Guide of CERTIFICATO DI MATRIMONIO

certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio
certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio .
cosa è : il documento che permette di contrarre matrimonio.
a chi serve : è indispensabile a chi intende sposarsi.
quando lo rilascia : il nullaosta viene rilasciato solo dopo che le pubblicazioni di matrimonio sono rimaste affisse otto giorni più tre giorni successivi di deposito.
Redatto da: Servizi al Cittadino - Comune di Milano .




CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Guida pratica del cittadino - Certificato ed Estratto di matrimonio
Riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio.
L’estratto è più completo perché riporta anche le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).
Il certificato di matrimonio è sostituito dall’autocertificazione .
Presentarsi all’Anagrafe muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre produrre delega in carta semplice sottoscritta dall'interessato e corredata della fotocopia di un suo documento d'identificazione) o prenotare telefonicamente al Servizio Anagrafe a Casa, o consultare il Sito Internet:.
· per matrimonio avvenuto a Torino dal 1971 in poi .
· per matrimonio avvenuto fuori Torino da 1971 in poi, ma contratto da coniuge o coniugi residenti all’epoca in Torino .
· per matrimonio avvenuto prima del 1971 in Torino contratto da coniugi all'epoca residenti in altri comuni.
In questo caso l’estratto di matrimonio deve essere prenotato e può essere ritirato dopo 7 giorni dalla prenotazione.
Per i matrimoni contratti in altri comuni, da coniugi entrambi non residenti, il certificato, o l’estratto, va richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile del comune ove è avvenuto l‘evento.

Richiesta di rilascio di certificati di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte)
Città di Torino Sportello Web Modulo di Richiesta di rilascio di certificati di Stato Civile * Campi obbligatori.
Chiedo che il certificato venga recapitato al sottoscritto richiedente, dall'agenzia di recapito, a cui rimborserò oltre al valore dei certificati richiesti, il costo del recapito di 2, 28 euro .
Dati per il recapito del certificato solo se è stato scelto il recapito del certificato Cognome .
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info: CERTIFICATO DI MATRIMONIO



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ti sposi? tutti i documenti necessari per il matrimonio
Nell'ordinamento giuridico italiano esistono tre tipi di matrimonio:.
- il Matrimonio Civile : (presso il comune), celebrato davanti all'Ufficiale di stato civile;.
- il Matrimonio Canonico: (solo in chiesa) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico;.
- il Matrimonio Concordatario: ( prima al comune e poi in chiesa ) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico ( Parroco ) ma regolarmente iscritto nei registri di stato civile..
La richiesta dei documenti necessari per sposarsi è oggi diventata molto più semplice, grazie all’introduzione della Legge Bassanini – in materia di autocertificazioni - che, ha notevolmente semplificato l’ iter burocratico per il reperimento dei certificati richiesti per ufficializzare il rito matrimoniale (prima che tale legge entrasse in vigore infatti, tali documenti dovevano essere procurati dai fidanzati mentre adesso, è compito del comune).
Tuttavia, per evitare l’insorgere di qualsiasi tipo di imprevisto, consigliamo comunque di iniziare a “preparare le carte” con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data fissata per il matrimonio.
Oggi per il matrimonio civile , occorre che uno dei due fidanzati, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento (con i dati personali degli sposi), chiedente l'appuntamento per la promessa di matrimonio.

certificato di matrimonio
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.30 alle ore 17.00 .
Riportano le notizie ricavate dall'atto di matrimonio.
L'estratto e' piu' completo perche' riporta anche le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).
- Istanza in carta semplice come da modello da presentare allo sportello di competenza (vedi allegato A) .
In caso il richiedente non sia uno dei coniugi oltre all'istanza deve produrre la fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Stato Civile - Pubblicazioni
Viene fatta a cura dell'Ufficiale dello Stato Civile ed ha la funzione di rendere noto il proposito di contrarre nozze per mettere in grado gli interessati di fare le eventuali opposizioni.
E' inoltre il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
La pubblicazione deve essere richiesta da entrambi gli sposi o da persona che ne ha avuto l'incarico munita di procura speciale, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
In base all'Ordinamento di Stato Civile, per le pubblicazioni non occorrono più i testimoni, ma solo la presenza dei futuri sposi.
La richiesta è necessaria anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Accertata l'inesistenza degli impedimenti mediante l'acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria presso i comuni di nascita e di residenza, l'Ufficiale dello Stato Civile provvede all'affissione chiedendone esecuzione anche al comune di residenza dell'altro sposo se diverso da Potenza.

Benefits



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Comune di Cremona :: sito ufficiale
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Attività e uffici : Documenti e certificati : Certificato di matrimonio .
Il certificato di matrimonio è il documento che attesta i dati essenziali legati all'evento (nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi e data e luogo di matrimonio)..
Il certificato di matrimonio non ha scadenza.
destinatari del servizio: Possono richiederlo i cittadini che si sono sposati nel Comune di Cremona o che vi erano residenti alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)..
Viene rilasciato anche ai cittadini che si sono spostati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
costo del procedimento: Il rilascio del certificato è gratuito.
altri percorsi di navigazione: Attività e uffici : Famiglia : Matrimonio .
centralino 0372 4071 - la privacy nel Comune di Cremona .

CERTIFICATO DI MATRIMONIO:

Comune di Rovereto
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Ville de Genève - Etat civil
Per scaricare la richiesta dell'atto di matrimonio.
Chiunque desideri sposarsi in Svizzera può scegliere il comune in cui celebrare il matrimonio.
Tuttavia, la procedura di preparazione al matrimonio si compone di altri elementi obbligatori..
- Se uno dei due fidanzati (svizzero o straniero) o entrambi risiedono in Svizzera: presso l'Anagrafe del comune di residenza o di uno dei due domicili, a scelta;.
- Se nessuno dei due fidanzati (svizzero o straniero) risiede in Svizzera: presso l'Anagrafe del luogo scelto per la celebrazione del matrimonio o attraverso la rappresentazione diplomatica svizzera competente..
Per gli svizzeri e le svizzere non sposati/e, vedovi/e o divorziati/e: .
- certificato individuale di stato civile, stato di famiglia o certificato di famiglia (in caso di figlio o figli in comune); .
- certificato di domicilio (se residenti al di fuori del cantone), certificato di residenza (per ciascun fidanzato); .
Negli altri casi e per altre nazionalità, presentarsi all'ufficio di anagrafe interessato per ottenere le informazioni utili e l'elenco dettagliato dei documenti da fornire.
La procedura obbedisce ad una nuova filosofia: la partecipazione attiva dei fidanzati, in quanto responsabili dei loro atti.

Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Servizi - Stato civile, anagrafe e servizi elettorali
Sei in: Home > Aree tematiche > Area Servizi > Stato civile, anagrafe e servizi elettorali Contenuto della pagina : Stato civile, anagrafe della popolazione e servizi elettorali In quest'area rientrano il Servizio di Stato Civile e il Servizio d'Anagrafe della popolazione ed elettorale..
Il Servizio Stato Civile si occupa della gestione e tenuta dei registri di stato civile, di cittadinanza, gestione delle rettifiche e delle trascrizione degli atti di stato civile e gestione delle procedure relative all'ufficio leva e servizi militari.
Il Servizio Anagrafe della popolazione ed elettorale si occupa della gestione delle procedure relative all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), gestione dei procedimenti relativi ai cambi di domicilio, gestione delle procedure di aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari, gestione delle procedure relative alla tenuta dello schedario generale elettorale, delle liste elettorali generali e sezionali.
Servizi inerenti gli atti di stato civile (atto di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte) Rettifiche di atti di stato civile Servizi elettorali Servizi inerenti gli atti di stato civile (atto di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte) .

Matrimonio nelle Isole Figi
Per poter contrarre matrimonio nelle Isole Figi i cittadini italiani residenti in Italia devono eseguire le pubblicazioni di matrimonio presso il Comune di residenza in Italia.
Gli Uffici di stato civile (Registrar’s Office) a ciò abilitati sono situati nelle città di Suva, Nadi, Lautoka e Savusavu.
All’istanza, da presentarsi preferibilmente immediatamente dopo l’arrivo nelle Isole Figi, dovrà essere allegato il certificato di nascita di ciascuno degli sposi (é preferibile richiedere al Comune il certificato di nascita redatto su modello internazionale plurilingue che non richiede di essere tradotto), oltre al certificato di stato libero.
Non esistono particolari condizioni o termini per la celebrazione del matrimonio.
Per poter essere trascritto in Italia il certificato di matrimonio figiano dovrà essere legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Figi, tramite l'apposizione della "apostille" ai sensi della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961.
Con sempre maggior frequenza i cittadini italiani, una volta contratto il matrimonio a Figi, prima del rientro in Italia delegano un’agenzia di viaggio (o altri soggetti) a trasmettere all’Ambasciata d’Italia in Canberra il loro certificato di matrimonio.

Nozze in Ville - I nostri Partners
Se i nubendi scelgono il matrimonio concordatario (religioso con effetti civili), dopo aver effettuato il consenso presso la parrocchia, devono presentare la richiesta di pubblicazioni religiose rilasciata dal Parroco all'Ufficiale di stato civile di uno dei Comuni di residenza degli sposi e prendere appuntamento per il consenso civile.
I nubendi autocertificheranno i loro dati anagrafici e dichiareranno che tra di loro non ci sono legami di parentela altrimenti il matrimonio non potrà essere celebrato.
Il comune che riceve la promessa di matrimonio chiede i certificati necessari per verificare le dichiarazioni dei nubendi ed effettua le pubblicazioni di matrimonio fuori dalla casa comunale per otto giorni consecutivi e, qualora gli sposi non risiedessero nel medesimo comune, provvederà a far eseguire dette pubblicazioni anche nel comune di residenza dell'altro sposo.
Trascorso detto periodo, ai nubendi verrà rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni che dovrà essere presentato al Parroco che celebrerà il matrimonio religioso.
Detto certificato ha validità di 180 giorni, trascorsi i quali, non ha più nessun valore ed occorre rifare la richiesta di pubblicazioni di matrimonio.