I componenti di un PC

1.Hard Disk
2.Joystick
3.Lettore CD/DVD
4.Lettore Floppy
5.Modem
6.Monitor
7.Mouse
8.Processore
9.RAM
10.Scheda Audio
11.Scheda Madre
12.Scheda Video
 
13.Speaker
14.Stampante
15.Tastiera
16.Ventola











 


1.Hard Disk
L'Hard disk (chiamato anche disco fisso o disco rigido) è un'unità di memorizzazione di massa, le cui principali caratteristiche sono poter contenere una grande quantità di dati e poterli conservare anche a computer spento. E' costituito da uno o più dischi in metallo, ricoperti da uno strato di materiale magnetico, ognuno dei quali dotato di una testina di lettura/scrittura.

Torna su


2.Joystick
Il Joystick è una periferica di input che serve per giocare. Esso permettere di spostare il cursore o effettuare delle azioni nei giochi usando i tasti presenti su di esso.

Torna su


3.Lettore CD/DVD
Le periferica per la lettura di dischi CD-ROM sono in grado di leggere CD-ROM contenenti dati e normali Compact Disc audio. La velocità di trasferimento dati che un drive CD-ROM può raggiungere si esprime in multipli di quella di un normale CD audio (150 Kb/sec). Tale velocità non è costante, ma varia in generale a seconda della porzione del disco a cui il drive accede in un determinato istante (a parità di velocità di rotazione, infatti, le tracce esterne girano con velocità lineare superiore a quelle interne). L'indicazione fornita dal costruttore corrisponde di solito alla massima velocità di trasferimento raggiungibile.

Torna su


4.Lettore Floppy
Il lettore floppy disk è una periferica essenziale per tutti i personal computer di uso comune. Tramite il lettore floppy disk si possono archiviare piccole quantità di dati, suddividendole in più dischetti, scambiare dati con altri personal computer o portatili, ripristinare le funzionalità di un sistema operativo danneggato o infettato da virus, e molte altre cose ancora.

Torna su


5.Modem
Il modem è un dispositivo in grado di mettere in comunicazione due computer tramite una linea telefonica. Il modem converte (modula) i segnali digitali in uscita in impulsi sonori analogici, che vengono convogliati sulle tradizionali linee telefoniche. I segnali analogici in entrata sono riconvertiti invece in forma digitale (demodulati). Il termine modem, infatti, è acronimo di modulator-demodulator. La velocità di trasmissione di un modem è limitata dalla ridotta banda passante (3 KHz, quanto basta per la voce umana) delle linee telefoniche. Attualmente, lo standard più veloce è V.90, che consente la comunicazione a 57.600 bps (bit per secondo). Per comunicare a velocità superiori è necessario evitare il processo di modulazione e utilizzare linee digitali, quali ad esempio ISDN (Integrated Service Digital Network) o ADSL (Asimmetric Digital Subscriber Line, sistema per ottenere maggiore velocità di trasmissione sul doppino telefonico aumentando la potenza del segnale trasmesso).

Torna su


6.Monitor
Il monitor è una periferica di Output che consente di visualizzare i dati immessi nel computer. Esso è chiamato anche VDU (Visual Display Unit unità di visualizzazione) I diversi tipi di monitor sono: LCD (liquid crystal display display a cristalli liquidi), LED (Light-Emitting Diode Diodo luminescente) e TFT (Thin Film Transistor, transistor a film sottile

Torna su


7.Mouse
Il mouse è un'altra perferica che con l'avvento delle interfaccie grafiche è diventata pressochè indispensabile; perchè se no la gestione dell'interfaccia grafica chiederebbe l'utilizzo di una serie di combinazione di tasti il renderebbe l'utilizzo dell'interfaccia abbastanza complesso e noioso.

Torna su


8.Processore
Il processore è il cervello del computer. Si tratta del circuito integrato che esegue le istruzioni dei programmi e le elaborazioni sui dati. Le componenti principali di un processore sono: i registri (celle di memoria ad alta velocità situate all'interno del processore stesso), la ALU (Unità Logico-Aritmetica), che esegue operazioni di calcolo logiche e aritmetiche, e il coprocessore matematico, un'unità specializzata nei calcoli in virgola mobile. La velocità con la quale queste operazioni vengono eseguite è determinata dalla frequenza di clock, espressa in MegaHertz (vedi MHz), e dall'architettura progettuale del processore stesso (che definisce la granularità delle operazioni eseguite in ciascun sito: è preferibile muoversi di un chilometro una volta al secondo piuttosto che muoversi di un centimetro mille volte al secondo).

Torna su


9.Ram
La RAM, (Random Access Memory, memoria ad accesso casuale) è la memoria centrale del calcolatore e lavora a stretto contatto con il processore, che attinge da essa le istruzioni da eseguire e i dati da elaborare. La RAM è una memoria di tipo volatile, cioè perde il suo contenuto quando non viene più alimentata. La quantità di memoria installata in un computer ne influenza notevolmente le prestazioni. Con i sistemi operativi attuali è consigliabile disporre di almeno 128 MB di RAM. La regola pratica, comunque, è che quando il vostro hard disk entra in funzione troppo di frequente è tempo di espandere la RAM.

Torna su


10.Scheda Audio
La scheda sonora è un elemento che in questi ultimi anni viene montata oramai su ogni macchina anche se a volte è proprio indispensabile. Nel caso invece delle macchine per uso ludico è fondamentale, perchè senza di essa spesso non si sente alcun suono e quindi i giochi vengo a perdere molte delle loro qualità. Per quanto riguarda l'ambiente Apple, monta sulle sue macchine oramai da molti anni una scheda sonora integrata sulla pistra madre quindi non ci sono problemi; della scelta da fare, quella è più che sufficente.

Torna su


11. Scheda Madre
La scheda madre è un circuito stampato posto all'interno del computer, ed è la base su cui poggia la struttura del PC. La scheda viene montata all'interno del computer e su di essa sono alloggiate le varie componenti, fra i quali il processore, la memoria RAM e le varie schede di espansione (scheda video, scheda audio, modem, scheda di rete...). Sono inoltre presenti i connettori per le memorie di massa (come Hard Disk, Floppy Disk e CD-ROM) e le porte di comunicazione, ovvero i connettori a cui vengono attaccate le periferiche esterne. La scheda madre ospita inoltre il Bios (vedi) e il chipset. Quest'ultimo è composto da uno o più circuiti integrati (chip) che hanno il compito di mettere in comunicazione i componenti presenti sulla scheda madre e di coordinarne le attività.

Torna su


12. Scheda Video
La scheda video è un componente essenziale nel computer in quanto trasforma il segnale che gli viene mandato dal processore in un segnale video che esso trasmette al monitor per poterlo visualizzare.

Torna su


13. Speaker
Gli Speaker sono delle periferiche di output che permettono di ascoltare i suoni emessi dal computer. Essi per funzionare devono sempre essere affiancati da una scheda audio.

Torna su


14. Stampante
e non vanno persi al suo spegnimento. Le principali caratteristiche di una stampante sono: la risoluzione (cioè il numero massimo di punti per pollice quadrato che essa è in grado di stampare) da cui dipende la qualità dei risultati e la velocità di stampa (espressa in pagine bianche/nere e colori al minuto). I principali tipi di stampante sono quelle a matrici di punti (dette anche ''ad aghi''), a getto d'inchiostro e laser.

Torna su


15. Tastiera
La tastiera è una periferica di input che serve per immettere dei dati nel computer La Maggior parte delle tastiere è composta da 105 tasti che possono essere suddivise in quattro categorie: i tasti funzione, i tasti della macchina da scrivere, i tasti per il controllo del cursore e il tastierino numerico.

Torna su


16. Ventola
La ventola è una struttura composta da alette metalliche che viene posta sopra il processore allo scopo di favorire lo smaltimento del calore. Su tale struttura viene inoltre montata una ventola che, aumentando la circolazione dell'aria, migliora l'efficienza del dissipatore.

Torna su