RICEVITORE CGE 365

Questo è il mio primo ricevitore "ufficiale", mi fu donato nel 1993, quando avevo 10 anni dal sig. Berrino di Alba. Parlando con questa simpaticissima e disponibilissima persona, venni a conoscenza che questa radio veniva utilizzata dalla madre durante la 2° Guerra Mondiale. Anche se lo schema di questo modello è datato 1947, il mobile riporta incisa una data (38-5), che mi conferma la veridicità della testimonianza del sig. Berrino. A mio giudizio la radio è in ottimo stato di conservazione e non ha necessitato altro che una buona spolverata e una passata di cera per quanto riguarda il mobile. La parte elettrica, per mia imperizia, ha invece subito alcuni danni. Appena portata a casa io e il nonno l'abbiamo accesa, commettendo due errori: il primo alimentarla di colpo a 220V dopo più di 30 anni di inattività, il secondo, ancora più grave, senza controllare il cambio tensione, che era impostato a 125V. Il risultato: dopo qualche minuto una nuvola di fumo, una raddrizzatrice 5Y3G, gli elettrolitici di filtro, l'altoparlante elettrodinamico e alcuni condensatori a carta arrostiti. E' ancora andata abbastanza bene. Adesso la radio funziona alla perfezione, anche se senza l'altoparlante elettrodinamico. Ho fatto,più per curiosità che per altro, una prova di sensibilità in OC e ho scoperto che riesco a sentire una stazione di New York senza fatica...buon risultato soprattutto se si considera l'età della radio.

 

Caratteristiche riassunte:

Ricevitore: CGE mod. 365   Anno: 1938

Circuito: Supereterodina

Valvole impiegate: 5;  6A8G convertitore di frequenza, 6K7G amplificatore FI, 6Q7G rivelatore AGC e preamplificatore BF, 6F6G finale BF, 5Y3G raddrizzatrice biplacca a riscaldamento diretto tutte originariamente con marchio FIVRE

Gamme onda: 2; OM da 550 a 200m ( 500-1600Khz), OC da 16 a 52m (5,77-18,75Mhz)

 

ALCUNE FOTO (cliccate sull'immagine per ingrandirla, per tornare indietro usate il pulsante indietro del vostro browser)

 

 

 

 

 

Torna alla pagina "collezione"

Torna all'indice