Incontriamo
 
   
   
   

Ciao John, come sono nati i Violent Green, quando è scattata la molla di suonare e formare un gruppo?

Da un mia idea...molte persone negli anni mi hanno detto che cantavo bene le canzoni di Michael Stipe, e io col passare del tempo mi sono reso conto che il motivo era solo uno: amavo il suo modo di cantare e le sue canzoni. Erano anni che avevo voglia di creare i Violent Green. Vivendo con la musica questa spesso ti porta lontano di quello che vorresti fare come musicista... mi chiedevo sempre come avrei fatto a trovare gli altri elementi della band, perché volevo fossero veramente bravi e soprattutto "giusti", che condividessero totalmente il progetto di Tribute Band. Bè....l'ho fatto!

Perché i R.E.M, una scelta "obbligata" visto la quasi assenza di tribute band se escludiamo il tentativo "amatoriale" dei Monsters di Roma o una scelta legati a motivi "passionali"?

Sì, puramente passionale...non sapevo affatto che non esisteva un’altra R.E.M. Tribute Band...l’abbiamo saputo parlando con te.

Quanto tempo hai impiegato per formare questa band?

Una volta deciso ci ho messo circa tre mesi per trovare i "greens"come li chiamo io, da due mesi non facciamo altro che prove su prove...durissime.

Il gruppo è composto da 5 persone, necessità o scelta?

Necessita 100%....in realtà servirebbero almeno 7 persone per il sound complesso dei R.E.M.

Tu sei inglese, mentre gli altri sono italiani e hanno avuto importanti esperienze con i più' disparati artisti... ti senti comunque il leader della band?

Si...sono il leader ...ma tutti e cinque siamo uguali.
Come i R.E.M. dividiamo le decisioni, le spese e i guadagni in parti eque.

Non mi sembra manchiate di un ragguardevole bagaglio tecnico. Cosa pensate del rapporto tecnica-espressivita'?

In che senso...suonando, stai parlando dei limiti musicale?
Non lo so se ho capito ma forse posso dire che i singoli elementi del R.E.M. sono bravi..anche molto ma forse non sono dei "fenomeni"....è quello che hanno creato insieme che è fenomenale.

Sei stato facilitato nella formazione del gruppo dal fatto che molti suoi membri hanno suonato con Ligabue, e Nek noti fan dei R.E.M.?

Penso proprio di si.....l'idea è stata tutta mia, vivendo in Emilia ho avuto modo di capire qualcosa in più di Liga e ho fatto un collegamento musicale tra di loro, senza neanche sapere che fosse un fan dei R.E.M. Ma si capiva che alla band piaceva molto suonare "alla R.E.M." Il sound del R.E.M. secondo me ha dato vita a molte iniziative nel mondo musicale. Ovviamente non potevo chiedere a il gruppo di Ligabue di venire a suonare con me. Molti credono che il genere di musica che fanno i R.E.M. sia un genere così facile da suonare, ma è tutto l’opposto : ben pochi riescono a suonarla bene. E’ stata una gran fortuna trovare Paolo Campioli che non solo è molto bravo ma ha una vera stima e amore per questo loro modo di fare musica Tutti i membri del gruppo sono appassionati dei R.E.M. per me doveva essere cosi. Il bassista ha lo stesso basso. Il batterista è mancino come i loro batterista corrente. E' un progetto che stiamo portando avanti con serietà e passione.

Essere Tribute Band vuol dire anche curare l'aspetto visivo del gruppo dal vivo, quali sono gli accorgimenti che avete adottato?

Bè....per un musicista i primi accorgimenti so
no gli strumenti musicali...niente basso a sei corde ma un fender vecchissimo, solo vox ac30 per la chitarra etc etc. Invece i vestiti sono importantissimi...ognuno di noi sta studiando i loro look.
Su tutti i due punti speriamo di avvicinarci al massimo a loro, certo ora non sappiamo quanto vicino possiamo essere vicini ma miriamo in alto e presto ci riusciremo. Detto tutto questo anche io sono molto curioso di vedere il risultato in questa prima fase iniziale, il nostro obiettivo è che il progetto Violent Green duri nel tempo e così senz'altro avremo tempo di curare tutto alla perfezione. Parlando di vestiti accetteremo qualsiasi aiuto, consiglio, o dono dai fans.

U2 e R.E.M. due gruppi molto amati in Italia.
Gli Actung Babies la Tribute Band degli U2 stanno riscuotendo molto successo.
Pensi che in Italia il nome R.E.M. sia sufficiente ad attirare il pubblico ad un vostro concerto?


Ci spero TANTO...ma tanto tanto...sto mettendo cuore ed anima nei Greens e se funziona ci impegniamo a fare il giusto tributo a questa ormai "cult" band.

Qual è il pezzo dei R.E.M. in cui ti riconosci di più' e quello che secondo te dove siete riusciti a catturare meglio l'essenza dei R.E.M.?

Io ho la risposta ma voglio che lo diciate voi dopo averci ascoltato dal vivo

A quando il primo cd?

Presto, molto presto

Domanda cattiva, in questo momento di crisi nel settore musicale, arrivate voi con una nuova tribute band?

Fammi questa domanda quando ci vediamo.
Due parole ai fans.....io..noi...stiamo mettendo l'anima nei Violent Greens. Crediamo sia possibile creare una grandissima band e sarebbe molto bello farlo insieme a tutti voi che da anni portate avanti in Italia il nome dei R.E.M.


   
   
Home
Scheda del gruppo
Pagina eventi
Manda un messaggio al gruppo
E-mail
   
           
         
________________________________________________________________________

created by Luisa B.- graphics by Luisa B.- Text by Luisa B. and Tribute Bands