LE ORCHIDEE DEI MIEI AMICI

Home Le mie Orchidee Orchidee degli amici Coltivazione Semine Mostre Scambio Links

ORCHIDEE IN UMBRIA di Umberto Paris


Roberto In Umbria siamo in due, Roberto vive a Terni coltiva molte piante di diverse specie ma i suoi preferiti sono i paphiopedilum ed i phragmipedium.
Ivan vive a Roma anche lui coltiva molte specie ma le stanhopee ..... 

 

  

stanhopea capriccio

stanhopea nigroviolacea stanhopea reichenbachiana vanda ceccarelli
Il 23 maggio 2003 sono andato a trovare Marco in Ancona. E' da poco più di un anno che si dedica alle orchidee con risultati  splendidi. Ha allestito le sue due serre come  due piccoli giardini tropicali, accanto alle orchidee anche una vasca con ninfee e una pianta carnivora anche troppo invadente. 

dendrobium aggregatum

 Il 24 maggio 2002 è venuto a trovarmi Antonio e guardate cosa mi ha fatto vedere. Vi assicuro che non è un fotomontaggio. E' veramente curioso ma le phalaenopsis  fioriscono anche così. Soprattutto per chi inizia la propria avventura con queste piante non disperi. La pianta che vedete sotto ha delle radici sanissime, ha perso però tute le foglie e nonostante ciò ha messo un ramo fiorale splendido. Con le dovute cure si rimetterà in perfetta forma.

Adelindo   Oggi 6 aprile 2002 sono andato a trovare il mio amico Adelindo. Da qualche mese si è costruito una bellissima serra sul tetto di casa.... sì proprio come Nero Wolfe. Certo non ha nulla a che fare con il grande investigatore... né per fisico... né per professione, ma non ha nulla da invidiargli in fatto di orchidee !!
Da Buenos Aires Katia, una amica conosciuta tramite internet, coltiva le sue orchidee sul terrazzo e fa anche delle semine. Mi ha mandato la foto di una delle mie preferite di cui mi ha promesso i semi appena pronti.

blc enid more 'belle'

Giancarlo e Flora Marchioretto Internet è uno strumento fantastico. Si viene in contatto con persone da ogni angolo della terra. Io ho scoperto  un pezzo d' Italia in Venezuela. Guardate la storia di Giancarlo e di sua moglie Flora trasferitisi lì nel 1959 e dal 1975 coltivano orchidee