- PROGRAMMAZIONE -
..:: VISUAL BASIC ::..



Sezione dedicata al linguaggio visual basic. Linguaggio di alto livello, abbastanza semplice ed intuitivo grazie all'interfaccia grafica di programmazione, utilizzato per programmare i migliori programmi a finestre per il sistema operativo Windows. In questa pagina sono presenti oltre alle guide a visual basic e visual basic.net, dei programmi di esempio anche utili per poter cominciar la vostra programmazione e logicamente una piccola storia del linguaggio vb.

Visual Basic Sorgenti Programmi Esempi Guide Visual Basic Sorgenti Programmi Esempi Guide Visual Basic Sorgenti Programmi Esempi Guide Visual Basic Sorgenti Programmi Esempi Guide Visual Basic Sorgenti Programmi Esempi Guide

Breve Storia  Programmi esempio da scaricare  Guide nel web

Breve storia di visual basic

In informatica, il Visual Basic (VB abbreviato) è un linguaggio di programmazione derivato dal BASIC; si tratta di un linguaggio di sviluppo orientato agli eventi.

Sviluppato dalla Microsoft, Visual Basic è noto per la sua semplicità d'uso (che deriva dal suo predecessore), per la potenza nel disegnare in breve tempo (ambiente di lavoro RAD, Rapid Application Development) l'interfaccia utente (GUI - graphical user interface) di un programma, anche se abbastanza complessa, per il semplice accesso alle basi dati e la semplice creazione di controlli ActiveX.

Tramite l'uso dei controlli VBX (nelle versioni a 16 bit) e dei controlli OCX (presenti nelle versioni a 32 bit e basati su OLE) è possibile ampliare notevolmente le potenzialità di questo linguaggio integrando nei propri progetti componenti sviluppati da altri programmatori.

Visual Basic è stato (ed è adesso, anche se sta venendo lentamente soppiantato da Visual Basic .NET) uno dei linguaggi più utilizzati al mondo, grazie alla sua grande semplicità ma allo stesso tempo grande versatilità.

Linguaggi derivati

Microsoft ha derivato diverse versioni di Visual Basic per personalizzare le applicazioni:

Visual Basic for Applications (VBA) è incluso in molte applicazioni Microsoft (ad esempio Microsoft Office) ed anche in diversi prodotti di terze parti (ad esempio WordPerfect Office 2002). Ci sono alcune differenze su come VBA è implementato nelle differenti applicazioni, ma fondamentalmente si tratta di un linguaggio molto simile a VB6.

VBScript è un linguaggio di scripting che ricorda la sintassi VB, ma che viene eseguito dal sottosistema Windows Script Host di Windows invece che dal runtime VB. Queste differenze possono aver effetto sulle performance. Gli usi di questo linguaggio sono molteplici:

linguaggio predefinito per le pagine ASP

automazione del Sistema Operativo Windows, scrivendo direttamente script per il sottosistema Windows Script Host

codice lato client nel browser Internet Explorer. Questa possibilità però è utilizzata praticamente solo dalle applicazioni e dai siti di Microsoft. Nella quasi totalità delle applicazioni internet si fa uso di Javascript.

Quando Microsoft cominciò a pensare alla creazione di un nuovo linguaggio di programmazione, dovette scegliere se modificare il popolare Visual Basic 6.0 o creare qualcosa di completamente nuovo e più potente. Con la produzione del .NET Framework Microsoft cominciò a produrre un nuovo linguaggio specifico per questa piattaforma il C#, ma contemporaneamente, per sfruttare al meglio la grande quantità di programmatori esistenti in Visual Basic, sviluppò Visual Basic .NET. Sebbene Visual Basic .Net sia architetturalmente molto diverso dal suo predecessore e renda quindi impossibile passare programmatori VB6 su .NET senza un'adeguata formazione, mantiene una sintassi molto simile al classico Visual Basic rendendo quindi questo passaggio più semplice di quanto sarebbe stato riconvertire i programmatori VB6 in C#).

Caratteristiche del linguaggio

Visual Basic è stato disegnato per essere utilizzabile da tutte le categorie di programmatori, sia principianti che esperti. Le Finestre sono create utilizzando la tecniche del "drag and drop" (trascina e lascia); una barra di strumenti permette di posizionare i controlli (caselle di teso, bottoni, immagini, etc.) nella finestra. I controlli hanno degli attributi e dei gestori di eventi associati. Nel momento in cui un controllo viene creato sono associati dei valori predefiniti a questi attributi, ma molti valori sono poi cambiati dal programmatore. Molti attributi possono essere cambiati durante l'esecuzione del programma (run time) in base alle azioni dell'utente o all'ambiente di lavoro, creando così un'interfaccia dinamica.

Un'applicazione Visual Basic può essere formata da una o più finestre, o da una singola finestra che ne contiene altre (applicazione MDI). I controlli forniscono le funzionalità di base per l'applicazione, mentre il programmatore può inserire logica addizionale negli appropriati gestori di eventi. Per esempio una ComboBox automaticamente visualizza la sua lista e permette all'utente di selezionare un elemento; un gestore di evento è chiamato quando un elemento viene selezionato e qui il programmatore può scrivere il codice da eseguire sulla base dell'elemento selezionato.

In alternativa, un componente Visual Basic può non avere un'interfaccia utente, ma interagire con altri programmi implementando una serie di funzionalità. In questo caso parliamo di un processo lato "server" o di un modello "add-in".

Visual Basic ha creato il primo mercato commerciale di componenti riutilizzabili; esistono migliaia di componenti di terze parti disponibili per gli sviluppatori. Visual Basic rende semplice sviluppare e riutilizzare componenti, comunque non è semplice riutilizzare finestre create per un'applicazione all'interno di un'altra per la natura stessa del linguaggio.

Controversie

Molti programmatori hanno un rapporto difficile con Visual Basic in quanto è stato disegnato per essere un linguaggio semplice e molte caratteristiche che sono presenti in linguaggi come C++ e Java non sono disponibili in Visual Basic. Nell'interesse della convenienza e del rapido sviluppo alcune funzionalità come la verifica del "cast" dei dati e la dichiarazione obbligatoria delle variabili sono disabilitate. Questo rende Visual Basic molto semplice da utilizzare, ma i programmi così realizzati possono essere distribuiti con errori nascosti dovuti a questa mancanza di controlli.

Molti critici di Visual Basic spiegano che la sua natura semplice è dannosa nel lungo periodo. Innanzitutto è spesso utilizzato per insegnare la programmazione proprio a causa della sua semplicità, ma imparare a programmare in Visual Basic non introduce i programmatori a molte delle tecniche e dei costrutti fondamentali della programmazione. In secondo luogo, come già detto in precedenza, la possibilità di disabilitare errori ed avvertimenti in fase di compilazione, può rendere difficoltosa la ricerca degli errori. I programmatori esperti in Visual Basic tendono comunque ad abilitare questi controlli.

Molti dei suoi sostenitori insistono invece sul fatto che la sua semplice natura è il suo punto di forza, in quanto permette un rapido sviluppo di applicazioni da parte di programmatori esperti ed una curva di apprendimento piuttosto breve per i programmatori che provengono da altri linguaggi. Inoltre le applicazioni Visual Basic possono essere integrate con la basi dati in maniera molto semplice.

Visual Basic è inoltre un'agglomerato di funzionalità e sintassi diverse con meno consistenza, ma con più tolleranza, degli altri moderni linguaggi di programmazione. Alcune istruzioni come "gosub", "on error" e la dichiarazione del tipo di variabile con l'ultimo carattere del nome (ad esempio miaStringa$ per le stringhe), sono retaggi delle origini del Basic che sono state incluse per mantenere una compatibilità verso il basso del codice.

Il linguaggio continua ad attirare molti apprezzamenti e molte critiche, ma continua ad avere una grande diffusione di utenti e sviluppatori nonostante l'uscita del "successore" Visual Basic .Net. Infatti molti pensano che Visual Basic .Net sia l'evoluzione di VB6, mentre è esattamente un altro linguaggio.

Storia di Visual Basic

Visual Basic 1.0 per Windows (Maggio 1991). L'approccio per collegare il linguaggio di programmazione con l'interfaccia grafica è derivato da un sistema chiamato Tripod, sviluppato in origine da Alan Cooper.

Visual Basic 1.0 per DOS (Settembre 1992). Il linguaggio in sé stesso non era molto compatibile con quello di Visual Basic per Windows. L'interfaccia utilizzava i caratteri ASCII estesi per simulare l'apparenza di una interfaccia grafica.

Visual Basic 2.0 (Novembre 1992). L'ambiente di sviluppo era stato semplificato e la velocità aumentata.

Visual Basic 3.0 (Estate 1993). Venne rilasciato nelle versioni Standard e Professional. Includeva un motore di database che poteva leggere e scrivere basi dati Access.

Visual Basic 4.0 (Agosto 1995). È stata la prima versione che permetteva di creare applicazioni a 16 bit o 32 bit. È stata inoltre introdotta la possibilià di scrivere classi in Visual Basic.

Visual Basic 5.0 (Febbraio 1997). Viene rilasciata una versione esclusivamente per lo sviluppo a 32 bit. Visual Basic 5.0 offriva anche la possibilità di compilare in eseguibili Windows nativi, in modo da migliorare la velocità rispetto agli eseguibili compilati in P-Code.

Visual Basic 6.0 (Estate 1998). Sono state aggiunte numerose funzionalità, fra cui la possibilità di creare applicazioni web. VB6 smetterà di essere supportato da Microsoft nel Marzo 2008. Sono stati rilasciati diversi Service pack per correggere od aggiungere funzionalità. L'ultimo service pack installabile è il 6. Visual Basic muore con questa versione, in quanto non verranno sviluppate nuove versioni.

Visual Basic .NET (2001). La versatilità di questo nuovo linguaggio (Si ricorda che visual basic .net NON è VisualBasic 7) è estremamente maggiore del vecchio VisualBasic.

Visual Basic .NET 2003 (2003). Adeguate le funzionalità con l'uscita del .NET framework 1.1; introdotta la possibilità di sviluppare applicazioni per PDA PocketPC e sistemi WindowsCE.

Visual Basic 2005 (2005). Non si usa più la keyword .Net nel nome in quanto ora sarà sottointeso che visulbasic è basato su .NET framework. Adeguate le funzionalità con l'uscita del .NET framework 2.0. Aggiunta di nuove classi e keyword per facilitare il porting dalla versione 6.


Fonte: Wikipedia

Breve Storia  Programmi esempio da scaricare  Guide nel web

Programmi esempio con codice sorgente / source code in visual basic da scaricare

Qui sotto sono proposti tutti i programmi in visual basic con il codice sorgente fatti da me nel corso degli anni per richieste o compiti.
Tutti i programmi con source code proposti sono liberamente scaricabili e liberamente utilizzabili, non essendo sottoposti ad alcuna licenza commerciale. Tuttavia se per caso utilizzate i codici presi da qui vi chiedo (se ripublicati) un link a questo sito... Grazie.

Scarica! Titolo - Autore - Descrizione programma

Download
Super MasterMind - Vettolani Alberto
Il celebre gioco di intelligenza in versione a colori!

Download
Becca il Tasto - Vettolani Alberto
Un piccolo gioco utile per imparare a scrivere velocemente (al momento il programma è ancora in fase di rifinitura e non è quindi possibile scaricarlo)

Download
Calcolatrice (versione di prova) - Vettolani Alberto
Una calcolatrice stile Calcolatrice di windows fatta in vb!

Download
AV2003 - Vettolani Alberto
Un editor di testo programmato grazie al wizard di visual basic e poi riadattatto alle esigenze. Molto utile come esempio di programmazione per comprendere i Microsoft Common Dialog 6 e le relative operazione di apertura file, salvataggio, stampa etc.

Download
Resistenze - Vettolani Alberto
Programma che calcola il valore in Ohm delle resistenze a partire dai colori delle bande

Download
Cronometro - Vettolani Alberto
Cronometro in VB con ore, minuti, secondi e centesimi

Download
Controllo Colori - Vettolani Alberto
Programma per webmaster utile per verificare l'accessibilità del sito in termini di colore di sfondo e colore di primo piano

Download
Lancio del Dado - Vettolani Alberto
Programma che simula il lancio del dado per un numero di volte inserito dall'utente. Esegue le statistiche sui lanci simulati

Download
EuroConvertitore - Vettolani Alberto
Un semplice EuroConvertitore Lire/Euro - Euro/Lire

Download
Zodiaco - Vettolani Alberto
Ti dice il segno zodiacale a partire dal periodo di nascita

Download
Casuale - Vettolani Alberto
Algoritmo per l'uscita di numeri casuali compresi tra 2 estremi interi

Download
Virus - Vettolani Alberto
Raccolta di stupidi programmini dove è complicato o impossibile uscire... Non fatevi prendere dal panico leggendo il titolo, perchè questi programmi non hanno niente a che fare con i virus... In ogni cartella presente nel file .zip, c'è un file leggimi.txt con le istruzioni per uscire dai vari programmi. Con sistemi operativi precedenti a Windows 2000, potrebbe essere piu difficile uscire, perchè nel task manager si vedono solo i procssi e questi programmi hanno nomi di processi come quelli di sistema... Comunque non c'è niente di cui preoccuparsi...


Breve Storia  Programmi esempio da scaricare  Guide nel web

Le migliori guide di visual basic e visual basic.net presenti nel web

Qui sotto sono riportati i LINK alle migliori guide di visual basic e visual basic.net che sono presenti sul web.
Queste guide sono state scritte dai proprietari dei vari siti e non da me! Per chiarimenti o spiegazioni riguardanti queste guide, non contattare me, ma i proprietari dei siti.

Vai! Le migliori guide al Visual Basic sono:

Vai
Html.it - 4 capitoli

Vai
MrWebmaster.it - 12 capitoli

Vai
GiorgioTave.it - 11 capitoli

Vai
WebMasterPoint.org - 5 capitoli


Vai! Le migliori guide al Visual Basic.net sono:

Vai
Html.it - 20 capitoli

Vai
MorpheusWeb.it - 27 capitoli

Vai
PieroTofy.it - 57 capitoli


Top



Scambio Link per webmaster





Design by Vettolani Alberto | | Valid CSS & XHTML

Copyright © 2006-2007 digilander.libero.it/vettolani. Tutti i diritti sono riservati.
E-mail webmaster: a.vetto89@hotmail.it