Ricerche storiche:

 Appunti d'archibugiere:

 

           

Il GRUPPO 

 

Il gruppo "Archibugieri Portus Naonis"  viene fondato il 6 luglio 1980 da 21 soci del Tiro a Segno di Pordenone che sottoscrivono lo Statuto della Consorteria "Archibugieri Portus Naonis". Vengono eletti i seguenti uffiziali: segretario Silvio Cuman, consigliere tecnico Enrico Palma, direttore di fuoco Lucio Ongaro.

Il 20 febbraio 1981 viene indetta una riunione presso la sede della Società Lombardo Veneta, a Milano. In tale riunione si gettano le basi, insieme alle altre otto compagnie presenti ed esistenti, per la stesura di un documento comune per la costituzione di un organismo che riunisca, in campo nazionale, tutte le società, gruppi, compagnie che si interessano di armi ad avancarica, sia sotto il profilo storico-oplologico che ludico.

Il 5 dicembre 1981, in nostro gruppo, insieme alla Tito Speri di Brescia, alla Tre Leoni di Somma Lombardo e alla Lombardo Veneta di Milano, sottoscrive il testo definitivo dello Statuto del Comitato Nazionale degli Archibugieri in sigla CNDA; in seguito cambierà in Consociazione Nazionale degli Archibugieri e così è tutt'oggi.

Questa Consociazione, formata da tutte le associazioni di avancarica, ha al suo interno un gruppo ristretto di persone (vedi Organigramma CNDA), elette in assemblea, che espletano e coordinano le direttive dell'assemblea. Le assemblee vengono, di norma, convocate una volta all'anno; i delegati titolari discutono e deliberano sulle proposte all'ordine del giorno e in particolare: su modifiche Statutarie, sull'ammissione di nuovi gruppi che facciano richiesta di adesione alla CNDA, su modifiche al regolamento di tiro (vedi Regolamento CNDA nazionale, vedi Regolamento MLAIC internazionale), sulla stesura del calendario del campionato e dei relativi trofei, ecc. ecc. (vedi Statuto)

 Il gruppo, così com'era negli intenti sin dall'inizio, si prefigge di promuovere  il tiro con le armi ad avancarica siano, esse, originali o repliche di costruzione moderna. Inoltre stimola l'interesse pubblico organizzando gare promozionali dove la curiosità per il tiro vero e proprio si mescola con interessi di tipo tecnico-culturali.

Al Tiro a Segno di Pordenone è possibile fare attività con tutte le armi ad avancarica: pistole (stand di 6 linee a 25 metri), fucili (stand di 2 linee a 50 metri), per informazioni più dettagliate rivolgersi alla segreteria del TSN.

inizio pagina      home TSN Pordenone