UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
UNITRE - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'

SEDE DI BUTTIGLIERA ALTA
web master: Capella Ugo
2017 - 2018
XXVIII Anno Accademico

I N D I C E

NOTIZIE GENERALI

REGOLAMENTO

STATUTO

DIRETTIVO

SEGRETERIA

ISCRIZIONI

ATTIVITA' (Sommario)

CORSI E DOCENTI

UNITREINFORMA

BIBLIOTECA




HOME PAGE

NOTIZIE GENERALI
XXVIII° ANNO ACCADEMICO

Carissimi soci
il ritorno dalle meritate vacanze estive vede la nostra associazione impegnata nell'assolvimento di una improrogabile scadenza: le elezioni dei membri del nuovo Consiglio Direttivo e del Collegio dei revisore dei conti.
La scadenza, già prevista per il maggio scorso, è stata spostata a quest'autunno d’accordo con l'Associazione Nazionale.
Le ragioni sono note: a giugno del 2016 è stata promulgata la legge 106 che riordina tutto il settore del volontariato comprese le associazioni di promozione sociale come la nostra.
Finalmente a luglio di quest'anno sono stati emanati i decreti attuativi, ma per capire in che modo questa legge influenzerà la vita delle Unitre bisognerà aspettare ancora.
Dobbiamo attendere, quindi, gli sviluppi di questa legge e le necessarie delucidazioni da parte dell’Unitre Nazionale, ma visto che i tempi si allungano faremo le elezioni in occasione della Festa di Apertura dell'Anno Accademico seguendo le consuete procedure.
Su UnitreInforma, sul sito e in bacheca saranno indicate le modalità e le scadenze per presentare le candidature.
In occasione della Festa di apertura, dopo la presentazione dei candidati, si procederà alle elezioni; potranno votare tutti i soci in regola con la quota d'iscrizione (bollino 2017/2018).
Il nuovo Consiglio Direttivo sarà operativo dopo lo spoglio delle schede.
L'anno accademico 2017-18 inizierà come al solito con i corsi e le date indicate nel libretto.
Alla fine del mio secondo triennio vorrei ringraziare tutti i soci che mi hanno dato fiducia e mi hanno fatto sentire come in una grande famiglia.
Ho cercato di impegnarmi al massimo ed ho ricevuto tanto da tutti voi; spero di non avervi deluso e laddove ci sono state incomprensioni ho cercato di dialogare per capire le ragioni degli altri.
Certo reggere un'associazione con tanti iscritti non è sempre facile e sicuramente avrò scontentato qualcuno, ma ho sempre lavorato per il bene dell'Associazione.
Ringrazio moltissimo i docenti che in questi anni hanno lavorato con entusiasmo e ancora prestano il loro tempo e le loro professionalità, mantenendo così viva questa Associazione.
Un grande aiuto ho ricevuto dall'Amministrazione Comunale, con la quale abbiamo lavorato e organizzato molti eventi sempre importanti e di sicuro interesse non solo per i soci ma per il territorio.
Ringrazio, quindi, il Sindaco e L'Assessore alla cultura per il sostegno ricevuto; sono sicura che questa collaborazione continuerà nei prossimi anni anche con il nuovo Direttivo.
Infine un grazie ai membri del Consiglio uscente, per merito del quale è stato possibile lavorare in armonia per organizzare i corsi, i laboratori e le varie attività di questi anni.
Nuove e importanti sfide attendono questa associazione, che ho visto nascere, crescere e nella quale ho sempre creduto come importante risorsa per il territorio.
La realtà cambia rapidamente, ma noi sapremo affrontare positivamente il cambiamento con l'aiuto di tutti voi.
Buon inizio anno accademico e buon lavoro!

La Presidente Lia ERRICO

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI per l’approvazione del Bilancio, é convocata per Sabato 07/10/2017 alle ore 15.00 presso il Centro Famiglia – Via Rosta – Buttigliera Alta.
SEGUIRA' alle ore 16,00 nello stesso salone L’INAUGURAZIONE DEL 28° ANNO ACCADEMICO
Nel corso del pomeriggio si terranno le ELEZIONI PER IL NUOVO DIRETTIVO, essendo in scadenza quello attuale.

CERIMONIA DI CHIUSURA

La CERIMONIA DI CHIUSURA avrà luogo sabato 05 maggio 2018
Le MOSTRE dei LABORATORI saranno aperte nei giorni 05 e 06 maggio 2018

CHE COSA E' L'UNITRE
L'UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ o UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ (UNITRE) di Buttigliera Alta fa parte della omonima Associazione Nazionale con sede legale in Torino.
L’UNITRE svolge attività senza fini di lucro nell’ambito dell’educazione permanente secondo le finalità indicate nell'art.3 dello Statuto:
  • contribuire alla formazione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini, predisponendo ed attuando iniziative concrete;
  • promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche e altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente degli Associati, anche attraverso il confronto tra culture e generazioni diverse;
  • sviluppare le attività di volontariato, di promozione sociale, ricreative e assistenziali proposte dagli Associati, al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” al servizio del territorio.
Essa é aperta a tutti a partire dal compimento del diciottesimo anno d’età, senza distinzione di provenienza, nazionalità, convinzioni politiche o religiose.
Opera grazie al lavoro svolto gratuitamente dai Soci, in particolare dai Docenti, dai Soci Coordinatori e dai componenti il Consiglio Direttivo.
Si finanzia con le quote associative, le quote previste per alcuni corsi e laboratori, con il contributo ed il sostegno dei Comuni di Buttigliera Alta e di Rosta.