DIPARTIMENTO PROV.LE PARI-OPPORTUNITA' UDC BRINDISI
 

  

 

      Home

  Chi  Siamo    Direttivo    Notizie     Eventi    Attività        

BENVENUTI ALLA PAGINA DELLE ATTIVITA' DEL

 DIPARTIMENTO PROV.LE  PARI-OPPORTUNITA' UDC DI BRINDISI 

 

 

 

 

Il Movimento Prov.le Femminile di Brindisi UDC ha organizzato il primo Corso di Formazione Politica.  Il corso e stato suddiviso in due giornate sabato 25 e domenica 26 novembre 2005 per un totale di 16 ore, presso la sede prov.le  Brindisina dell'UDC sita in via Casimiro n° 6. Nella prima sessione di lavori iniziata sabato 25 alle ore 10.00 hanno relazionato:  Dr. Cosimo Mele, Segretario Prov.le UDC Brindisi, il quale ha parlato della costituzione dei partiti e della costituzione dell'UDC, Dr. Antonio Caputo, Responsabile Regionale di Storia Patria, che ha parlato di Don Sturzo, Alcide De Gaspari, Aldo Moro. Il loro impegno politico, Mons. Don Angelo Catarozzolo, Arciprete, Preside del Capitolo della Cattedrale, che ha parlato della Chiesa nella Società Moderna, ha concluso il Direttore della CARITAS, Bruno Mitrugno,  che ha parlato del ruolo delle Associazioni di Volontariato nella Società Moderna. I lavori sono stati moderati dall'Avv. Agnese Corsa, Legale e Componente del Movimento Femminile di Brindisi.  Sabato 25 alle ore 16.00 hanno relazionato: Ins. Claudio Parziale, Responsabile Reg.le CISL che ha parlato del ruolo dei sindacati  nel mondo del lavoro. I contratti di lavoro. Prof. Gianpaolo Zeni, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti  della provincia di Brindisi che parlato del ruolo dell'Ordine Professionale nel mondo del lavoro, Dr. Ferrarese Massimo, Presidente Assindustria Brindisi che ha parlato dell'economia locale. Ha moderato i lavori Teddy Spedicato, Consigliere Comunale San Pancrazio Salentino. Domenica 26 alle ore 10.00 hanno relazionato: Prof. Aldo Loiodice, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Bari, che parlato della Costituzione Italiana, l'Avvocato Lagrotta Ignazio, Professore Associato di Diritto Costituzionale, Università di Scienze Politiche di Bari, che ha parlato del ruolo del Parlamento Italiano e delle leggi che lo regolano, Avv Augusto Conte, Presidente dell'Ordine degli Avvocati e Procuratori della Provincia di Brindisi, che ha parlato delle Articolazioni Interne  del Parlamento e delle suo Funzionamento, Prof.ssa Gabriella Carella, Prof. di Diritto Comunitario Università di Bari, che ha parlato del Parlamento Europeo e delle leggi che lo regolano. Ha moderato i lavori la Dr.ssa Cosima Mariarita Piliego, Responsabile Prov.le  del Movimento Femminile UDC di Brindisi. Domenica 26 alle ore 16.00 hanno relazionato: Dr. Michele Saccomanno, Consigliere Regionale A.N., che ha parlato del Regione sua Costituzione Funzioni e Funzionamento. Dr. Roberto Melpignano, ex-Consigliere Prov.le di F.I. di Brindisi, ha parlato della Provincia Costituzione . Funzioni e Funzionamento. Avv. Sconosciuto, Sindaco di Mesagne che ha parlato del Comune sue Funzioni e Funzionamento. Ha moderato il lavori sig.ra Tasso Rosa, componente del Movimento Femminile Prov.le di Brindisi. Ha concluso i lavori il Dr. Cosimo Mele, Segretario Prov.le UDC di Brindisi.

vedi la pagina

La Responsabile Prov.le del  Movimento Prov.le Femminile UDC di Brindisi, dr.ssa Cosima Mariarita Piliego, Medico di Medicina Generale, ha partecipato all'Attività Assistita con l'Animale( A.A.A.), infatti la Dr.ssa Piliego è una PET-PARTNERS con la sua splendida BORA Rottweiler di nove anni, unico cane di questa razza ad essere cane di assistenza. Collaborano con lei il Dr. Ciracì Vitantonio, Medico Veterinario, Suor Paola Pizzi, Madre Superiora Istitito Vincenziano di Brindisi, Assistente Sociale.  

Il Movimento Femminile Prov.le UDC di Brindisi ha aderito alla Campagna di informazione contro l'abbandono dei neonati promossa dal Ministero delle Pari Opportunità . Il Movimento Femminile  ha organizzato uno sportello informativo sulla tematica dove gli utenti sia  uomini che donne possono attraverso e.mail  fare domande al legale del Movimento Femminile Prov.le  Avv. Agnese Corsa e la Dr.ssa Cosima Mariarita Piliego, Medico di Medicina Generale, Responsabile Prov.le Femminile UDC di Brindisi. e.mail udcdonnabrindisi@libero.it    

 

 

 

Il Movimento Prov.le Femminile UDC di Brindisi ha organizzato in data 06 Marzo 2005 alle ore 17.00 presso l'Hotelclub Vacanze Italiane di Torre Santa Sabina Carovigno (Brindisi)

LA GIORNATA DI SOLIDARIETA' PER L'ANT

L'ANT è l'Associazione Nazionale Tumori è stata fondata nel 1978 è un Ente Morale senza scopi di lucro . E' una ONLUS. Il credo dell'ANT è l'EUBIOSIA ( dal greco antico " Buona Vita", la vita  con dignità dal primo all'ultimo respiro")

L'ANT assiste i sofferenti di tumore senza alcuna spesa a loro carico, questo è garantito grazie alle offerte spontanee della gente. L'ANT garantisce l'Ospedale Domiciliare Oncologico (ODO). L'Ospedale che va a casa del sofferente. Tutti gli operatori ANT ( Medici ed infermieri) sono liberi professionisti regolarmente retribuiti dall'ANT e non dall'ammalato.

La giornata di solidarietà per l'ANT inizierà alle ore 17.00 con un convegno:

Il MALATO TERMINALE E LA SUA FAMIGLIA

 

La Dr.ssa Cosima Mariarita Piliego, Presidente Prov.le del Movimento Femminile UDC

e la Consulente Legale Avvocatessa Agnese Corsa parteciperanno al progetto:

INVESTIRE AL FEMMINILE

dall'Assistenza alla promozione-dal dono delle cose al dono di sé.

La famiglia Vincenziana operante in Brindisi rivolge la sua attenzione, da alcuni anni, anche al quartiere periferico S. Elia per rispondere secondo il proprio carisma, alle fasce più bisognose della società.

Molte famiglie di questo quartiere, infatti, si rivolgono al Centro d'ascolto Vincenziano per essere collaborate nell'affrontare le molteplici problematiche quotidiane. Il livello culturale è molto basso, il quartiere non offre grandi risorse, c'è emarginazione, analfabetismo, violenza sopraffazione e molta povertà morale. Si organizzeranno dei Corsi di 1° e 2° livello per la promozione delle donne in difficoltà.Gli obiettivi sono: elevare il livello base attraverso la promozione umano-sociale, civile-morale della donne del quartiere. Questa richiesta di collaborazione a due esponenti del Movimento Prov.le Femminile UDC gratifica ulteriormente il lavoro prestato dal Movimento.