RICEVITORE AUTOVOX RD85

Questo ricevitore, che ha una storia un pò particolare, apparteneva a mia bisnonna, che ho fatto in tempo a conoscere. Mia zia Speranza l'ha ereditata dopo il suo decesso e un giorno, vedendomi "giù di corda" per essermi fatto fuggire un affare al mercatino delle pulci, mi donò questo ricevitore. Nel 1998 o 1999, anno in cui ne entrai in possesso, il ricevitore era già stato restaurato dal riparatore che si era già perso cura della mia prima radio, la CGE365, ma la ricezione in banda FM era completamente assente. Scoprii che la causa del "mutismo" in FM era provocata dalla completa disconnessione del gruppo FM. Ricollegatolo e provatolo, capii perchè quel qualcuno lo scollegò: il gruppo FM aveva un terribile slittamento di frequenza, anche di 1-2MHz, che si attenuava dopo circa mezz'ora di funzionamento. Con un pò di fortuna ho trovato un gruppo FM nuovo e da allora è la mia radio preferita. Questo ricevitore ha una potenza di uscita e una gamma bassa veramente notevoli, unitamente al fatto che l'altoparlante, un ellittico Goodmans, è abbondantemente dimensionato, di misura 26x17cm. Parlando con il nonno, venni a conoscenza che questo ricevitore venne assemblato in un paesino vicino a Fossano, Cussanio, da un conoscente il cui lavoro, oltre ad assemblare ricevitori di varie marche, era quello di venderle. Nota curiosa è il prezzo all'epoca, di £56500.

Caratteristiche riassunte

Ricevitore: Autovox RD85  Anno: presumibilmente 1953

Circuito: Supereterodina

Valvole impiegate: 8; ECC85 amplificatore e convertitore autooscillante FM, ECH81 convertitore di frequenza OM e OC, EF89 amplificatore FI comune OM,OC e FM, EF89 amplificatore FI FM, EABC80 rivelatore, discriminatore a rapporto e preamplificatore BF, EL84 finale BF, EZ80 raddrizzatrice biplacca a riscaldamento indiretto, EM80 indicatore di sintonia a raggi catodici (occhio magico)

Gamme onda: 4; OM da 520 a 1600KHz, OC1 da 9,5 a 9,9MHz, OC2 da 5,8 a 7,5MHz, FM da 88 a 100Mhz

 

ALCUNE FOTO (cliccate sull'immagine per ingrandirla, per tornare indietro usate il pulsante indietro del vostro browser)

 

 

 

 

 

Torna alla pagina "collezione"

Torna all'indice