ortodonzia in retewww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa


Ortodonzia invisibile - Apparecchio invisibile - Domande frequenti - Procedimento clinico
Processo di costruzione - Casi clinici - Articoli - Autore - www.odonto-net.it - www.ortodonzia-invisibile.net

                      

ORTODONZIA INVISIBILE 

ortodonzia invisibile

                  S'intende per ortodonzia invisibile l'utilizzo di apparecchi per la correzione dei disallineamenti dentali che permettono il mantenimento, nel corso del trattamento, dell'estetica del sorriso [foto].

Invisalign©                 apparecchio invisibile

La più recente e innovativa terapia ortodontica utilizza allo scopo di salvaguardare l'estetica del sorriso in corso di trattamento un apparecchio chiamato Invisalign, che sta per "invisible aligner", cioè allineatore invisibile.

E' un apparecchio ortodontico formato da sottili mascherine in plastica trasparente che vanno sostituite ogni 2 settimane circa, fino a completamento del trattamento.
L'ortodonzia invisibile con Invisalign è in sostanza un trattamento ortodontico che si effettua con un apparecchio ortodontico rimovibile che non si nota quando viene portato, il cui progetto costruttivo e frutto dell'esperienza dell'ortodontista e di tecnologia digitale tridimensionale computerizzata.

I vantaggi dell'allineamento dei denti con le mascherine in plastica Invisalign rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali sono:
Primo - La loro trasparenza le rende più gradite esteticamente, in particolare agli adulti.
Secondo Sono generalmente più confortevoli da portare.
Terzo - Sono rimovibili, permettendo una migliore igiene orale.

Invisalign è un apparecchio per i denti introdotto in Italia da poco più di un anno, che viene fornito dalla società Americana che lo produce solo ad ortodontisti da lei istruiti ed autorizzati al suo utilizzo.

Viene utilizzato prevalentemente nell'ortodonzia dell'adulto, perché è necessario che siano completamente erotti i denti dei dodici anni - i secondi molari permanenti - e generalmente ciò avviene verso i 14 anni di età, e perché richiede un alto livello di collaborazione.
Sarà comunque l'ortodontista a stabilire, nel corso della visita, la possibilità del trattamento con mascherine trasparenti.

Con l'apparecchio invisibile, quando indicato, non c'è un aumento sostanziale né del tempo di trattamento della malocclusione né dei costi, rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici tradizionali.

Torna all'inizio^

Dott. Umberto Molini

Fai domande
sull'apparecchio invisibile
Invisalign al Dr Molini
Prenota una visita
Dr Umberto Molini
via Ernesto Monaci n.5
00161 Roma
tel 0644245508

 


Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio di Ortodonzia Dr Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508