Per andare ai Contenuti Per tornare alla pagina Immagini di oggi

 

Prime immagini dal Modulo Phoenicx Mars Lander

La NASA ha reso pubbliche le prime immagini riprese oggi 26 Maggio 2008 dal Modulo "Phoenicx Mars Lander" relative alla zona circostante il punto in cui il Modulo si è posato sulla superficie del Pianeta Marte.

 


Copyright 2008 NASA-ESA


Copyright 2008 NASA-ESA


Copyright 2008 NASA-ESA


Copyright 2008 NASA-ESA

Ecco le prime immagini dal Pianeta Marte riprese e trasmesse da Phoenicx Mars Lander

A lato in alto, la prima immagine della superficie di Marte inviata il 26 Maggio 2008 dal Modulo "Phoenicx Mars Lander" e riferita alla zona circostante il punto in cui il Modulo si è posato sulla superficie del Pianeta. Sotto altre due immagini successive che evidenziano ancor meglio la superficie del Pianeta e l'ultima in basso mostra oltre la superficie anche uno squarcio di orizzonte del Pianeta stesso. Scopo principale della Missione è la ricerca della presenza di acqua o ghiaccio e  microrganismi cellulari nel sottosuolo nonché quella di rilevare la composizione della sua atmosfera. La missione Phoenicx è condotta dall'Università Tucson dell'Arizona per conto della NASA ed il Modulo è stato sviluppato e realizzato dalla Lockheed Martin Space Systems di Denver (Colorado). Le sue immagini vengono riprese da una camera stereo 3D ad alta risoluzione (HRSC) con la presenza di uno Spettrometro a Raggi Ultravioletti e Infrarossi (SPICAM). Inoltre Phoenicx è dotato anche di uno Spettrometro Planetary Furrier (PFS) attraverso il quale è stata esaminata l'atmosfera durante la sua discesa sul Pianeta e quella all'altezza del suolo su cui si è posato.
Complimenti e auguri per ulteriori successi a coloro che hanno partecipato al progetto Phoenicx e alla sua complessa realizzazione.  


Camera HRSC

Spettrometro SPICAM

Spettrometro PFS

( Cliccare su ciascuna immagine per vederne l'ingrandimento )

 

Per andare ai Contenuti Per tornare alla pagina Immagini di oggi