Home  Il sito Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
nuovi documenti

Documenti 

Appuntamenti

STAMPA LOCALE

 

nuova rubrica

La foto più bella

Date e personaggi
Avvenimenti

Giovani e lavoro

Il Museo Civico di Vallecorsa
Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vince il terzo mandato

Dal sito dell'Ancpi riportiamo di seguito questo straordinaria notizia che potrebbe aprire nuovi scenari a Vallecorsa e permettere al Sindaco uscente Tullio di ricandidarsi per la terza volta.


Nella battaglia che l'ANPCI, da anni, sta sostenendo per l'abrogazione del limite di mandato, si registra l'ennesima vittoria del Sindaco OTTINO che porta così a 5 il numero degli esiti giurisprudenziali a lui favorevoli.

ENNESIMA GRANDE VITTORIA DELL’ANPCI

"Con la sentenza n. 4254 del 18.1.2006, comunicata oggi, la Suprema Corte di Cassazione ha definitivamente rigettato il ricorso promosso dal Ministero dell'Interno volto a far dichiarare la decadenza di Elio Ottino, eletto alla carica di Sindaco del Comune di Salerano Canavese per la terza volta consecutiva. Il Ministero è stato anche condannato alle spese di giudizio.
La Corte ha quindi confermato le sentenze del Tribunale Civile e della Corte di Appello di Torino che avevano già rigettato i ricorsi del Ministero, respingendo tutte le eccezioni e censure sollevate da quest'ultimo. Il Sindaco Ottino ha espresso grande soddisfazione per la positiva conclusione del lungo iter giudiziario, nel quale sin dall'inizio è stato sempre assistito dall'ANCPI, con il patrocinio dello studio dell'Avv. Silvio Crapolicchio.
Elio Ottino quindi rimarrà Sindaco per la terza volta consecutiva, nonostante il divieto previsto da una legge che l'ANPCI da sempre ha ritenuto iniqua soprattutto per i piccoli Comuni, anche in virtù delle sentenze del TAR Piemonte che avevano annullato i decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento del Consiglio Comunale."
La Presidente dell’ANPCI, Franca BIGLIO, che fin dal 2000 aveva sollevato il problema a difesa di una democrazia vera e della libertà di scelta dell’elettore e del candidato, esulta:” avevamo ragione a crederci, abbiamo imboccato la strada giusta. Con quest’ultima sentenza, viene premiato un lavoro portato avanti per anni dalla nostra Associazione e, nel quale, abbiamo tenacemente creduto. Viene finalmente resa giustizia al coraggioso Sindaco OTTINO ed agli altri Sindaci che hanno seguito il suo esempio e che con noi hanno creduto in una battaglia che doveva essere, ad ogni costo, seriamente combattuta, non come da qualcuno sostenuto, a difesa del potere, bensì, esclusivamente a difesa delle garanzie democratiche contenute nella Carta Costituzionale".
Prendiamo atto che altre Associazioni, tra cui l’ANCI, stanno provvedendo in queste ore, per annunciare la bocciatura del ricorso suddetto.
Orgogliosamente, sottolineiamo che questa ennesima vittoria appartiene e si ascrive in modo esclusivo all’ANPCI ed ai Sindaci ad essa aderenti.
La regola richiederebbe inoltre che nel fornire la notizia, si rendesse anche noto che il Sindaco Elio OTTINO oltre ad appartenere alla folta schiera dei Sindaci aderenti alla nostra Associazione, è componente del Consiglio Nazionale ANPCI.
Sentito sull’argomento il Sindaco OTTINO, esprime la più viva soddisfazione per il brillante risultato di cinque consecutive sentenze ottenute a suo favore nei confronti del Ministero ricorrente, ed evidenzia la legittimità del proprio operato.
D’altro canto, prosegue OTTINO, ciò “…non mi esime dall’esprimere profonda amarezza come Amministratore e come Cittadino prendendo atto della pervicace ostinazione del Ministero, nell’ostacolare le aspettative dei Cittadini che con il loro voto hanno riconfermato la fiducia nei Sindaci rieletti”.

La Presidente BIGLIO, forte dei risultati sin qui ottenuti dal Sindaco OTTINO, conclude poi rinnovando l’invito ai Sindaci in scadenza che sentono ancora il desiderio di porsi al servizio delle loro Comunità, a ricandidarsi convinta com’è che in democrazia il giudice unico debba essere solo e soltanto il cittadino elettore.


Marsaglia 02-03-2006 IL PRESIDENTE
Franca BIGLIO

 

Per maggiori approfondimenti visualizza i seguenti documenti allegati:

da www.anpci.it

 
FORUM 2005
FORUM 2003
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 

Webwriter: Giandrea Cipolla
Aggiornato il: 04 marzo 2006