Nuova associazione politico-culturale - 27-09-03 - Associazione Ulisse

 

 

In data 26/09/03 si è costituita a Telese Terme l’Associazione Ulisse.

Hanno aderito in qualità di soci fondatori:

Aragosa Filomena, Caccone Angelo, Ciancio Giuseppe, Di Caprio Giuseppe, Di Mezza Emma, Di Mezza Domenico, Di Mezza Nicola, Di Vico Luigi, D’Occhio Mario, Falconieri Mario, Falzarano Alberto, Marra Daniele, Martusciello Oreste, Maturo Mario, Musco Gianpiero, Rinaldi Maria Pia, Sarnelli Milena.

L’assemblea della Associazione Ulisse conferma le ragioni culturali, politiche e programmatiche contenute nello statuto:

  • Sostenere un percorso di innovazione delle linee di politica economica, culturale ed istituzionale nella comunità Telesina.
  • Offrire la possibilità ai Soci di mettere in pratica il proprio spirito innovativo, di porre in campo idee, progetti, confronto e di maturare esperienze in ambito sociale e politico impegnandosi con slancio e spirito collettivo.
  • Dare risposte alla domanda di qualità della vita dei cittadini e riscoprire il senso di una idealità per una società più equa e più giusta.

L’impegno e tensione ideale dell’associazione è rivolto ad esprimere una rappresentanza sociale al necessario e possibile cambiamento amministrativo, culturale e politico della comunità Telesina, convinta però che le discriminanti per lavorare insieme non potranno essere le formule e le parole “stanche” che hanno ormai perso il loro significato storico, ma il rincontrarsi di tanti cittadini sui problemi concreti che segnano davvero lo spartiacque culturale e programmatico.

L’associazione Ulisse, ritiene che la coalizione politica che ha amministrato la comunità telesina:

- non ha realizzato i progetti di sviluppo locale annunciati a suo tempo;

- ha piegato e mortificato la struttura pubblica danneggiandone l’immagine rappresentativa.

Per questo motivo, pur non essendo un partito organizzato, l’associazione non può prescindere dall’esprimere la propria voce sui temi dello sviluppo, dell’ambiente, del lavoro e del benessere sociale.

Ci proponiamo di affrontare organicamente queste tematiche e desideriamo confrontarci con chi è istituzionalmente abilitato a rappresentare, analizzare e risolvere certe problematiche.

In una parola vogliamo un confronto che porti ad un’idea complessiva e matura di sviluppo locale e mostri la prospettiva di un progetto organico per il futuro.

Conseguentemente, sul progetto ipotizzato, valuteremo e ricercheremo una adeguata rappresentanza istituzionale in previsione delle prossime amministrative.

Per raggiungere tale finalità, l’associazione non ha pregiudiziali di sorta. Il dibattito è aperto a tutti coloro che sono animati dallo stesso spirito e condividono le nostre preoccupazioni.

Ovviamente, il nostro giudizio fortemente critico sulla situazione attuale del Comune di Telese ci impedisce di ricercare un dialogo con chi riteniamo all’origine di tale situazione.

Anzi, riteniamo una palese contraddizione discutere del futuro senza effettuare un’analisi critica del passato.

E’ stato indicato dai soci dell’Associazione Ulisse il signor Oreste Martusciello, portavoce a cui rivolgiamo le seguenti domande:

L’associazione nasce in prossimità delle elezioni, si tratta di una futura lista elettorale?

- Non è nostra intenzione fare una lista Ulisse, ma, è nostra intenzione contribuire alla formazione di un vasto schieramento politico alternativo all’attuale amministrazione.

L’associazione nasce in questo momento perché è ovvio che, in prossimità delle elezioni amministrative si avverte maggiormente il bisogno di “dire la propria”, non necessariamente con l’obiettivo di candidarsi. A volte si desidera semplicemente poter mettere a disposizione le proprie competenze e/o esperienze per contribuire alla realizzazione di un obiettivo comune. Mi rendo conto che può sembrare strano, ma esistono ancora persone che concepiscono la politica come uno strumento per analizzare i problemi e “progettare” il futuro.

Nel concreto che farete?

- Cercheremo di coinvolgere il maggior numero di cittadini, intesi come “soggetti” attivi, risorse non solo professionali, ma anche sociali, imprenditoriali, lavorative, dell’associazionismo che hanno spesso un ruolo sporadico e occasionale. Contemporaneamente valuteremo la possibilità e le modalità per proporre degli spunti di riflessione ai partiti o ad altri soggetti organizzati sul territorio. Valuteremo e discuteremo le risposte (se ci saranno!).

Un progetto che rischia di essere in conflitto con i partiti. Non trova?

Assolutamente no!. Vogliamo dare protagonismo ai cittadini assieme ai partiti, non contro di essi. Ma ai partiti manca, talvolta, la spinta propulsiva. Spesso non ce la fanno ad andare oltre la loro vita interna, altre volte sono paralizzati dalla ricerca di un dialogo inutile e tortuoso, con interlocutori non credibili.

Ci piacerebbe offrire ai partiti, progetti e idee. Vorremmo avere delle risposte. Il nostro appoggio, fermo restante quanto affermato nel documento programmatico, non è scontato: valuteremo soprattutto i progetti e su quelli decideremo.

Che cosa tiene unite persone che provengono da esperienze e da percorsi politici diversi?

La voglia di dare un contributo costruttivo alla realizzazione di un progetto di sviluppo e di governo del paese.

Per comunicazioni: ulisse.telese@virgilio.it