Skip to: site menu | section menu | main content

 

>

Vico Del Gargano Riconosciuto come Borgo più bello d'Italia:
clicca qui per info



Vico Del Gargano:

Vico Del Gargano Venerdì Santo

La caratteristica processione del Venerdì Santo con le confraternite che accompagnano la Madonna con un cantico in latino struggente e melodioso.
Venerdì Santo Vico Del Gargano settimana santa,Gargano settimana santa Last Minute Gargano low cost gargano breakfast gargano soggiorno camere gargano b&, vico del gargano hotel vico del gargano bed&breakfast vico del gargano san valentino vico del gargano centro storico, venerdi santo vico del gargano venerdi santo

Quello del Venerdì Santo a Vico è un rito. Protagoniste sono le confraternite, il rituale è antico e muove dallo spirito popolare, l’immutabilità è la sua forza, segno di osservanza e lealtà verso la tradizione del paese. Le Confraternite, infatti, sono il modo di sentire il paese, sono le depositarie della sua anima, della sua dignità, sono i custodi della sua tradizione. Seguire i rituali delle Confraternite, o meglio partecipare alle loro “processioni” è il modo migliore per conoscerle e comprenderne la loro spiritualità. I canti, che accompagnano il cerimoniale del Venerdì Santo, sono certamente l’elemento più caratteristico; sono stati tramandati per generazioni e conservano per intero gli originari ritmi e le antiche cadenze. Ogni Confraternita presenta delle sfumature che è bene cogliere.

Il momento più intenso e suggestivo è sicuramente la processione serale del Calvario.

Le Confraternite unite in un’unica processione, ma ben distinte tra loro, percorrono le vie del paese per recarsi presso il “Calvario” dove si trovano cinque croci, quasi a rappresentare le piaghe di Cristo, cantando il Miserere. Al “Calvario” avviene il ritrovamento da parte dell’Addolorata del Cristo Morto ed è allora che viene fuori il “pathos” in tutta la sua forza, scoppia il canto liberatorio di “Evviva la Croce” a cui partecipa tutta la popolazione, con il sicuro auspicio della vittoria della vita sulla morte.

Back to top