Home  Il sito Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

STAMPA LOCALE

 

nuova rubrica

La foto più bella

Date e personaggi
nuovi documenti

Documenti 

Giovani e lavoro

Il Museo Civico di Vallecorsa
Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal sito www.anpci.it pubblichiamo: 

SINDACI DEI PICCOLI COMUNI RICANDIDATEVI !

Questo è l’invito che Franca BIGLIO, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, rivolge ai Sindaci che sono giunti alla scadenza del secondo mandato consecutivo.

Le battaglie e il merito delle vittorie ottenute in sede giudiziaria sono da ascriversi solo ed esclusivamente all’ANPCI ed ai Sindaci dei Piccoli Comuni che hanno condiviso e seguito la linea di “civile disobbedienza” propugnata dalla nostra Associazione e condannata da altre, ricandidandosi nelle passate elezioni amministrative, per la terza volta consecutiva. L’appello rivolto dal Presidente, Franca Biglio, ai Sindaci dei Piccoli Comuni di ricandidarsi, accolto nel 2004 da Elio Ottino, primo cittadino del Comune di Salerano Canavese nonché componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANPCI, e successivamente da altri Sindaci, a loro volta rieletti, ha messo in evidenza la debolezza e la lacunosità della normativa che limita a due il numero dei mandati consecutivi solo per i Sindaci ed i Presidenti di Provincia.
“La battaglia tesa ad ottenere l’abrogazione della norma che limita il numero dei mandati solo ad alcune cariche elettive, appartiene ormai alla nostra cultura democratica e si annovera, sottolinea Franca Biglio, fra le migliori azioni di alta civiltà portate avanti in questi ultimi anni con caparbietà e determinazione solo dall’ANPCI per ristabilire e riaffermare principi che stanno alla base del nostro sistema democratico. Da sempre abbiamo ribadito l’assurdità contenuta nella norma che determina forte disparità di trattamento fra le varie cariche elettive pubbliche e che non prevede simile limitazione per alcuna altra carica istituzionale politica ed amministrativa, anche a carattere monocratico e/o elettivo (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, Senatori e Deputati, Presidenti di Regione, Assessori regionali, Provinciali e Comunali)”.

Sul punto, veramente non si comprende perché l’invocato principio di sfavore alla perpetuità e personalizzazione della carica debba valere solo per taluni e non per tutti.

Solo il cittadino elettore può e deve scegliere i propri rappresentanti, non può e non deve essere una legge ad impedirlo a meno che non si voglia considerare l’elettore incapace di scegliere e votare consapevolmente.

Su queste basi si è fondata la ricandidatura a Sindaco, per la terza volta consecutiva, del collega Elio Ottino, il quale, dopo aver “superato l’esame” della Commissione Elettorale Circondariale, degli elettori del proprio Comune e del Consiglio Comunale che ne ha sancito la eleggibilità, ha contribuito a far emergere tutte le incongruenze di questa legge. I tentativi messi in atto in modo scoordinato e disomogeneo dai vari Organismi Istituzionali che, adottando gravi ed evidenti disparità di trattamento a casistiche uguali fra loro, tendevano ad ottenere lo scioglimento del Consiglio Comunale di Salerano Canavese per “persistente violazione di legge” nonché la rimozione del Sindaco democraticamente rieletto, hanno ottenuto come unico risultato l’annullamento da parte del TAR Piemonte di due consecutivi DPR di scioglimento del C.C. da lui tuttora presieduto.
La Presidente Biglio prosegue ancora: “l’ANPCI, avvalendosi del patrocinio e dell’assistenza legale dello studio dell’Avv. Silvio Crapolicchio del Foro di Roma (e-mail: iuristudio@inwind.it), ha contribuito in modo determinante e concreto al raggiungimento di questi importantissimi risultati, tesi a riaffermare un principio di uguaglianza e di democrazia, che mi portano a rinnovare l’invito ai Sindaci in scadenza di ricandidarsi” .
Infine, conclude la Presidente: “a nome dell’Associazione che rappresento, rivolgo un nuovo ed ulteriore appello a tutte le forze politiche affinchè prendano seriamente in considerazione la problematica esposta, adottando tutte le iniziative più opportune volte all'abrogazione del limite di mandato per i sindaci con riguardo quantomeno ai Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti già a partire dalla imminente prossima tornata amministrativa”.

Per approfondimenti, contattare: Franca BIGLIO 348-3140670 Elio OTTINO 329-5914789

Marsaglia, lì 04.01.2006
IL PRESIDENTE
Franca BIGLIO
 
FORUM 2005
FORUM 2003
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 

Webwriter: Giandrea Cipolla
Aggiornato il: 10 gennaio 2006