La storia di Giancarlo e Flora

Giancarlo Marchioretto nella sua serra

E' il 19 marzo 2003. Ricevo la prima e-mail da Giancarlo Marchioretto. Lui è originario di Milano e sua moglie Flora di Rovigo. Stanno in Venezuela dal 1959 e dal 1975 coltivano orchidee. E' assessore e consigliere a vita della della Società Larense di orchideologia, della quale ha già ricoperto la carica di tesoriere e vocepresidente. E' socio della società di coltivatori di orchidee del Estado de Miranda. Coltiva circa 2000 piante e le sue preferite sono le cattleya in particolare le specie venezuelane. Ha girato per le foreste del Venezuela per 20 anni  ed ha scoperto  molte nuove varietà di cattleya lueddemanniana, percivalliana che sono state chiamate con i nomi dei suoi figli e dei suoi nipoti.... Paola, Elisa, Marilù, Fiorella e della figlia di un suo amico che andava a 'caccia di orchidee' insieme a lui: Luisa Fernanda.
Fra le sue mille avventure nella foresta, a caccia di orchidee, ha anche rischiato la vita come nel 1966 quando è stato morso da un serpente. Se l'è vista proprio brutta ed ha passato una settimana in orspedale. Mi ha promesso che mi racconterà altri episodi ..... sembra quasi di rivivere le avventure dei 'cacciatori di orchidee' dell'800 !! Ha esposto le sue orchidee in molti posti e ha vinto tantissimi premi a Miami e in Giappone e molte delle sue piante sono certificate AOS (AM, FCC e HCC). Solo in Venezuela ha vinto ben 14 trofei. Naturalmente come tutti gli appassionati non si limita alle cattleya ma ha anche vanda, dendrobium..... e naturalmente si diletta ad incrociare e seminare con splendidi risultati !! La sua collezione di cattleya lueddemanniana è stata definita da Greg Allikas una delle più belle del mondo !!

Giancarlo con sua moglie Flora e, al centro, il famoso Greg Allikas, fotografo ufficiale dell'American Orchid Society, loro grande amico.


Mi ha inviato un CD con centinaia di splendide foto. Qui ve ne presento solo alcune. Ho dovuto fare delle scelte dolorose ma purtroppo lo spazio sul WEB non è infinito anzi, praticamento l'ho quasi esaurito, e sarebbestato impossibile inserirle tutte.

cattleya lueddemanniana "Amparo" x "Mariauxy"

cattleya violacea o "superba del Orinoco" . L'ha trovata sulla sponda del fiume "Apure"

Cattleya lueddemanniana cerulea "Mariauxy" Cattleya gaskelliana "Blue giant Caripe" trovata nella località Caripe

Cattleya lueddemanniana "Flora" 

Cattleya lueddemanniana "Fabiana" (nipote di Giancarlo)

Cattleya percivalliana semi alba "Fiorella" (altra nipote)

Cattleya lueddemanniana "2000"

Catasetum pileatum "Monche" (Monche è il soprannome della persona che ha scoperto il posto dove crescevano queste piante) Cattleya jenmanii "Yoruani" dal nome di un fiume della "Gran Sabana" Encyclia cordigera crescono in gran quantità vicino casa di Giancarlo... sigh !! noi al massimo troviamo solo qualche margherita.......... Oncidium lanceanum x Oncidium carthagenense
 
Catasetum macricarpum Catasetum discolor Laelia superbiens  

<-- indietro