www.vallarsa.com

Messaggi 2006

40 - 30/05/06 vallarsa.com - che fare? da: Massimo F.

Ciao Fabrizio.
Dopo parecchio tempo - perchè sono stato molto all'estero ed alla sera, in hotel, a malapena andavo a guardare la mia posta elettronica e basta - ho avuto l'occasione ieri ed oggi di tornare a visitare il tuo sito della Vallarsa, e scorrendo le varie pagine, vedo la tua richiesta di consigli.
Associazione culturale o...? ... ...leggi qui tutto il messaggio

39 - 23/05/06 da: Pietro Ballabio

Sono oramai anni che sono ospite dei boschi della vallarsa, e mi duole riscontrare la totale indifferenza di chi a questo compete...dell'ormai irreversivibile eccesso di imboscamento della valle.
Tolta la località Piano dove io mi ricovero nelle mie pur brevi permanenze e la zona Parmesan- Obra, non mi riesce più di trovare un buon sentiero privo di erbe rami o che altro.
Tanti paesini del Trentino che non hanno visto passare la storia come la Vallarsa si sono o si stanno attrezzando con propri musei a ricordo della grande guerra. Ciò porterebbe notorietà, lustro e turismo alla valle....Sono consapevole del fatto che sono e sempre sarò considerato un ospite nella vostra valle. il meno autorizzato a porvi delle osservazioni. cosi mi vogliate scusare per questo mio comunque interessato appunto...Cordialmente....
Pietro Ballabio

38 - 15/05/06 Link Vallarsa su www.progettodighe.it e altre... da: Sergio Gios

Ciao Fabrizio,
il sito www.progettodighe.it ha dedicato dello spazio a due degli impianti idroelettrici presenti in valle: Speccheri e Busa.
Nello specifico i link si trovano alla pagina http://www.progettodighe.it/reale/index.html alla voce "Altre dighe".
Chiunque avesse materiale da inviare o precisazioni da fare, può scrivere agli autori del sito.
Facciamo un pò di pubblicità alla nostra valle :)
Ideale sarebbe recuperare qualche cosa tipo mappe tecniche o foto/documenti anche su San Colombano.

Ho dedicato qualche riga (ma devo ampliare) nella page "Chi siamo" sul sito che sto sviluppando per un corso della Statale di Milano. L'URL è www.sergiogios.191.it E' ancora una versione beta con informazioni non omogenee!

Infine mi piacerebbe fare una mappa della copertura radio e tv nelle varie zone della valle (con indicazione delle frequenze, delle emittenti e dell'ubicazione dei ripetitori). C'è qualcuno disposto a collaborare con me? Sono contattabile attraverso il mio sito.

Ciao e grazie per la tua consueta disponibilità.
Sergio

37 - 11/05/06 Il restauro della segheria della Sega da: Fabrizio

Qualche giorno fa, sul "Trentino", ho letto che il Comune di Vallarsa, nell'ambito dei Patti territoriali, intende restaurare la segheria della Sega.
Sono rimasto molto sorpreso. Non sono un gran conoscitore della lingua italiana ma pensavo che "restauro" significasse "ripristino", "riparo", "riportare una cosa allo stato originario" o qualcosa del genere.
Il che presuppone che la cosa (anche se rovinata) esista. Nel caso specifico la segheria della Sega non può essere restaurata perchè semplicemente non esiste più. Non esistono gli interni, gli attrezzi e il locale stesso non è nella disponibilità del comune essendo utilizzato come abitazione da privati.
Immagino si tratti di un errore giornalistico, ma non ho letto smentite (magari qualcuno lo potrà fare su questa pagina). Se non fosse un errore mi piacerebbe sapere cosa si vuole fare, anche perchè sono in qualche modo parte in causa visto che l'ultimo titolare della segheria in questione è stato mio padre, Vittorio Piazza.
Fabrizio

Piazza Vittorio alla segheria della Sega
Nella foto: Vittorio Piazza (a destra) davanti alla segheria della Sega, con le figlie Luciana e Flavia e (a sinistra) Fortunato Maraner (l'altro socio della segheria)

36 - 15/04/06 viva la Vallarsa da: Fabrizio

caro Giacomo, non mi illudo certo di farti cambiare opinione ma rispondo brevemente alle tue considerazioni:
- i diritti sono tali se valgono per tutti.
- se in una fabbrica un dirigente causa 5 milioni di euro di danni, pensi che l'azienda gli rinnovi il contratto per altri cinque anni?
- se Gios fosse stato coerente con la sua stessa scelta di dare le dimissioni e non fosse più tornato a fare il sindaco, non ci sarebbe stato il diluvio universale: semplicemente oggi sarebbe sindaco Renato Angheben, che non essendo coinvolto personalmente nelle vicende giudiziare di cui parliamo avrebbe potuto, forse, meglio tutelare gli interessi generali della valle.
Infine dico anch'io Viva la Vallarsa.
Con affetto, Fabrizio

35 - 13/04/06 Segretario da: Giacomo

Caro Fabrizio , io resto sempre della mia opinione , anche se gli hanno dato ragione , lo statuto dei lavoratori alla sua origine (io lavoravo gia') aveva ben altri scopi di salvare i segretari Comunali ,che sono una casta ben renumerata e protetta.
Anche se legale lo trovo ridicolo, e' come se in Fabbrica applicassero l'articolo 18 ai dirigenti dopo 38 anni di fabbrica mai visto fare) resto sempre della mia opinione che un segretario Comunale oltre a informare la Giunta delle legalita' delle scelte ,ha l'obbligo morale di usare anche molto buon senso perche' anche da Lui dipende la buona amministrazione di una Comunita'.
Se uno blocca sempre tutto forse assolvera' il (SUO) dovere civile ma di fatto blocca anche il progresso della Comunita' .
E gli altri migliaia di segretari Comunali come mai non operano come Lui?
Era giusto tenere un Comune bloccato per i modi operanti del segretario?
E se Geremia Gios non fosse piu' tornato a fare il Sindaco e altre persone a causa dell'impossibilita' di amministrare per i modi operativi del segretario avessero deciso di non presentarsi alle elezioni saremmo stati condannati al Commissario straordinario perenne che magari cambiava continuamente visto sempre l'impossibilita' di amministrare , bella prospettiva per la nostra valle!!!!!
Io grido Wiva la Vallarsa ben amministrata da Geremia Gios

Con simpatia
Giacomo

34 - 12/04/06 opinioni e/o fatti da: Fabrizio

caro Giacomo, comprendo la tua opinione, che è poi quella condivisa dalla maggioranza, in Vallarsa. Penso però che se tu, io e gli altri, come privati cittadini, possiamo avere diverse opinioni ed agire in base ad esse, un sindaco, essendo il rappresentante delle istituzioni, DEVE agire in base alla legge, che gli piaccia o no: non può metterla sotto i piedi.
La legge (in questo caso: lo statuto dei lavoratori, una grande conquista sociale nel nostro paese) stabilisce che per licenziare un dipendente occorre avere un valido motivo, che in questo caso non c'era (così ha stabilito la sentenza definitiva, quindi questo E' un FATTO, non un'opinione, per chiunque operi all'interno delle istituzioni).
Il licenziamento del segretario, ne consegue, è stato ingiustificato e se non è stato un errore vuol dire che si è deliberatamente commesso un abuso (penso che sia ancora peggio...).
Il fine non giustifica i mezzi (... e questa sì... è solo una mia opinione).
Fabrizio

33 - 08/04/06 per Fabrizio da: Giacomo

Caro Fabrizio stavolta non sono d'accordo con te' sul fatto che il sindaco abbia fatto un errore a licenziare il segretario visto che da quando c'era lui in Vallarsa non si poteva neanche deliberare con tranquillita' l'ornamento floreale dei balconi municipali.
Comunque sono convinto che se fosse stato il segretario di un centro piu' grosso avrebbe trovato minimo una rivolta di popolo perche' gia' e' difficile amministrare una comunita' con la vigente burocrazia ,non oso immaginare cosa sarebbe successo se fosse stato segretario comunale a Riva del Garda dove io abito .
Anche se la Vallarsa dovesse pagare le spese o altro per lo meno ora potra' legiferare e operare per il bene della valle.

Ciao Giacomo

32 - 27/03/06 Chi paga? da: Fabrizio

Non voglio aggiungere nulla a quanto si legge nell'articolo de l'Adige che mi sembra assolutamente chiaro. Per quanto mi riguarda ho espresso la mia opinione sulla vicenda già nel 2003 sul forum di questo sito (vedi archivio-forum 2003) e la confermo.
Il licenziamento di Scotoni è stato un "errore" (per essere teneri) dell'amministrazione comunale e del sindaco in prima persona. Errore che la comunità ha già pagato caro, in spese processuali, avvocati, stipendi arretrati ecc. e, a quanto sembra, continuerà a pagare caro. L'amministrazione responsabile è ancora al suo posto, riconfermata dal voto dei vallarseri. Compaesani aprite gli occhi!!! Chi paga i loro "errori", se non l'avete ancora capito... siamo noi!!!
Fabrizio

31 - 18/03/06 Grazie da: Fabrizio

Grazie...
a Miro' per la simpatica poesia. A Giacomo per i suoi scritti, sempre molto interessanti. E grazie ai fotografi che, sempre più numerosi, inviano le loro foto a queste pagine.
Recentemente, riferendosi al sito internet, un'amica mi ha scritto: "... con le foto ho abbellito il mio grigio e noioso PC! Così guardo la mia Vallarsa anche dall’ufficio... "
Grazie anche da parte sua...
Fabrizio

30 - 10/03/06 POESIA da: Miro'

Ti ho dedicato una poesia:

PAR EL FABRIZIO

Te sei en puteloto
en poco cresutèlo
con en grande zervèlo
te gai crea'
'na vera oportunità
par tuta la comunità
de 'stà picola vala'
te schizi en bòton
te vardi la situazion
te sai se ghè confusion
o se tuto l'è tranquilon.

Grazie Fabrizio
fa' senpar giudizio
sinò dovaren dumandar 'n armistizio.

MIRO'

29 - 08/03/06 AUGURI da: Miro'

OGGI - 8 MARZO AUGURI A TUTTE LE DONNE.

AUGURI

28 - 08/03/06 alcune foto di stagione da: Giorgio

Durante il servizio di questi ultimi giorni, ho colto queste testimonianze d'inverno. Ciao a tutti: Giorgio.

Ghiaccioli Ghiaccioli
Malga Fondi al 7 marzo Rif. Lancia al 4 marzo

27 - 02/03/06 un saluto a Valeria da: Giacomo Sartori

Mercoledi' 1° Marzo sono andato Bolognano al funerale di mia cugina Valeria Sartori, dove si era sposata e viveva con la sua famiglia. Dopo settant'anni di vita ci ha lasciati. Era l'unica parente che viveva come me' nella busa del Sarca e quando la vedevo si parlava sempre della nostra Vallarsa e dei nostri vecchi, era un ritrovare emozioni e vita della nostra infanzia e gioventu' ora saro' piu' solo e non potro' piu farlo. A Bolognano era molto amata e stimata conosciutissima per le sue torte, tanto che il parroco all'omelia l'ha definita donatrice di dolcezza. Se ne e' andata in punta di piedi, ma lasciando dietro il ricordo di una grande donna altruista e disponibile sia per la famiglia che per la comunita'.
La voglio ricordare a voi Vallarseri che vivete li' per farvi presente che anche quelli che se ne sono andati dalla Valle per svariati motivi sono un piccolo pezzettino della Vallarsa, per non dimenticarci perche' anche se viviamo fuori viviamo sempre con la nostra Valle nel cuore, Ciao Valeria.
Giacomo Sartori

26 - 25/02/06 da: Gianluca

Giornalmente entro in questo sito che riesce a farmi volare con la mente in posti che tanto apprezzo. Fortunatamente d’estate riesco a venirci spesso e mi fermo a Obra ad assaporare la magica tranquillità che trasmette.
Complimenti a Ines per le 3 foto. Da dove sono state scattate?
Complimenti a Fabrizio per il sito, ciao a tutti
Gianluca

25 - 24/02/06 da: Ines

In queste giornate di pieno inverno anche un raggio di sole all'alba può portare un pò di poesia e di allegria nel cuore.
Buon Carnevale a tutti, ciao Ines

cuc del sole all'alba luce d'alba primi raggi sulla neve di cima posta

24 - 24/02/06 da: Giovanni

HO RICEVUTO CON PIACERE IL TUO MESSAGGIO E TI RINGRAZIO PER L'OPPURTUNITA' CHE MI OFFRI CON ILTUO SITO.
UN SALUTO A TUTTI

Piano agosto 04 Campogrosso gennaio 05
24 agosto 04 24 agosto 04 in acquarello

23 - 23/02/06 Commenti da: Sergio Gios

1) Complimenti a Ines per le foto dal Parmesan versione neve. Credo sia anche difficilmente accessibile con tutta la neve che è caduta! E' la prima volta che vedo la Busa tutta innevata.
2) x Fabrizio: ho letto la notizia del wi-fi : se la struttura è quella che dici e non sarà accessibile ai privati e aziende potrebbe essere davvero uno spreco. Attualmente non esiste copertura ADLS o UMTS per cellulari?
3) Il sito del Comune è davvero in condizioni disastrose. Ma è per mancanza di volontà o di risorse/soldi?
Ciao a tutti.
Sergio Gios (Milano)

22 - 19/02/06 Saluti da: Miro'

Un saluto vi leggo sempre con piacere.Vi invio un simpatico allegato, apritelo, non morde.....CIAO

Metoyou.pps
(Una presentazione PowerPoint)

21 - 15/02/06 Wi-Fi. Non sarà solo spreco? da: Fabrizio

Ho letto l'articolo che parla del progetto Wi-Fi in Vallarsa e mi è venuto subito qualche dubbio.
Il progetto è indirizzato agli anziani... e mi chiedo: saranno in grado (i nostri anziani) di mettersi al computer e districarsi fra prenotazione di visite, telemedicina, teleconferenze ecc...?
E' un servizio limitato a dei "punti di vicinato" o "Hot Spot", ma non sarà di nessuna utilità ai privati e alle aziende...
Sarà gestito da chi (Comune di Vallarsa) non è neppure in grado di tenere aggiornato il proprio sito Internet... saranno in grado di farlo funzionare o appalteranno il servizio a chi ha messo in piedi il sistema?
Secondo me il punto è questo: a trarne vantaggio sarà solo la ditta che costruisce e gestisce il tutto, a spese della comunità.
Certo ... ci sono i finanziamenti... se non li prendiamo noi andranno da un'altra parte ... e discorsi simili... ma il mio dubbio si riassume in una parola: SPRECO ...
(spero di sbagliarmi) staremo a vedere...
Fabrizio






Messaggi 2006: 1-20 21-40 Messaggi successivi


Invia il tuo messaggio a: vallarsa@vallarsa.com

Messaggi 2005
Messaggi non pubblicabili

www.vallarsa.com > Indice > Messaggi 2006