentrionale del Messico in fase di forte depotenziamento.   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone GIRI

 Il Tifone GIRI è nato il 21 Ottobre 2010 sul Golfo del Bengala nell'Oceano Indiano come Tempesta Tropicale e rapidamente potenziatasi a Tifone di 2°Categoria in movimento verso la Costa Centrale di Myanmar ove ha fatto LandFall nella nottata del 22 Ottobre dopo avere raggiunto una potenza di 4°Categoria (e sfiorando la 5°Categoria). Il 23 Ottobre ha continuato ad avanzare nell'interno in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MEGI

Il Tifone MEGI è nato il 13 Ottobre 2010 allargo dell'Oceano Pacifico come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord-Ovest cioè in direzione dell'Isola più Settentrionale delle Filippine e in fase di ulteriore potenziamento a 2°, 3° e poi a 4°Categoria. Il 17 Ottobre infatti quando il Tifone si trovava ormai in prossimità della Costa citata ha raggiunto anche la potenza di Tifone di 4°Categoria facendo LandFall in serata sulla Costa medesima. Poi, dopo avere attraversato l'Isola causando notevolissimi danni e vittime, nella serata del 18 Ottobre MEGI è fuoriuscito sul Mare Cinese Meridionale muovendosi come Tifone di 2°Categoria nella direzione della Costa Cinese e puntando a Nord della città di Hong Kong. Il 21 Ottobre si è ripotenziato a Tifone di 3°Categoria e il 23 Ottobre ha fatto LandFall sulla Costa Cinese come Tempesta Tropicale. (vedi anche sotto)


Copyright 2010 EUMETSAT - Tifone MEGI ripreso dal satellite MTSat-2R il 17 di Ottobre 2010 alle ore 17.00-LT

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana

 

 


 

Il Tifone "MEGI"

A lato L'immagine del Tifone MEGI di 4°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese MTSat 2R  il 17 Ottobre 2010 alle ore 17.00 LT mentre sta per raggiungere l'Isola più Settentrionale delle Filippine.
Qui sotto è presente il suo percorso stimato il giorno 17 Ottobre 2010 secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA quando si prevedeva che il LandFall potesse avvenire a Sud della città di Hong Kong invece
MEGI ha modificato in seguito la sua traiettoria ed ha fatto landFall a Nord della città di Hong Kong.

 
Copyright 2010 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
MEGI  il 17-10-10)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano PAULA

L'Uragano PAULA è nato il 12 Ottobre 2010 sul Mar della Antille Occidentale "Oceano Atlantico"  come semplice Depressione Tropicale e rapidamente  potenziatosi ad Uragano di 1°Categoria in movimento verso Nord-Ovest in direzione delle Isole Santanilla e sfiorando poi la costa Settentrionale della Penisola dello Yucatan facendo sentire i suoi effetti periferici su tutta l'area circostante. Il 14 Ottobre l'Uragano PAULA si trovava sul Canale di Yucatan e dopo essersi potenziato ad Uragano di 2°Categoria ha deviato verso Est puntando verso la punta più Occidentale della Penisola di Cuba in fase di graduale depotenziamento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MALAKAS

 Il Tifone Tropicale MALAKAS è nato allargo dell'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale il 23 Settembre 2010 in movimento verso l'Arcipelago delle Isole Ryu Kyu in una sua fase di rapido potenziamento a Tifone di 1°Categoria poi di 2°Categoria e come tale ha fatto LandFall su tale Arcipelago il 24 Settembre 2010, poi ha mutato il suo percorso verso Nord/Nord-Ovest in fase di ulteriore lieve potenziamento lambendo con i suoi effetti più periferici una parte della Costa Orientale del Giappone quindi ha proseguito estinguendosi in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano IGOR

L'Uragano IGOR è nato sull'Oceano Atlantico come Tempesta Tropicale il giorno 10 Settembre 2010 al Largo del Mar dei Sargassi in movimento verso le piccole Antille in una fase di rapido potenziamento ad Uragano di 1°Categoria la cui previsione è stata raggiunta il 12 Settembre. Il 14 Settembre IGOR si è potenziato fino ad Uragano di 3 e poi di 4°Categoria iniziando a deviare gradualmente verso Nord-Ovest e puntando verso le Isole Bermuda in fase di graduale ulteriore potenziamento la cui previsione era che prima del 19 Settembre avrebbe potuto temporaneamente raggiungere la potenza di Uragano di 5°Categoria. Dopo avere superato le Bermuda IGOR ha puntato verso Nord-Est poi verso Nord-Ovest entrando nello Stretto di Devis ed il 21 Settembre è stato declassato ad Uragano di 3°, poi di 2° e poi di 1°Categoria in fase di lento e graduale depotenziamento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l'Uragano GIULIA

L'Uragano GIULIA è nato sull'Oceano Atlantico il 14 Settembre 2010 come Tempesta Tropicale in prossimità della Costa africana Occidentale ed in movimento verso Ovest/Nord/Ovest potenziandosi rapidamente ad Uragano di 1°Categoria e poi a 2°Categoria e il 19 Settembre GIULIA ha deviato verso Nord-Est procedendo in mare aperto e declassato ormai a semplice Depressione Tropicale in fase di dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ll Tifone FANAPI

Il Tifone di 1°Categoria FANAPI nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 16 Settembre 2010 come Tempesta Tropicale ad Est dell'Isola di Taiwan (Formosa) puntando verso la Costa Orientale dell'Isola ha fatto LandFall il 19 Settembre con una potenza di Tifone di 2°Categoria e dopo avere attraversato al suo interno tutta l'Isola FANAPI è fuoriuscito sul mare di Taiwan puntando verso la Costa della Cina sulla quale ha fatto LandFall nella mattinata del 20 Settembre come Tifone di 1°Categoria in fase di graduale depotenziamento all'interno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano KARL

L'Uragano KARL  è nato sul mare ad Est dello Yucatan come Tempesta Tropicale in movimento verso tale Penisola ed una volta attraversata la Penisole KARL ha puntato verso la Costa Orientale del Messico in fase di potenziamento sulla quale ha poi fatto LandFall a Nord della città di Alvarado durante la nottata del 17-18 Settembre 2010 con una potenza di Uragano di 2°Categoria ed ormai penetrato all'interno si è rapidamente depotenziato e poi dissolto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone COMPASU

Il Tifone di 1°Categoria COMPASU nato come Tempesta Tropicale sull'Oceano Pacifico Occidentale il 29 Agosto 2010 in fase di potenziamento a Tifone di 1°Categoria in movimento verso l'Isola Kadena in prossimità del Mar Cinese la quale è stata colpita il 31 Agosto con una potenza di Tifone di 2°Categoria proseguendo poi verso Nord/Nord-Ovest e il 1°Settembre ha deviato verso Nord-Est in direzione della costa Occidentale della Corea sulla quale ha fatto LandFall nella mattinata del 2 Settembre a Nord di Seul come Tempesta Tropicale, quindi COMPASU una volta attraversato il territorio Coreano è fuoriuscito in mare dalla Costa opposta proseguendo verso la Costa Settentrionale del Giappone come Tempesta Tropicale poi come semlice Depressione in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano EARL

L'Uragano EARL formatosi come Tempesta Tropicale il giorno 27 Agosto 2010 al largo del Mar Dei Sargassi in movimento verso la costa degli Stati Uniti e come previsto dallo stesso Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA la Tempesta Tropicale si è rapidamente potenziata ad Uragano di 1°Categoria poi di 2°Categoria investendo il 30 Agosto con i suoi effetti periferici il gruppo delle Piccole Antille e poi il 31 Agosto si è potenziato ad Uragano di 3° e poi di 4°Categoria il giorno 2 Settembre puntando gradualmente sempre più verso Nord/Nord-Est investendo con i suoi effetti più periferici tutta la Costa Orientale degli USA puntando verso la Baia di Fundy come Uragano di 1°Categoria poi come Tempesta Tropicale in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano DANIELLE

L'Uragano DANIELLE nato il 23 Agosto 2010sull'Oceano Atlantico al largo del Mar Dei Sargassi come Tempesta Tropicale in movimento verso la costa degli Stati Uniti, il 24 Agosto si era già potenziata ad Uragano di 1°Categoria ed il 26 Agosto ad Uragano di 2°Categoria. Il 27 Agosto ha continuato ad avanzare verso Nord-Ovest potenziandosi ad Uragano di 3°Categoria e poi di 4°Categoria e come previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA l'Uragano DANIELLE il 28 Agosto ha mutato direzione da Nord-Ovest a Nord/Nord-Est inoltrandosi in pieno Atlantico lontano da terre emerse dopo avere sfiorando con i suoi effetti periferici le isole Bermuda e depotenziandosi ad Uragano di 3°Categoria poi di 2°Categoria e il 30 Agosto a 1°Categoria, poi a Tempesta Tropicale in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale DIANMU

La Tempesta Tropicale DIANMU è nata sull'Oceano Pacifico Occidentale l'8 Agosto a Nord-Est di Taipei in movimento verso Nord puntando verso la Costa Meridionale della Corea in fase di potenziamento. Il giorno 11 Agosto 2010 DIANMU dopo avere attraversato parte del territorio coreano Meridionale è ritornata in mare puntando verso la Costa Settentrionale del Giappone in fase di graduale depotenziamento a semplice Depressione Tropicale in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tempesta Tropicale BONNIE

La Tempesta Tropicale BONNIE è nata il 22 Luglio 2010 come Depressione Tropicale in prossimità dell'Isola Croked ed era in movimento verso Ovest. Nella giornata del 23 Luglio dopo avere sfiorato l'Isola di Bahamas ha puntato verso la Costa Sud della Penisola della Florida che è stata raggiunta in serata per poi il giorno dopo 24 Luglio entrare sul Golfo del Messico e procedere verso la Costa della Luisiana in prossimità della città di New Orleans che è stata raggiunta nella mattinata del 25 Luglio come semplice Depressione Tropicale in fase di dissolvimento. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone CONSON

Il Tifone CONSON nato il 10 Luglio 2010 sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale in fase di rapido potenziamento a Tifone di 1°Categoria in movimento verso la Costa Orientale delle Filippine la cui Costa è stata raggiunta in serata del 13 Luglio come Tifone di 1°Categoria. Poi dopo avere attraversato l'Isola più Settentrionale dell'Arcipelago CONSON è uscito sul Mare cinese meridionale avanzando in un primo tempo verso la Costa della Cina poi cambiando direzione ha puntato verso l'Isola di Hainan sulla cui Costa Meridionale ha fatto LandFall come Tempesta Tropicale nella giornata del 16 Luglio 2010, CONSON è poi uscita di nuovo in mare puntando verso la Costa Settentrionale del Vietnam sulla quale ha fatto LandFall nella giornata del 17 Luglio come Depressione Tropicale in fase di graduale e rapida attenuazione e relativo dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Uragano ALEX

L'Uragano ALEX nato come Tempesta Tropicale sul Mare dei Caraibi il 26 Giugno 2010, dopo avere attraversato lo Yucatan nella giornata del 27 Giugno, il giorno 28 ALEX è uscita sul Golfo del Messico in direzione della Costa Orientale del Messico ed il 30 Giugno si è potenziata ad Uragano di 1°Categoria in fase di ulteriore potenziamento a 2°Categoria e come tale continuando a spostarsi verso la costa Orientale del Messico in serata ha fatto LandFall in vicinanza della città di Cuidad Victoria proseguendo poi all'interno in direzione Ovest in graduale e rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Uragano CELIA

L'Uragano CELIA nato sull'Oceano Pacifico Orientale il 15 Giugno 2010 ed ha continuato ad avanzare in acque tranquille in direzione Ovest lontano da terre emerse e non ha mai destato alcuna seria preoccupazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tifone PHET

Il Tifone PHET è nato sull'Oceano Indiano il 2 Giugno 2010, da 1°Categoria si è rapidamente potenziato a 3° e poi a 4°Categoria puntando verso la Costa a Sud della città di Muscat dello stato di OMAN e sulla cui Costa ha fatto LandFall nella nottata del 3 Giugno. Poi come previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey USA dopo un percorso nell'interno ha deviato verso Nord/Nord-Est ed è fuoriuscito nuovamente in mare puntando verso la città di Karachi sulla cui Costa ormai depotenziato a semplice Depressione Tropicale ha fatto LandFall nella giornata del 6 Giugno ed ha proseguito nell'interno in graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tifone LAILA

 Il Tifone LAILA è nato sul Golfo del Bengala ed è divenuto di 1°Categoria nella giornata del 19 Maggio 2010 mentre era in movimento verso la Costa Orientale dell'India e più precisamente verso Sud della città di Visakhapatnam la cui Costa è stata raggiunta nella mattinata del 20 Maggio come Tempesta Tropicale. Entrato nell'entro terra ha poi deviato verso Nord ed ha continuato ad avanzare nell'interno del territorio indiano nella direzione Nord/Nord-Est in fase di graduale attenuazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone ULUI

Il Tifone ULUI è nato il 16 Marzo 2010 sull'Oceano Pacifico Occidentale a Sud della Isole Salomone, poi declassato da 4° a 2° e poi a 1°Categoria ULUI ha continuato a spostarsi verso Sud e poi verso Sud-Ovest in direzione della Costa Orientale dell'Australia in fase di graduale depotenziamento raggiungendo detta costa a Sud di Cairns il 20 Marzo dopo essersi ulteriormente depotenziato a Tempesta Tropicale.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone TOMAS

Il Tifone TOMAS  di 3°Categoria è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale e dopo avere sfiorato le Isole Figi ha proseguito in direzione Sud e poi in direzione Sud-Est ma sempre in mare aperto ed in fase di attenuazione lontano da terre emerse quindi senza arrecare danni.


Copyright 2010 EUMETSAT - Tifone TOMAS  ripreso dal satellite MetSat 1R
il
15 Marzo 2010 alle ore 10.00 LT
Il Tifone "TOMAS"

A lato L'immagine del Tifone TOMAS di 3°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese MetSat 1R  il 15 Marzo 2010 alle ore 11.00 LT mentre sta per raggiungere le Isole Figi.

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone EDZANI

Il Tifone EDZANI è nato sull'Oceano Indiano in mare aperto il 7 Gennaio 2010 in movimento verso Ovest/Sud-Ovest e rapidamente si è trasformato in Tifone di 4°Categoria, ma già il giorno 8 è iniziato il suo graduale depotenziamento deviando poi verso Sud e poi verso Sud-Est senza incontrare mai terre emerse fino al suo completo dissolvimento.


Copyright 2010 EUMETSAT - Tifone EDZANI  ripreso dal satellite Meteosat 7
l'
8 Gennaio 2010 alle ore 10.30 LT

 
Il Tifone "EDZANI"

A lato L'immagine del Tifone EDZANI di 4°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Europeo Meteosat 7 l'8 Gennaio 2010 alle ore 11.30 LT mentre si sta muovendo verso Ovest/Sud-Ovest.

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani rilevate durante tutto il 2009

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano IDA

L'Uragano IDA è nato sull'Oceano Atlantico il 6 Ottobre 2009 come Depressione Tropicale sul Mar delle Antille e poi potenziatosi a Tempesta Tropicale in movimento verso Nord/Nord-Ovest, l'8 Ottobre ha attraversato il Canale di Yucatan ed è entrato sul Golfo del Messico come Uragano di 1°Categoria in spostamento verso la Costa Orientale della Florida sulla quale ha fatto LandFall il 10 Ottobre come semplice Depressione Tropicale.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MIRINAE

  Il Tifone MIRINAE è nato allargo dell'Oceano Pacifico Occidentale il 27 Ottobre come Tempesta Tropicale in movimento verso Ovest dirigendosi verso l'Isola più Settentrionale delle Filippine. Potenziatosi poi a Tifone di 2°Categoria, il 30 di Ottobre il Tifone MIRINAE raggiungeva la Costa delle Filippine Settentrionali come previsto con una potenza distruttiva di Tifone di 2°Categoria e secondo l'Osservatorio NRL di Monterey il Tifone MIRINAE dopo avere attraversato l'Isola ha proseguito verso la Costa Meridionale del Vietnam ed il 2 Novembre ha fatto Landfall sulla Costa del Vietnam Meridionale come Tempesta Tropicale ed ha avanzato nell'interno come semplice Depressione Tropicale in fase di graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone LUPIT

Il Tifone LUPIT nato allargo dell'Oceano Pacifico Occidentale il 15 Ottobre come Tempesta Tropicale e potenziatosi rapidamente a Tifone di 2°Categoria e poi a Tifone di 3°Categoria in movimento verso Ovest puntando le Filippine le quali potevano essere raggiunte secondo una prima stima dell'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA nella giornata del 24 Ottobre ma secondo l'ultimo tracciato previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey il 23 Ottobre LUPIT aveva già cambiato direzione dirigendosi verso Nord-Est declassato a Tempesta Tropicale ed il 25 Ottobre 2009 dopo aver sfiorato alcune isolette a Sud del Giappone ha proseguito sfiorando da vicino la Costa Orientale del Giappone il cui punto più vicino è stato la Baia di Tokio.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone LUPIT  ripreso dal satellite MTSAT1R il 18 Ottobre 2009 alle ore 11.00-LT

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

Il Tifone "LUPIT"

A lato L'immagine del Tifone LUPIT di 3°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese MTSAT1-R il 18 Ottobre 2009 alle ore 11.00 LT mentre il Tifone sta muovendosi verso l'Isola più Settentrionale delle Filippine e sotto il suo nuovo tracciato previsto il 25 Ottobre 2009.


Copyright 2009 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
LUPIT  il 25-10-09)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone Boreale PARMA

Il Tifone Boreale PARMA è nato il 30 Settembre 2009 sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale in prossimità delle Isole Caroline in movimento verso l'Isola più Settentrionale delle Filippine. Il 3 Ottobre dopo essersi potenziato temporaneamente a Tifone di 4°Categoria PARMA ha fatto Landfall sulla Costa Nord delle Filippine con la potenza di Tifone di 3°Categoria, poi è uscito sul  Mar Cinese Meridionale in fase di declassamento a Tempesta Tropicale puntando verso la Costa Cinese ma il giorno 7 Ottobre ha effettuato una rapida retromarcia facendo nuovamente LandFall sulla stessa Costa da dove era uscito ed ha fatto di nuovo retromarcia uscendo di nuovo sul Mare Cinese Meridionale come semplice Depressione Tropicale e come tale ha avanzato verso Ovest in direzione dell'Isola di Hainan a Sud di Hon Kong la quale è stata raggiunta il giorno 12 Ottobre come semplice Depressione Tropicale per poi proseguire verso la Costa del Vietnam in fase di graduale e totale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MELOR

Il Tifone MELOR è nato al largo dell'Oceano Pacifico Occidentale il 30 Settembre come Tempesta Tropicale e il 1° Ottobre era già Tifone di 3°Categoria in fase di ulteriore potenziamento. Secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il 3 Ottobre 2009 ha investito le Isole Marianne Settentrionali con una potenza distruttiva pari alla 4°Categoria ed il 5 Ottobre ha proseguito nel Mare delle Filippine in direzione Ovest/Nord-Ovest come Tifone di 5°Categoria, quindi il 6 Ottobre ha deviato verso Nord/Nord-Est coinvolgendo con i suoi effetti periferici alcune isolette minori e il 7 Ottobre ha fatto Landfall sulla Costa Orientale del Giappone e nella giornata dell' 8 Ottobre è uscito di nuovo in mare in prossimità della città di Sendai ed ha proseguito verso Est/Nord-Est in mare aperto in fase di completo e graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Il Tifone KETSANA

Il Tifone KETSANA è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 26 Settembre come Tempesta Tropicale la quale dopo avere colpito duramente le Filippine ha proseguito in direzione della Costa del Vietnam e nella serata del 27 Settembre 2009 si è potenziata a Tifone di 1°Categoria in fase di ulteriore potenziamento. Secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il 29 Settembre alle ore 6.00-UT KETSANA ha fatto Landfall come Tifone di 2°Categoria sulla Costa del Vietnam a Sud della città di Hue in prossimità di Da Nang poi ha raggiunto l'entroterra Vietnamita in fase di rapida attenuazione .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone KHOI-VAN

Il Tifone KHOI-VAN di 2°Categoria che il 14 Settembre si trovava al largo delle Isole Volcano sull'Oceano Pacifico Occidentale in movimento verso Ovest/Nord-Ovest e poi potenziatosi a Tifone di 4°Categoria, il 18 Settembre ha investito le Isole IWO-TO e CHICHI JIMA poi ha cambiato rotta puntando verso Nord-Est ed il 20 Settembre ha proseguito in mare aperto in graduale declassamento a Tempesta Tropicale poi a Depressione Tropicale e quindi il suo dissolvimento completo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano FRED

L'Uragano di 2°Categoria FRED è nato sull'Oceano Atlantico Orientale ad Ovest della Guinea come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord-Ovest e secondo l'osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ha  proseguito poi verso Nord dopo che il 10 Settembre aveva raggiunto la potenza distruttiva di 3°Categoria per poi iniziare la sua fase di graduale declassamento senza incontrare mai terre emerse.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale DUJUAN

Nata sull'Oceano Pacifico Occidentale il 6 Settembre 2009 a Sud del Giappone e in movimento verso Nord/Nord-Est la Tempesta Tropicale DUJUAN in fase di potenziamento a Tifone di 1°Categoria nella giornata del 8 Settembre l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ne prevedeva il suo percorso lontano da terre emerse fino a suo completo dissolvimento.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale KROVANH

Segnalata il 30 Agosto 2009 sull'Oceano Pacifico Occidentale a Sud-Est del Giappone la Tempesta Tropicale KROVANH nella stessa nottata ha sfiorato la Baia di Tokio in fase di attenuazione ed ha proseguito verso Nord-Est fino a dissolversi gradualmente a Sud della Penisola del Camciacta.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone VAMCO

Il Tifone VAMCO è nato il 19 Agosto ad Est delle Marianne Settentrionali in pieno Oceano Pacifico in movimento verso Nord/Nord-Ovest in direzione della Penisola del Camciatca in fase di potenziamento a Tifone di 3°Categoria. L'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA prevedeva che il 26 Agosto potesse sfiorare l'Isola di Alcan Harbur ma ormai depotenziatosi a semplice Tempesta Tropicale in graduale rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano BILL

L'Uragano BILL è nato il 17 Agosto sull'Oceano Atlantico Centrale come Tempesta Tropicale in fase di potenziamento ed in movimento verso Ovest/Nord-Ovest in direzione della Costa Nord-Orientale degli Stati Uniti toccando prima le Bermuda, poi il 22 Agosto potenziatosi ad Uragano di 3°Categoria ha deviato compiendo una traiettoria a parabola ed ha puntato verso Nord-Est depotenziandosi ad Uragano di 2°Categoria. Nella giornata del 23 Agosto ha interessato la Penisola Nord-Orientale del Quebec e il 24 Agosto ha investito l'Isola di Terranova come Uragano di 1°Categoria in fase di depotenziamento per effetto delle acque Oceaniche via via sempre più fredde verso Nord. Ha proseguito poi verso Est/Nord-Est in fase di graduale estinzione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale ANA

La Tempesta Tropicale ANA nata sull'Oceano Atlantico il 17 Agosto dopo avere superato il 18 Agosto le Piccole Antille ha fatto Landfall sulla Costa Orientale dell'Isola di Santo Domingo in fase di ulteriore potenziamento per poi proseguire in direzione dell'Isola di Cuba in graduale depotenziamento fino a ridursi in semplice Depressione Tropicale fino ad estinguersi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone MORAKOT

Il Tifone MORAKOT è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale ma già dal 5 Agosto trasformatasi in Tifone di 1°Categoria, poi di 2°Categoria spostandosi verso la Costa Cinese a Sud di Shanghai dopo avere sfiorato le Isole Meridionali dell'Arcipelago Ryu Kyu e il 7 Agosto coinvolta come Tifone di 2°Categoria la parte Centrale  dell'Isola di Formosa quindi nella serata del 9 Agosto ha fatto Landfall sulla Costa Cinese come Tempesta Tropicale di media potenza ed il 10 Agosto ha proseguito nell'interno depotenziandosi gradualmente e curvando verso Nord.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale MOLAVE

La Tempesta Tropicale MOLAVE è nata il 17 Luglio 2009 sull'Oceano Pacifico Occidentale e più precisamente sul mare antecedente alle Filippine in spostamento verso Nord-Ovest in fase di potenziamento. Dal giorno 18 Luglio MOLAVE era già in fase di attenuazione e nello stesso giorno ha fatto Landfall sulla costa Cinese in prossimità della città di Hong Kong, poi ha continuato ad avanzare nell'entroterra cinese in fase di rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale NANGKA

La Tempesta Tropicale NANGKA nata sull'Oceano Pacifico Occidentale dopo avere investito il 23 Giugno 2009 l'Arcipelago delle Filippine in fase di evoluzione spostandosi verso Nord/Nord-Ovest, secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA NANGKA il 27 Giugno ha fatto Landfall sulla costa Cinese in prossimità della città di Shantou a Nord di Hong Kong ed ormai depotenziata a Depressione Tropicale ed avere percorso un certo tratto nell'entroterra cinese è iniziato il suo completo dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale LINFA

La Tempesta Tropicale LINFA che il 21 Giugno era posizionata sullo strettol'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA di Formosa ed il cui tracciato previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA dopo che LINFA divenuta semplice Depressione Tropicale ed aver toccato la costa della Cina sfiorando la costa Occidentale dell'Isola di Taiwan (ex Formosa) ha proceduto in mare aperto senza coinvolgere direttamente alcuna terra ferma in suo quasi totole esaurimento in mare aperto entro il 24 Giugno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I Tifoni CHAN-HOM e KUJIRA

Il Tifone CHAN-HOM di 1°Categoria presente il 6 Maggio 2009 sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Ovest delle Filippine Settentrionali in movimento verso Nord-Est, dopo avere raggiunto il giorno 8 Maggio la Costa Settentrionale delle Filippine con la potenza di Tempesta Tropicale ha attraversato l'Isola ed è uscito in pieno Oceano ove è stato previsto il suo completo graduale esaurimento, mentre il Tifone di 2°Categoria KUJIRA nato anch'esso sull'Oceano Pacifico Occidentale in prossimità delle Isole IWO-TO e KIKI-JIMA è ormai in graduale dissolvimento in mare aperto senza procurare danni.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale BIJLT

La Tempesta Tropicale BIJLT è nata come semplice Depressione il 15 Aprile 2009 sul Golfo del Bengala in movimento verso Nord/Nord-Est e in fase di potenziamento puntando, secondo le previsioni dell'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA, verso la costa Centrale della Birmania (Myanmar). Secondo la medesima fonte prevedeva che BIJLT facesse Landfall sulla costa suddetta il 18 Aprile 2009 in prossimità della città di Chittagong come semplice Depressione Tropicale in fase di rapido esaurimento e così è avvenuto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale JADE

La Tempesta Tropicale JADE è nata al largo della costa Nord-Orientale del Madagascar e nella nottata del 5 Aprile 2009 ha fatto Landfall sulla costa medesima ed ha proseguito nell'interno nella direzione Sud/Sud-Ovest in fase di lento esaurimento ma contrariamente alle previsioni che prevedevano il suo esaurimento nell'interno del Mdagascar, JADE è nuovamente uscita in mare dalla stessa costa Orientale circa all'altezza della città di Antananarivo e l'8 Aprile 2009 proseguiva in direzione Sud con una traiettoria lungo la costa stessa e poi in direzione Sud/Sud-Est in fase di lento esaurimento in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone HAMISH

 Il Tifone HAMISH è nato il 5 Marzo 2009 sull'Emisfero Meridionale dell'Oceano Pacifico Occidentale come Tempesta Tropicale, poi il 6 Marzo la Tempesta si è potenziata a Tifone di 1°Categoria e il 7 Marzo a Tifone di 2°Categoria con movimento Sud/Sud-Ovest cioè verso la Costa Orientale dell'Australia. L'8 Marzo HAMISH si è ulteriormente potenziato a Tifone di 4°Categoria ma contrariamente alle previsioni ha iniziato a deviare verso Sud-Ovest mostrando così l'intenzione di volersi allontanare dalla costa anziché fare Landfall in prossimità della città di Bundaberg come previsto in un primo tempo dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA. Il 12 Marzo 2009 HAMISH proseguendo lungo la stessa traiettoria (vedi sotto) era già in fase di dissolvimento in mare aperto.


Copyright 2009 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
( Tracciato previsto per il Tifone
HAMISH  il 9-03-09)
A lato il percorso aggiornato del Tifone "HAMISH" secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il giorno 9 Marzo 2009 il quale evidenzia l'ormai cessato all'arme sulla Costa Orientale Australiana toccata soltanto dagli effetti periferici del Tifone e come già previsto "HAMISH" ha iniziato il suo graduale esaurimento in mare aperto.
 
   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale INNIS

La Tempesta Tropicale INNIS è nata come Depressione Tropicale il 16 Febbraio 2009 sull'Emisfero Sud dell'Oceano Pacifico in movimento verso Sud-Ovest e dopo avere attraversato velocemente l'Isola di Nuova Caledonia il 17 Febbraio si è potenziata a Tempesta Tropicale poi ha proceduto deviando verso Sud/Sud-Est ed ha continuato ad avanzare lontano da terre emerse in fase di graduale attenuazione e dissolvimento.

   °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone GAEL

Dopo avere segnalato il 2 Febbraio 2009 il potenziamento della Tempesta Tropicale GAEL a Tifone di 1°Categoria e segnalato il 2 Febbraio il potenziamento a Tifone di 2°Categoria,il 6 Febbraio 2009 GAEL ha raggiunto la potenza di Tifone di 3°Categoria in fase di ulteriore potenziamento dopo avere deviato verso Sud-Ovest sfiorando con i suoi effetti più periferici il gruppo delle Isole Mascarene e la costa Centrale del Madagascar. Il 7 Febbraio GAEL si è ulteriormente potenziato ma non ha raggiunto però la potenza temuta di Tifone di 4°Categoria e il 9 Febbraio dopo avere deviato verso Sud-Est si trovava ormai in fase di graduale dissolvimento. Va detto che GAEL era nato il 1° Febbraio 2009 sull'Oceano Indiano come Depressione Tropicale e poi il 2 Febbraio come Tempesta Tropicale in fase di potenziamento ed movimento verso la costa Centro-Settentrionale del Madagascar.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il primo Tifone del 2009

FANELE è il nome del primo Tifone del 2009 ed è nato sul Canale del Mozambico in movimento verso Nord-Est. Nella giornata del 20 Gennaio si è potenziato a Tifone di 2°Categoria ed in nottata dopo avere deviato verso Sud Est ha fatto LandFall sulla Costa del Madagascar in prossimità della Città di Morondava. Il Tifone FANELE dopo avere attraversato in largo l'isola del Madagascar il giorno 22 Gennaio 2009 è ritornato sull'Oceano dalla parte opposta ormai depotenziato a semplice Depressione Tropicale ed è iniziato il suo graduale dissolvimento in mare aperto in direzione Est/Sud-Est.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Situazioni Cicloni sugli Oceani rilevate durante tutto il 2008

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone BILLY

Nato come Tempesta Tropicale in prossimità della costa Ovest dell'Australia in lento movimento verso Ovest/Sud-Ovest e in fase di potenziamento, il 25 Dicembre 2008 la Tempesta si è rapidamente potenziata a Tifone di 3°Categoria ma poi già il 26 Dicembre come previsto la sua potenza già scendeva a Tifone di 2°Categoria ed il 27 Dicembre a Tifone di 1°Categoria in graduale dissolvimento. Comunque BILLY si è sempre mosso verso Ovest ed in mare aperto lontano da terre emerse e quindi senza creare mai significativi allarmismi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone DOLPHIN

  Il Tifone DOLPHIN è nato Tempesta Tropicale il 13 Dicembre sull'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Isole Filippine e in mare aperto ed in movimento verso Nord-Ovest. Il 15 Dicembre 2008 la Tempesta Tropicale si è potenziata a Tifone di 1°Categoria ma come da previsioni DOLPHIN continuato a muoversi nella stessa direzione si è poi gradualmente esaurito in mare aperto senza alcun impatto su terre emerse.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone DOLPHIN  ripreso dal satellite MTSat-1R il 15 di Dicembre 2008 alle ore 14.00-LT
Il Tifone "DOLPHIN"

A lato L'immagine del Tifone DOLPHIN di 1°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese MTSAT1-R il 14 Dicembre 2008 alle ore 14.00 LT mentre si sta muovendo verso Nord-Ovest lambendo con le sue spire più periferiche le Isole Filippine.

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano PALOMA

L'Uragano PALOMA nato sull'Oceano Atlantico a Sud-Ovest dell'Isola di Giamaica il 7 Novembre 2008 in movimento verso l'Isola di Cuba la quale è stata raggiunta nella nottata del 9 Novembre a Sud di Camaguey come Uragano di 3°Categoria ed in mattinata del 9 Novembre l'Uragano è uscito in mare dalla parte opposta spostandosi in direzione Est/Nord-Est come Uragano di 1°Categoria in fase di graduale dissolvimento.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone PALOMA  ripreso dal satellite GOES 12  l'8 di Novembre 2008 alle ore 20.00-LT
L'Uragano "PALOMA"

A lato un'immagine dell'Uragano PALOMA di 4° e poi di 3°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario GOES 12 l'8 Novembre 2008 alle ore 20.00 LT mentre si stava avvicinando minaccioso all'Isola di Cuba.

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale POLO

 La Tempesta Tropicale POLO nata in mare aperto sull'Oceano Pacifico Orientale il 3 Novembre 2008 a Sud delle Isole Revillagigedo in movimento verso Nord-Ovest, come era previsto, il 7 Novembre 2008 si è totalmente estinta in mare aperto e lontana da terre emerse.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 L'Uragano OMAR

L'Uragano OMAR è nato a Sud-Ovest delle Bermuda il 15 Ottobre 2008 in movimento verso Nord-Est ed il 16 Ottobre ha raggiunto rapidamente la potenza di Uragano di 3°Categoria ma dal 17 Ottobre la sua potenza è scesa a Tempesta Tropicale ed entro il 21 Ottobre si ridurrà a semplice Depressione Tropicale per poi estinguersi sempre in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 L'Uragano NORBERT

L'Uragano NORBERT nato nella notte fra il 6 e il 7 Ottobre 2008 come Tempesta Tropicale sull'Oceano Pacifico Orientale di fronte alla Costa Occidentale del Messico ed in movimento verso Nord/Nord-Ovest in direzione della Costa Meridionale della Bassa California e l' 8 Ottobre si è rapidamente potenziata ad Uragano di 2° e poi 3°Categoria continuando a spostarsi verso la Bassa California sulle cui coste ha fatto Landfall l'11 Ottobre come Uragano di 2°Categoria ed il 12 Ottobre dopo avere attraversato in largo la Penisola Bassa California è entrato in mare sul Golfo di California e ha proseguito verso la Costa del Messico in fase di rapida attenuazione.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone NORBERT  ripreso dal satellite MTSAT1R il 10 Ottobre 2008 alle ore 8.00-LT
L'Uragano "NORBERT"

A lato un'immagine dell'Uragano NORBERT ormai di 4°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese  MTSAT1-R il 10 Ottobre 2008 alle ore 8.00 LT mentre si sta avvicinando minaccioso alla penisola Bassa California.

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale  LAURA

 La Tempesta Tropicale  LAURA nata sull'Oceano Atlantico a Sud della Penisola di Avalon il 30 Settembre 2008 ed in movimento verso Ovest ha deviato poi verso Nord/Nord-Est in direzione dell'Irlanda Settentrionale ed il 12 Ottobre era in fase di completo dissolvimento in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale MARCO

La Tempesta Tropicale MARCO nata il 5 Ottobre 2008 come Depressione Tropicale sull'Oceano Atlantico ad Est di Belize in movimento verso Nord-Ovest e dopo avere attraversato lo Yucatan è uscita sul Golfo del Messico potenziandosi a Tempesta Tropicale e continuando a spostarsi verso la Costa Est del Messico in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale HIGOS

La Tempesta Tropicale HIGOS nata sull'Oceano Pacifico Occidentale nella nottata del 30 Settembre 2008 a poca distanza dalla Costa Orientale delle Filippine Settentrionali facendo rapidamente Landfall sulla Costa e dopo avere attraversato l'Isola all'altezza della capitale Manila la Tempesta è uscita in mare sul Mar Cinese Meridionale ormai ridotta a semplice Depressione Tropicale e dopo avere fatto Landfall sulla Costa Nord-Est dell'Isola di Hainan è ritornata in mare dirigendosi verso la Costa Cinese a Sud del porto di Macao.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l'Uragano KYLE

 L'Uragano KYLE è nato sull'Oceano Atlantico di fronte alla Costa degli Stati Uniti il 28 Settembre 2008 come Uragano di 1°Categoria in movimento verso Nord/Nord-Est poi sceso rapidamente a Tempesta Tropicale e in nottata ha fatto Landfall in prossimità di Cabe Sable e dopo avere attraversato gran parte della Penisola della Nuova Scozia, KYLE, è tornata in mare sulla Baia di Fundy ed ha proseguito in fase di graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone JANGMI

  Il Tifone JANGMI nato il 24 Settembre 2008 ad Ovest delle Filippine come Tempesta Tropicale col nome NINETEEN nella nottata del 25 Settembre si è trasformata in Tifone di 1°Categoria. Il 26 Settembre JANGMI è divenuto Tifone di 2°Categoria, poi di 3°Categoria e nella giornata del 27 Settembre JANGMI si è potenziato ulteriormente fino a raggiungere la 4°Categoria deviando leggermente in direzione dell'Isola di Taiwan (ex Formosa) sulla quale ha poi fatto LandFall nel pomeriggio del 28 Settembre sulla sua Costa Centro- Settentrionale e dopo avere attraversata l'Isola in largo è ritornato in mare sulla Stretto di Formosa deviando verso Nord/Nord-Est come Tifone di 1°Categoria in movimento verso la Costa Sud-Orientale del Giappone ma in fase di graduale dissolvimento


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone JANGMI  ripreso dal satellite MTSAT1R il 27 Settembre 2008 alle ore 14.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone JANGMI  ripreso dal satellite MTSAT1R il 28 Settembre 2008 alle ore 8.00-LT

Il Tifone "JANGMI"

A lato due immagini del Tifone JANGMI ormai di 4°Categoria ripreso dal satellite Geostazionario Giapponese  MTSAT1-R rispettivamente il 27 Settembre 2008 alle ore 14.00 LT mentre sta coinvolgendo una parte delle Isole Filippine Settentrionali e l'Isola di Formosa e con i suoi effetti periferici anche parte della Costa Cinese e il 28 Settembre 2008 alle ore 8.00 LT mentre si sta avvicinando minacciosamente alla Costa Settentrionale dell'Isola di Taiwan (ex Formosa). In questo senso quest'ultima immagine assomiglia moltissimo a quella del Tifone SINLAKU del 13 Settembre 2008 alle ore 11.00 LT (vedi più in basso).

 

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone  HAGUPIT

Il Tifone  HAGUPIT è nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 20 Settembre 2008 ad Est delle Filippine come Tempesta Tropicale in movimento verso Nord-Ovest, poi la Tempesta si è rapidamente trasformata in Tifone di 1°Categoria ed ancora più rapidamente in Tifone di 2°Categoria, poi di 3°Categoria coinvolgendo le Filippine Settentrionali nonché l'Isola di Formosa facendo sentire i suoi effetti periferici anche su parte della Costa Cinese. Nella nottata del 24 Settembre HAGUPIT ha fatto Landfall come Tifone di 2°Categoria sulla Costa Cinese in prossimità di Zhanjiang  proseguendo poi nell'interno verso il confine con il Vietnam in una fase di graduale esaurimento dopo avere provocato vittime e danni materiali su tutte le zone colpite.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone HAGUPIT  ripreso dal satellite MTSAT1R il 22 Settembre 2008 alle ore 14.00-LT
Il Tifone "HAGUPIT"

A lato un'immagine del Tifone HAGUPIT ormai di 3°Categoria ripresa dal satellite Geostazionario Giapponese MTSAT1-R il 22 Settembre 2008 alle ore 14.00 LT mentre sta coinvolgendo parte delle Isole Filippine Settentrionali nonché l'Isola di Formosa raggiungendo con i suoi effetti periferici anche la Costa Cinese.

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone SINLAKU

 ll Tifone SINLAKU nato sull'Oceano Pacifico Occidentale il 9 Settembre 2008 come Tempesta Tropicale in rapido potenziamento il 10 Settembre si era già trasformato in Tifone di 3°Categoria ed il 12 Settembre in Tifone di 4°Categoria. Nella giornata del 15 Settembre SINLAKU dopo avere fatto in nottata Landfall come Tifone di 2°Categoria sulla zona Centro-Nord dell'Isola di Formosa coinvolgendo pure parte della Costa Cinese ha poi rapidamente deviato verso Nord-Est in direzione delle Isole Meridionali del Giappone sfiorando le Isole Ryu Kyu in fase di attenuazione a Tifone di 1°Categoria poi a Tempesta Tropicale e come Tempesta Tropicale potrebbe colpire il Giappone Meridionale nella giornata di domani 18 Settembre.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone SINLAKU  ripreso dal satellite MTSAT1R l'11 Settembre 2008 alle ore 11.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Tifone SINLAKU  ripreso dal satellite MTSAT1R il 13 Settembre 2008 alle ore 11.00-LT

Il Tifone "SINLAKU"

A lato due immagini del Tifone SINLAKU ormai di 4°Categoria riprese dal satellite Geostazionario Giapponese MTSAT1-R rispettivamente l'11 Settembre 2008 alle ore 11.00 LT mentre sta coinvolgendo già con i suoi effetti più periferici l'Isola di Formosa mentre si sta muovendo verso le coste Meridionali Giapponese e la seconda è stata ripresa sempre dallo stesso satellite il 13 Settembre 2008 alle ore 11.00 LT mentre si sta avvicinando con il suo epicentro alla Costa Settentrionale all'Isola di Formosa sulla quale ha poi fatto LandFall in nottata ed è uscito sullo Stretto di Formosa ma ancor prima di colpire in pienamente la Costa Cinese ha effettuato un rapido cambiamento di rotta puntando verso Nord-Est  in direzione delle Isole Meridionali del Giappone in una fase di graduale attenuazione sfiorando le Isole Ryu Kyu.

 

Immagini DVB "IR" ottenute con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano IKE

l'Uragano IKE è nato il 1° Settembre 2008 in pieno Atlantico come Tempesta Tropicale in fase di potenziamento e il 5 Settembre IKE si è rapidamente potenziato a Uragano di 3°Categoria poi di 4°Categoria in movimento verso il gruppo delle Bahama Meridionali le quali sono state coinvolte dopo avere sfiorato nella giornata del 7 Settembre l'Isola Hispaniola come Uragano di 3°Categoria ed in serata si è abbattuto sull'Isoletta Gr.Inagua e nella mattinata dell'8 Settembre ha fatto Landfall sulla Costa Nord-Orientale di Cuba come Uragano di 3°Categoria per proseguire nell'interno verso Ovest come Uragano in graduale attenuazione. In serata IKE è uscito nuovamente in mare a Sud di Cuba e ha poi deviato verso Nord-Ovest attraversando la punta più Occidentale dell'Isola di Cuba in prossimità di Pinar del Rio e nella nottata del 10 Settembre IKE è entrato sul Golfo del Messico come Uragano di 1°Categoria. Poi ha ripreso di nuovo vigore per effetto delle acque calde del Golfo e il 12 Settembre si è trasformato in Uragano di 2°Categoria poi in serata di 3°Categoria e come tale ha fatto Landfall sulla Costa del Texas in prossimità di Galveston e Houston ove la popolazione era già stata fatta evacuare in tempo. Dal 13 Settembre l'Uragano IKE si sta muovendo nell'interno verso il Kansas e il Missouri in fase di lento dissolvimento lasciando via via alle sue spalle forti piogge e allagamenti.


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano IKE  ripreso dal satellite GOES12 il 4 Settembre 2008 alle ore 20.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano IKE  ripreso dal satellite GOES12 il 7 Settembre 2008 alle ore 20.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano IKE  ripreso dal satellite GOES12 il 8 Settembre 2008 alle ore 20.00-LT

 

 

 

 

L'Uragano "IKE"

 

Ecco quattro immagini dell'Uragano IKE riprese dal satellite Geostazionario GOES12 rispettivamente il 4 Settembre 2008 alle ore 20.00 LT mentre si sta spostando verso le Bahamas (come Uragano di 4°Categoria) il 7 Settembre 2008 alle ore 20.00 LT mentre sta per fare LandFall sulla Costa Nord-Orientale dell'Isola di Cuba come Uragano di 3°Categoria, l' 8 Settembre 2008 alle ore 20.00 LT quando IKE dopo dopo avere attraversato l'Isola di Cuba nella direzione Sud sta avanzando verso Ovest costeggiando la Costa Meridionale dell'Isola per poi entrare sul Golfo del Messico riprendendo vigore per effetto delle acque calde del Golfo facendo scattare il massimo allarme sulle Coste Meridionali degli Stati Uniti e più precisamente su quelle del Texas e il 13 Settembre 2008 alle ore 11.00 LT dopo avere fatto Landfall sulla Costa Texana come Uragano dl 3°Categoria provocando alcune vittime e moltissimi danni materiali per poi avanzare nell'interno verso il Kansas e il Missouri in fase di lento dissolvimento lasciando alle sue spalle piogge e allagamenti.

 

Immagini DVB "IR" ottenute con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana.

 


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano IKE  ripreso dal satellite GOES12 il 13 Settembre 2008 alle ore 11.00-LT

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale LOWELL

La Tempesta Tropicale LOWELL nata il 6 Settembre 2008 sull'Oceano Pacifico Orientale come semplice Depressione in movimento verso Nord-Ovest in direzione delle Isole Revillagigedo la prima delle quali l'Isola di Soccorro è stata investita l'8 Settembre subito dopo LOWELL ha deviato verso Nord-Est in direzione della Costa Meridionale della Penisola Bassa California la quale è stata raggiunta l'11 Settembre come semplice Depressione Tropicale in dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale HANNA

La Tempesta Tropicale HANNA è nata il 29 Agosto 2008 in pieno Oceano a Nord-Est delle Piccole Antille in movimento verso Nord-Ovest cioè in direzione della Costa Centro-Orientale degli Stati Uniti, poi improvvisamente deviato verso Sud in direzione delle Bahamas ma ancora prima di colpire in pieno le Grandi Antille facendo comunque ugualmente centinaia di vittime e danni notevoli, il 3 Settembre ha deviato verso Nord-Ovest in fase di potenziamento e si è diretta verso le Bahama le quali come da previsione sono state interessate il 4 Settembre dai suoi effetti periferici. La Tempesta Tropicale HANNA continuando poi il suo spostamento verso Nord-Ovest ha sfiorato la costa Orientale della Florida e nella mattinata del 6 Settembre ha fatto Landfall come Tempesta Tropicale sulla costa Sud-Orientale degli Stati Uniti per poi deviare verso Nord-Est avanzando nell'interno verso la Virginia in fase di graduale attenuazione per poi uscire di nuovo in Atlantico in direzione dell'Isola di Terranova come Tempesta Tropicale in graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'Uragano GUSTAV

l'Uragano GUSTAV nato il 26 Agosto 2008 come Tempesta Tropicale sull'Oceano Atlantico sul Mare dei Carabi in movimento verso la Costa Sud-Ovest di Haiti ove già nella serata del 26 Agosto GUSTAV si è potenziata ad Uragano di 1°Categoria e come tale ha fatto Landfall sulla Costa Sud-Ovest dell'Isola in prossimità della città di Les Cayes. Il 27 Agosto GUSTAV è uscito nuovamente in mare dalla Costa opposta come Tempesta Tropicale e come tale si è spostata verso Ovest/Nord-Ovest sfiorando la Costa Sud-Est dell'Isola di Cuba nonché la Costa Meridionale della Giamaica, poi dopo essersi rapidamente potenziato da Tempesta Tropicale ad Uragano di 1°Categoria, poi di 2° e poi di 3°Categoria ha colpito l'Isola de Pinos e subito dopo la Costa Meridionale Occidentale di Cuba lasciandosi alle spalle numerosissime vittime e molti danni materiali. Nella mattinata di ieri 1 Settembre dopo essere entrato sulle acque del Golfo del Messico e puntato verso la costa della Louisiana in prossimità del Delta del Mississippi nella serata ha fatto Landfall poco più a Sud di New Orleans (110 Km a Sud della città) con una potenza ormai attenuata ad Uragano di 2°Categoria e danni inferiori a quelli tanto temuti. Attualmente GUSTAV si sta muovendo sull'interno verso il Nord-Ovest della Luisiana in direzione del confine con il Messico e in fase di graduale attenuazione.


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano GUSTAV  ripreso dal satellite GOES12 il 30 Agosto 2008 alle ore 11.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano GUSTAV  ripreso dal satellite GOES12 il 30 Agosto 2008 alle ore 20.00-LT

L'Uragano "GUSTAV"

A lato l'immagine dell'Uragano GUSTAV ripresa dal satellite Geostazionario GOES12 il 30 Agosto 2008 alle ore 11.00 LT mentre si sta spostando verso la Costa Meridionale Occidentale dell'Isola di Cuba per poi entrare sul Golfo del Messico in direzione della Costa Meridionale della Louisiana in prossimità del Delta del fiume Mississippi. Più sotto altre due immagini di GUSTAV riprese sempre dal satellite GOES12 ieri 30 Agosto 2008 alle ore 20.00 LT ed oggi 1 Settembre alle ore 11.00 LT rispettivamente mentre si trovava in prossimità della Costa Meridionale dell'Isola di Cuba dopo aver colpito in pieno l'Isola de Pinos e mentre sta facendo LandFall leggermente più a Sud di New Orleans città gia fortemente colpita dall'Uragano Katrina nell'Agosto del 2005.
  Immagini DVB "IR" ottenute con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano GUSTAV  ripreso dal satellite GOES12 il 1° Settembre 2008 alle ore 11.00-LT

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tempesta Tropicale JULIO

Oggi 27 Agosto 2008 va ancora segnalata la Tempesta Tropicale JULIO nata il 23 di fronte la Costa Occidentale del Messico in movimento verso Nord-Ovest in direzione della Penisola di Bassa California dopo avere fatto Landfall in prossimità di Cabo San Lucas JULIO nella nottata del 25 Agosto ha proseguito all'interno della Penisola in direzione Nord/Nord-Ovest e nella mattinata del 26 Agosto è uscita in mare sul Golfo di California ma ormai ridotta a semplice Depressione Tropicale in movimento verso Punta Penasco in fase di graduale dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone NURI

Il Tifone NURI nato il 18 Agosto 2008 al largo dell'Oceano Pacifico Occidentale ad Est delle Filippine come Tempesta Tropicale in movimento verso Ovest/Nord-Ovest si è rapidamente potenziato a Tifone di 1°Categoria e poi ha di sfiorato la punta più settentrionale delle Filippine come Tifone di 2°Categoria per poi proseguire verso Nord-Ovest cioè verso la Costa Cinese ritornando di nuovo Tifone di 1°Categoria in movimento verso la città di Hong Kong il cui Landfall sulla Costa a Sud della città è avvenuto ieri 22 Agosto ma non come Tifone di 1°Categoria come era stato previsto ma come Tempesta Tropicale per poi proseguire come Depressione Tropicale lungo la Costa cinese verso Sud coinvolgendo l'Isola di Hainan.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale FAY

La Tempesta Tropicale FAY nata il 15 Agosto 2008 sull'Oceano Atlantico dopo avere investito l'Isola di San Juvan del gruppo Grandi Antille, il 16 Agosto ha attraversato Santo Domingo e il 17 Agosto dopo essere uscita nuovamente in mare ripotenziandosi nuovamente a Tempesta Tropicale ha costeggiato la Costa Meridionale dell'Isola di Cuba e il 18 Agosto FAY ha deviando verso Nord-Ovest ed ha fatto Landfall sulla Costa Meridionale dell'Isola cubana in prossimità della città di Cienfuegos. Dopo avere proseguito e attraversato rapidamente l'Isola di Cuba il 19 Agosto FAY è uscita di nuovo in Mare ma sullo Stretto di Florida e contrariamente alle previsioni non si è potenziata ad Uragano come previsto ma ha mantenuto la stessa potenza di Tempesta Tropicale e il 19 Agosto come tale ha fatto Landfall sulla Costa Occidentale della Florida in prossimità della città di Naples. Poi ha proseguito nell'interno e nella mattinata del il 20 Agosto è uscita in mare sull'Atlantico in prossimità della cittadina di Melbourne ed il 21 Agosto ha curvato verso Nord-Ovest ed è ritornata a colpire la Costa Settentrionale della Florida all'altezza della cittadina di Daytona Beach avanzando di nuovo nell'interno verso Nord-Ovest in fase di lento e graduale esaurimento.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tempesta Tropicale FAY  ripresa dal satellite GOES12 il 19 Agosto 2008 alle ore 20.00-LT
 
Tempesta Tropicale "FAY"

A lato l'immagine della Tempesta Tropicale FAY ripresa dal satellite Geostazionario GOES12 il 19 Agosto 2008 alle ore 20.00 LT mentre si sta spostando verso Nord-Est all'interno della Florida.

Immagine DVB "IR" ottenuta con il programma "SYS_DVB"  di Roberto Fontana

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale ISELLE

La Tempesta Tropicale ISELLE nata l'altro ieri come Depressione Tropicale sull'Oceano Pacifico Orientale di fronte alla Costa Occidentale del Messico ed in movimento verso Nord-Ovest, ieri 15 Agosto 2008 contrariamente alle previsioni si è depotenziata di nuovo a Depressione Tropicale e come tale è previsto che oggi sfiori in fase di graduale dissolvimento l'Isola di Clarion del gruppo Revillagigedo appartenente al Messico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale KIKA

La Tempesta Tropicale KIKA nata il 7 Agosto 2008 come Depressione Tropicale sull'Oceano Pacifico Centrale a Sud delle Hawaii ed in movimento verso Nord-Ovest in fase di lieve potenziamento ma poi secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA iniziare la sua fase di graduale dissolvimento in mare aperto che dovrebbe avvenire completamente verso il giorno 17 di Agosto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L' Uragano Tropicale HERNAN

L'Uragano HERNAN nato il 7 Agosto 2008 sull'Oceano Pacifico Orientale di fronte alla Costa Occidentale del Messico come Depressione Tropicale in fase di potenziamento ed in movimento verso Nord-Ovest, il 9 Agosto era già Uragano di 1°Categoria e il 10 Agosto ha raggiunto la potenza di Uragano di 2°Categoria (vedi sotto) per poi iniziare una sua graduale fase di dissolvimento che secondo l'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA potrebbe avvenire in mare aperto verso il giorno 16 Agosto e senza avere suscitato particolari allarmismi.


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano HERNAN di 2°Categoria ripreso dal satellite GOES11 il 10 Agosto 2008 alle ore 11.00-LT
L'Uragano "HERNAN"

A lato l'immagine dell'Uragano HERNAN ripresa dal satellite Geostazionario GOES11 il 10 Agosto 2008 alle ore 11.00 LT

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale KAMMURI

La Tempesta Tropicale KAMMURI formatasi nella nottata del 6 Agosto 2008 sull'Oceano Pacifico Occidentale di fronte la Costa Meridionale della Cina e sulla quale ha fatto LandFall a Sud di Hong Kong nella serata del 6 Agosto  continuando poi ad avanzare nell'interno in direzione Sud-Ovest cioè verso il Confine con il Vietnam in fase di esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale EDAUARD

La Tempesta Tropicale EDAUARD formatasi il 3 Agosto sul golfo del Messico ed il 4 Agosto 2008 in movimento verso la Costa della Louisiana con LandFall nella mattinata del 5 Agosto poco ad Ovest del Delta del Mississippi ed ha proseguito il suo cammino all'interno del territorio in fase di graduale esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FUNG-WONG

Il Tifone FUNG-WONG è nato come Tempesta Tropicale in fase di potenziamento il 25 Luglio 2008 sull'Oceano Pacifico Occidentale in movimento verso Nord-Ovest nella direzione dell'Isola di Taiwan (ex Formosa). Il 27 Luglio continuando a spostarsi sempre nella direzione dell'Isola si è potenziato a Tifone di 1° e poi di 2°Categoria e dopo avere fatto LandFall sulla Costa Orientale dell'Isola causando notevoli devastazioni e qualche vittima ed attraversata l'intera Isola è entrato sullo Stretto di Formosa come Tifone di 1°Categoria in movimento verso la Costa Orientale della Cina. Nella mattinata del 28 Luglio il Tifone FUNG-WONG ha fatto LandFall in prossimità della Città di Fuzhou sulla Costa Cinese ed ha proseguito nell'interno in fase di rapido dissolvimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Tempesta Tropicale GENEVIEVE

 La Tempesta Tropicale GENEVIEVE nata il 21 Luglio 2008 di fronte la Costa Occidentale del Messico in movimento verso Nord-Ovest ed il giorno 24 Luglio si trovava già in fase di Potenziamento senza raggiungere però la potenza prevista di Uragano di 1°Categoria e il 26 Luglio dopo un ulteriore lieve potenziamento la sua potenza è andata gradualmente calando fino a semplice Depressione Tropicale continuando ad avanzare in fase di esaurimento in mare aperto lontano da terre emerse.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l'Uragano DOLLY

l'Uragano DOLLY è nato il 20 Luglio 2008 come Depressione Tropicale sull'Oceano Atlantico sul Mar delle Antille e il 21 Luglio divenuta già Tempesta Tropicale colpendo la Costa Nord dello Yucatan, poi avanzando sul Golfo del Messico il 24 Luglio notte ha fatto LandFall sulla Costa Meridionale del Texas in fase di potenziamento ad Uragano di 1°Categoria causando numerosi danni materiali ed ha continuato ad avanzare all'interno come Depressione in fase di lento dissolvimento puntando verso Nord-Est in direzione del confine interno con il Messico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l'Uragano FAUSTO

l'Uragano FAUSTO nato il 20 Luglio 2008 come Tempesta Tropicale sull'Oceano Pacifico Orientale di fronte la Costa Occidentale del Messico ed in movimento verso Nord-Ovest si è rapidamente potenziata ad Uragano di 1°Categoria, poi di 2°Categoria sfiorando l'Isoletta di Socorro, quindi depotenziatosi il 22 Luglio nuovamente ad Uragano di 1°Categoria poi in seguito a Tempesta Tropicale in rapido esaurimento in mare aperto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone KALMAREGI

Il Tifone KALMAREGI nato come Depressione Tropicale il 15 Luglio 2008 sull'Oceano Pacifico Occidentale e rapidamente divenuto Tempesta Tropicale in movimento prima verso Sud-Ovest poi verso Nord-Ovest ed il 17 Luglio come da previsioni dell'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA ha colpito la Costa Settentrionale dell'Isola di Taiwan (ex Formosa) proseguendo poi verso la Costa Cinese a Sud di Shanghai ed ha continuato a spostarsi poi nell'interno come Depressione Tropicale in fase di esaurimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tempesta Tropicale ELIDA

La Tempesta Tropicale ELIDA segnalata il 18 Luglio 2008 sull'Oceano Pacifico Orientale e nata il 15 Luglio  di fronte la Costa Occidentale Messicana in movimento verso Ovest in mare aperto, il giorno 20 Luglio si è depotenziata a semplice Depressione Tropicale in graduale dissolvimento senza avere creato allarmi significativi in quanto si è sempre mossa in mare aperto lontano da terre abitate.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

l'Uragano BERTHA

l'Uragano BERTHA nato come semplice Depressione Tropicale sull'Oceano Atlantico il 5 Luglio 2008 di fronte alla Costa Occidentale dell'Africa Centro-Settentrionale in movimento verso Nord-Ovest, il 6 Luglio BERTHA si era già trasformata da Depressione a Tempesta Tropicale in fase di rinforzo e il 7 Luglio si è potenziata ulteriormente ad Uragano di 1°Categoria poi il giorno 8 Luglio ad Uragano di 2°Categoria e contrariamente alle previsioni dell'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA nella giornata del 10 Luglio a 3°Categoria, potenza che è poi scesa rapidamente già il giorno 11 Luglio a 1°Categoria e mantenuta tale fino il 13 Luglio per poi dare inizio a suo lento e graduale ritorno a Tempesta Tropicale.Inoltre dal 14 Luglio BERTHA ormai Tempesta Tropicale ha iniziato gradualmente a mutare rotta, cioè da quella mantenuta fino ad ora Nord-Ovest a quella Nord/Nord-Est e poi verso Sud-Est facendo cessare così il pre-allarme scattato sulle Coste Orientali degli Stati Uniti, poi ha di nuovo cambiato rotta puntando verso l'Islanda mantenendo la potenza di Tempesta Tropicale. Va ricordato che BERTHA fino ad ora si è sempre mosso in mare aperto lontano da terre emerse e si spera continui così fino al suo completo dissolvimento che dovrebbe avvenire lentamente verso il 20 o 21 Luglio nelle vicinanze della Costa Meridionale dell'Islanda.


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano BERTHA di 1°Categoria ripreso dal satellite GOES12 il 7 Luglio 2008 alle ore 11.00-LT


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano BERTHA di 2°Categoria ripreso dal satellite Met-Op-A il 9 Luglio 2008 alle ore 15.25-LT


L'Uragano "BERTHA"

A lato due immagini dell'Uragano "BERTHA" la prima ripresa dal satellite Geostazionario GOES12 il 7 Luglio alle ore 11.00LT, la seconda dal satellite Polare Europeo MetOp-A il 9 Luglio alle ore 15.25LT e sotto la terza ripresa dal satellite GOES12 il 13 Luglio nella fase di passaggio da Uragano a Tempesta Tropicale. Questo Uragano nato come Depressione Tropicale il 5 Luglio di fronte alla costa Occidentale dell'Africa Centro Settentrionale in movimento verso Nord-Ovest, già il 6 Luglio BERTHA si era rapidamente potenziata da Depressione a Tempesta Tropicale e il 7 Luglio aveva raggiunto la potenza di Uragano di 1°Categoria, poi il giorno 8 Luglio a quella di 2°Categoria e contrariamente alle previsioni dell'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA nella giornata del 10 Luglio a raggiunto la 3°Categoria potenza che è poi scesa rapidamente a 1°Categoria e mantenuta tale fino al 13 Luglio prima di iniziare un suo graduale ritorno a Tempesta Tropicale. Inoltre dal 14 Luglio BERTHA ha cambiato rotta da quella Nord-Ovest ad una rotta Nord/Nord-Est puntando verso l'Islanda facendo così cessare il pre-allarme scattato sulle Coste Orientali degli Stati Uniti. Va ricordato che fin dall'inizio BERTHA ha continuato a muoversi in mare aperto lontano da terre emerse e si spera continui così fino al suo completo dissolvimento.


Copyright 2008 EUMETSAT - Tempesta Tropicale BERTHA
ripresa dal satellite GOES12 il 13 Luglio 2008 alle ore 11.00-LT

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BORIS un Uragano per un giorno

La Tempesta Tropicale BORIS nata il 27 Giugno 2008 sull'Oceano Pacifico Orientale di fronte la Costa Sud-Occidentale del Messico in movimento verso Nord-Ovest il 2 Luglio contrariamente alle previsioni ha raggiunto la potenza di Uragano di 1°Categoria ma già il giorno dopo BORIS ritornava di nuovo Tempesta Tropicale per poi declassarsi rapidamente a semplice Depressione Tropicale in rapido dissolvimento. Per quanto riguarda invece la Tempesta Tropicale CRISTINA nata a poca distanza da BORIS in movimento anch'essa verso Ovest si è declassata rapidamente a Depressione Tropicale anch'essa in dissolvimento. Intanto il 2 Luglio sempre sull'Oceano Pacifico Orientale è nata la Tempesta Tropicale DOUGLAS anch'essa non molto lontano dalla Costa Messicana Occidentale in direzione verso Nord-Ovest ma poi è stata rapidamente declassata a Depressione Tropicale in rapido dissolvimento.


Copyright 2008 EUMETSAT - Uragano BORIS di 1°Categoria ripreso dal satellite GOES11 il 2 Luglio 2008 alle ore 14.00-LT
L'Uragano "BORIS"

A lato l'immagine dell'Uragano "BORIS" nato come Tempesta Tropicale il 27 Giugno 2008 al largo dell'Oceano Pacifico Orientale in movimento verso Nord-Ovest in mare aperto, poi il 2 Luglio si è potenziato ad Uragano di 1°Categoria ma con la  previsione di un suo rapido declassamento a Tempesta Tropicale nella giornata del 3 Luglio e verso il giorno 5 Luglio se ne prevede il suo declassamento a semplice Depressione Tropicale in dissolvimento.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Tifone FENGSHEN

il Tifone FENGSHEN nato come Depressione Tropicale il 18 Giugno 2008 in mare aperto ad Est delle Isole Filippine in movimento verso Nord-Ovest, il 19 Giugno si è potenziato a Tempesta Tropicale e il 20 Giugno ha raggiunto la potenza di Tifone di 1°Categoria investendo in pieno l'arcipelago delle Filippine Centro-Settentrionale e dopo averlo attraversato causando numerosissime vittime e notevoli danni è uscito sul Mar Cinese Meridionale ed il 23 Giugno sera e contrariamente al previsto non ha deviato verso Nord-Est ma ha mantenuto la stessa rotta ed ha fatto LandFall sulla Costa Cinese a Sud-Ovest dell'Isola di Formosa. Ormai depotenziato a Tempesta Tropicale il 24 Giugno sta avanzando verso Est/Nord-Est nell'interno del territorio Cinese (vedi sotto) in una fase di rapido dissolvimento.


Copyright 2008 NRL Monterey Marine Meteorology Division 
 Tracciato previsto il 25-06 ore12.00UT
per il Tifone FENGSHEN

Il Tifone "FENGSHEN" sull'Oceano Pacifico Occidentale

A lato il nuovo percorso del Tifone "FENGSHEN" previsto dall'Osservatorio NRL di Monterey della Marina Militare USA il 25 Giugno 2008 alle ore 12.00 UT. Nella serata del 24 Giugno il Tifone "FENGSHEN" depotenziatosi a Tempesta Tropicale non ha deviato verso nord-Est come previsto ma ha proseguito facendo LandFall sulla Costa Cinese a Sud-Ovest dell'Isola di Formosa proseguendo verso Nord-Est all'interno del territorio Cinese.

Nota: UT = Universal Time (o GMT)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per una serie di immagini e annotazioni varie dei principali cicloni che si sono attivati dal Gennaio del 2004 al Dicembre del 2007  
cliccate qui
____________________

Per una sintesi di Simone Zanardini sugli Uragani Atlantici attivatisi durante il 2005
 

cliccare qui
____________________

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mini leggenda:
APT = Automatic Picture Transmission
AVHRR = Advanced Very High Resulation Radiometer
HRPT = High Rate Picture Transmission
  LT = Ora locale italiana (Solare o Legale secondo il periodo dell'anno a cui fa riferimento) L'orario locale in Italia è un'ora in avanti rispetto a quello UTC e due ore in avanti nel periodo in cui è in vigore l'ora legale)
CET = Ora dell'Europa Centrale
UTC = Tempo Universale Coordinato o tempo medio di Greenwich
VIS = Immagini riprese dentro lo spettro della luce diurna 0.72-1.1 micron (quindi solo di giorno)
VIS-Color= Immagini riprese entro lo spettro della luce diurna 0.72-1.1 micron e poi elaborata a colori
  IR = Immagini riprese entro lo spettro dell'infrarosso 10.3-11.3 micron (giorno e notte)
DVB= Digital Video Broadcasting
PSP= Paint Shop Pro (ben noto programma di grafica)
µm o micron = Lunghezza d'onda corrispondente ad un milionesimo di metro

Per tornare alla pagina Contenuti Per tornare alla pagina Immagini di oggi sull'Italia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°      °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°