IL NUOVO PORTALE ITALIANO SUL  WRESTLING

 Indice
 

HOME

  HISTORY
IMMAGINI
  RISULTATI
  DATI

 

 HISTORY

1993-1994

by Axel Marazzina  
C

1993/1994

L'11 Gennaio del 1993, la WWF fa partire uno show al lunedì sera, show che prende il nome di Monday Night Raw.
Oggi, nel 2003, pare nulla sia cambiato, Raw trasmette ormai da 10 anni e pare non cia siano valide alternative allo show WWE (sempre parlando di wrestling ovvio), eppure in questi 10 anni son successi moltissimi eventi, alcuni dei quali avrebbero potuto decretare addirittura la fine della WWF-E.
Il 1993, come detto, si apre per la WWF col debutto di Raw; la federazione di Stamford in questo periodo dispone di un roster incredibile, con nomi del calibro di Hulk Hogan, Ric Flair, Randy Savage, Undertaker, Razor Ramon e altri ancora. Ma qualcosa con qualcuna di queste stelle va storto, come ad esempio coni "The Nature Boy" Ric Flair: Ric infatti arrivato alla WWF solo verso la fine del 1991, lascia la compagnia per problemi avuti con la dirigenza della stessa.
Flair viene sconfitto da Mr.Perfect in un edizione di Raw, in un match con la stipulazione che lo sconfitto avrebbe lasciato la compagnia.
L'uomo di punta a Stamford in quel periodo era Bret Hart, salito sul tetto dell federazione nel 1992, anno in cui appunto ha conquistato il suo primo titolo assoluto WWF ai danni proprio di Ric Flair. L'aver Bret come punto di riferimento della WWF pareva permettere alla stessa di poter creare maggiori scenari, avendo nel roster appunto anche quello che fino ad allora era stato main eventer fisso a WrestleMania, Hulk Hogan. Un Hulk Hogan comunque tornato da poco alla WWF, tornato per far coppia con Brutus Beefcake contro i campioni di categoria, Ted DiBiase e IRS.
Per WrestleMania IX, nella splendida cornice del Cesar Palace di Las Vegas, Bret dovette affrontare un altro astro nascente della WWF, Yokozuna, vincitore della Royal Rumble 1993, Rumble che vide anche esordire a Stamford l'atleta conosciuto alla WCW come El Gigante, ora più noto come Giant Gonzales.

Card di WrestleMania IX

-Tatanka batte per DQ Shawn Michaels [IC title match]
-The Steiners battono The Headshrinkers
-Doink batte Crush
-Razor Ramon batte Bob Backlund
-Ted DiBiase & IRS battono per DQ Hulk Hogan & Brutus "The Barber" Beefcake [Tag team titles match]
-Lex Luger batte Mr.Perfect
-The Undertaker batte per DQ Giant Gonzales
-Yokozuna batte Bret Hart [World title match]
-Hulk Hogan batte Yokozuna [World title match]

Un edizione di WrestleMania probabilmente al di sotto delle possibilità della WWF, ma sicuramente emozionante almeno per quanto riguarda il finale del ppv, con Yokozuna che sfida Hulk Hogan ad un match valido per il titolo appena conquistato e con l'Hulkster che sconfigge il gigantesco avversario in meno di un minuto, uscendo a WrestleMania IX, fra il pandemonio generale, per la quinta volta come re della WWF.
Nel giugno 93, debutta una nuova pay per view, si tratta di King of the Ring: a vincere il torneo è Bret Hart, capace di battere in finale il più possente Bam Bam Bigalow, mentre Yokozuna batte Hulk Hogan grazie agli aiuti di Mr.Fuji e Harvey Wippleman, conquistando così il titolo per la seconda volta.
La vittoria di Yokozuna diede il via ad un grandissimo angle fra Stati Uniti e Giappone, il tutto però va detto nacque casualmente, in quanto pare che la WWF avesse altri piani, infatti Hulk avrebbe dovuto battere Yoko per poi cedere il titolo a Bret Hart nel corso di SummerSlam 93.
Ad Hogan tutto ciò non piacque, e dopo King of the Ring lasciò la WWF.
L'angle nazionalista era ormani partito e la WWF decise di non puntare su Bret per SummerSlam, ma bensì su Lex Luger, trasformato da uomo narcisista a "The American Original".
Luger venne dichiarato primo sfidante al titolo di Yoko, ed iniziò il suo viaggio verso SummerSlam a bordo del Lex Express, un pullman col quale Luger ha girato per vari mesi negli states, il tutto ovviamente per far salire all'inverosimile il suo stato di top face.
A SummerSlam, Lex Luger sconfisse Yokozuna ma solo per count-out. Nel corso dell'Extravaganza estiva si consumò un'altra fortissima rivalità, quella nata a King of the Ring fra Bret Hart e Jerry Lawler. Lawler nei mesi precedenti si era scagliato in una sorta di pesanti provocazioni ai danni di Bret e della sua famiglia e per giunta, a SummerSlam, si presentò con una gamba fasciata, mandando al suo posto Doink ad affrontare Hart. Bret distrusse il clown e Lawler decise di attaccarlo alle spalle rivelando a tutti che l'infortunio era solo un'invenzione per non affrontare Bret.
Accadde allora che il presidente della WWF Jack Tunney ordinò a Lawler di lottare contro Bret. Bret Hart umiliò Lawler, ma perse il match per squalifica, in quanto si rifiutò di mollare la sharpshooter una volta vinto il match.
ASummerSlam, è da segnalare anche la vittoria per count out di Shawn Michaels ai danni di Mr. Perfect (titolo Intercontinentale), ed anche la vittoria di Ric e Scott Steiner ai danni degli Heavenly Bodies in un match valido per i titoli di coppia.
La lotta nazionalista che ora era USA vs Resto del mondo recitò un ruolo importante nel corso delle Survivor Series 93. Lex Luger infatti, alleato con Rick e Scott Steiner, arruolò nel suo team anche il grandissimo The Undertaker, il becchino che a SummerSlam aveva seppellito il gigante Gonzales.
Il team USA, rinominato All Americans, affrontò la squadra straniera composta da Jaques Rogeau, Ludvig Borga, Crush e ovviamente Yokozuna.
Un'altra rivalità molto sentita in quel periodo fu quella fra Shawn Michaels e praticamente tutta la famiglia Hart.
Alle Survivor Series, HBK con al suo fianco 3 wrestlers mascherati, affrontò Bret, Keith, Bruce ed Owen Hart; gli Harts vinsero alla grande con Owen come unico eliminato.
Gli All Americans grazie a Lex Luger portarono a casa la vittoria, ma The American Original era nel frattempo fuori dalla lotta per il titolo mondiale.


Nella World Championship Wrestling intanto, nel dicembre 1993, si consumava il grande ritorno alla ribalta di Ric Flair; Nature Boy conquista infatti il titolo mondiale WCW strappandolo nel main event di Starrcade a Big Van Vader.

Card di Starrcade 1993

-The Pretty Wonderful battono 2 Cold Scorpio & Marcus Buff Bagwell
-The Shockmaster batte Awesome Gong
-Steven Regal draw Ricky Steamboat [TV title match]
-Cactus Jack & Maxx Payne battono Tex Slazenger & Shangai Pierce
-steve Austin batte Dustin Rodhes [United States title match]
-Rick Rude batte The Boss
-Sting & Harw battono per DQ The Nasty Boys [WCW Tag team titles match]
-Ric Flair batte Big Van Vader [WCW World title match]

Grandissima vittoria di Flair, che lo riporta quindi al top della WCW dopo esserne stato espulso dalla stessa due anni prima.
Torniamo alla WWF.
Alla Royal Rumble 1994 Yokozuna affrontò one on one in un casket match The Undertaker, in uno degli incontri più spettacolari nella storia della WWF. La vittoria in questo match andò a Yokozuna, aiutato nell'occasione da quasi tuti gli heels della WWF che attaccarono Undertaker grazie alla stipulazione che non prevedeva squalifiche. La cosa clamorosa, è che Undertaker prima di arrendersi atterrò per ben due volte praticamente tutti e 12 gli avversari, nelle quali fila vi erano giganti come Diesel (Kevin Nash), Bam Bam Bigelow, Gli Headshrinkers, Adam Bomb, Jeff Jarret e molti altri.
La rumble vera e propria per la prima volta nella storia della WWF terminò in pareggio, infatti Bret Hart e Lex Luger, gli ultimi due sul ring, si eliminarono a vicenda nel tentativo di vincere il match toccando allo stesso momento il tappeto.
La WWF aveva comunque idea di portare Lex Luger al top della compagnia, senza svalorizzare ovviamente Bret Hart.
Il piano originale di Vince McMahon consisteva a quanto pare nel far uscire come campione WWF da WrestleMania X proprio Lex Luger. Ma qualcosa andò storto. Pare infatti che la sera prima dell'evento, in un bar Luger si ubriacò rivelando ai presenti che il giorno dopo avrebbe vinto il titolo WWF. La notizia si sparse rapidamente e Vince fu costretto a cambiar le carte in tavola, facendo perdere Luger per DQ contro Yokozuna e facendo vincere a Bret il titolo nel main event.
A WrestleMania vi fu anche il primo match in ppv fra Owen Hart e suo fratello Bret: il feud fra i due era partito alle Survivor Series con Owen che incolpò Bret della sua eliminazione contro il team di HBK.
Owen vinse il match, ma lasciò comunque il Madison Square Garden frustrato per il fatto che Bret lasciò comunque il PPV come WWF World champ.
Ritornando a Luger, il personaggio di Lex subisce quindi un duro colpo se si considera che il feud contro Yokozuna andava avanti da qualche anno, e cosa più importante il feud contro gli invasori stranieri era ormai concluso.
A WrestleMania X si è anche chiusa un'era, l'era dell'Old School.
Infatti l'ultimo membro di rillievo della stessa, Macho Man Randy Savage, disputa il suo ultimo match in ppv alla WWF.
Da segnalare anche la nascita quindi di una nuova era, chiamata New Generation, di cui i portabandiera principali sono il nuovo WWF Champion Bret Hart, HBK Shawn Michaels, Diesel e Razor Ramon.
Sempre da WrestleMania ricordiamo il primo ladder match della storia, in cui Razor Ramon sconfisse Shawn Michaels in uno degli incontri più graditi in assoluto.

Card di WrestleMania X

-Owen Hart batte Bret Hart
-Luna & Bam Bam Bigalow battono Doink & Dink
-MachoMan Randy Savage batte Crush [Falls count anywhere match]
-Alundra Blayze batte Leilani Kai [WWF Women title match]
-Men on a Mission battono per DQ The Quebecers [WWF Tag team titles match]
-Yokozuna batte per DQ Lex Luger [WWF World title match]
-Earthquake batte Adam Bomb
-Razor Ramon batte Shawn Michaels [Intercontinental title ladder match]
-Bret Hart batte Yokozuna [WWF World title match]

Il 1994 è stato anche l'Anno dell'ascesa della WCW ( World Championship Wrestling ).
Per la federazione di Atlanta, di proprietà di Ted Turner, il tutto ha inizio l'11 giugno 1994, quando la compagnia ingaggia Hulk Hogan.
Dopo una sosta forzata di un anno (per il contratto con la WWF), Hogan torna alla ribalta del wrestling mondiale.
Nel mese di giugno alla WWF si scrive un altro capitolo della feud fra Bret ed Owen Hart, Bret infatti mantiene il titolo WWF contro Diesel, mentre Owen sconfiggendo in finale Razor Ramon, aggiudicandosi il King of the Ring e diventando number 1 contender al titolo di Bret.
Da segnalare anche il ritorno sul ring del leggendario Rowdy Roddy Piper, che ottiene una grandissima vittoria ai danni di  Jerry The King Lawler.
Alla WCW, il 17 luglio va in scena il ppv "Bash at the Beach"; la card messa in piedi dalla WCW è di ottimo livello, con un main event stellare fra il campione WCW in carica Ric Flair e lo sfidante Hulk Hogan. Hulk vince match e titolo.
Da segnalare anche la vittoria di Steve Austin ai danni di Ricky Steamboat, in un match valido per il titolo United States, ed anche la vittoria di Steven Regal (William Regal) contro Johnny B.Badd per il titolo TV.
Card di WCW Bash at the Beach 1994

-Steven Regal batte Johnny B.Badd [TV title match]
-Big Van Vader batte per DQ The Guardian Angel (BossMan)
-Terry Funk & Bunkhouse battono Arn Anderson & Dustin Rodhes
-Steve Austin batte Ricky Steamboat [United states title match]
-The Pretty Wonderful battono Cactus Jack & Kevin Sullivan [WCW Tag team titles match]
-Hulk Hogan batte Ric Flair [WCW World title match]

Da notare come la WCW abbia comunque bruciato I tempi, proponendo Hogan come primo sfidante al titolo assoluto nel suo esordio alla WCW.
Nella WWF nel frattempo ci si avvicina a SummerSlam, ppv che vedrà dopo parecchi mesi il ritorno sulle scene dell'Undertaker, scomparso dopo il citato casket match contro Yokozuna che lo chiuse nella sua stessa bara.
In questo periodo The Million Dollar Man Ted DiBiase annunciò di aver convinto Taker ad entrare nella sua Corporation, ma il tutto era solo una messa in scena, in quanto DiBiase introdusse una sorta di clone dell'Undertaker. Paul Bearer, il manager, dal canto suo fece il controannuncio, ovverosia che il vero Undertaker a SummerSlam avrebbe affrontato l'Undertaker di DiBiase.
Come logico, al ppv il vero Undertaker distrusse il suo clone dopo avergli inflitto per ben tre volte la Tombstone piledriver.
Per quanto riguarda il titolo mondiale WWF, a SummerSlam si affrontarono in un cage match Bret Hart e Owen Hart.
La contesa fu sensazionale, la vittoria andò a Bret, che di fatto vinse oltre al match anche la faida contro il fratello. Da menzionare nel post match il ritorno alla WWF di British Bulldog Davey Boy Smith, che accorse in aiuto di Bret per salvarlo dall'attacco di Owen Hart e Jim Niedhart.
A SummerSlam si verifica anche il turn heel di Tatanka che sconfigge grazie a Ted DiBiase il suo ormai ex amico, Lex Luger, entrando a far parte di fatto della Corporation. Da non dimenticare inoltre, anche la vittoria di Razor Ramon ai danni di Diesel, vittoria che vale a Razor il titolo Intercontinentale.
Nella WCW intanto procedeva la faida fra Hulk Hogan e Ric Flair e per i due è fissato un match ad Halloween Havoc, dove in palio oltre al titolo WCW, ci saranno anche le carriere dei due wrestlers.
Viene sanzionato fra Hulk e Ric un cage match e per i fans di Flair risulterà essere una notte da incubo.
Ric Flair subisce dall'inizio alla fine del match, con Hogan che non vende la benchè minima tecnica del Nature Boy, a nulla tra l'altro valgono i tentativi di interferenza da parte di "Sensational" Sherri Martel, la manager di Ric, la quale nell'occasione viene anche persa a calci in faccia dall'Immortale, che come avrete intuito deterrà sia la carriera che la cintura.
Gli altri verdetti di Halloween Havoc, furono la conferma del titolo da parte dei Pretty Wonderful contro The Stars & Stripes, ma soppratutto il fatto che la WCW decise palesemente di non puntare più su Steve Austin, il quale uscì sconfitto contro Jim Duggan in un match valido per il titolo United States.
Nella WWF era nel frattempo tornato alla ribalta una leggenda del passato, Bob Backlund.
Bob affrontò addirittura Bret Hart nel corso delle Survivor Series, e fu in grado di vincere.
Il titolo restò nelle mani di Bob pochi giorni, infatti lo cedette quasi subito a Diesel in un match che durò ben... 8 secondi!
Alle Survivor Series si prese una grossissima rivincita anche The Undertaker, che sconfisse Yokozuna in un casket match.
Da noatare anche come Lex Luger sia ormai un qualsiasi mid-careder, infatti viene impegnato in un mediocre match contro gli Heavenly Bodies, Tatanka, King Kong Bundy e Bam Bam Bigalow, lottando in squadra con: Mabel, Adam Bomb e gli Smokink Gunns ( Bart & Billy Gunn ).
Nella WCW intanto ci si sta facendo strada verso l'evento più importante dell'anno, Starrcade.
Il nuovo sfidante di Hogan a sopresa si rivela essere quello che lui stesso considerava il suo migliore amico, Brutus Beefcake divenuto per l'occasione "The Butcher".

Card di Starrcade 1994

-Big Van Vader batte Hacksaw Jim Duggan [United States title]
-Alex Wright batte Jean Paul Leveque
-Johnny B.Badd batte Arn Anderson [TV title match]
-The Nasty Boys battono per DQ Booker T & Stevie Ray [WCW Tag team titles match]
-Mr.T batte Kevin Sullivan
-Sting batte per DQ Avalanche
-Hulk Hogan batte Brutus "The Butcher" Beefcake [WCW World title match]

Fuori Flair, per Hogan si son aperti nuovi scenari e contro di lui si era scagliato la Dungenon Doom di Kevin Sullivan, formazione che aveva fra le sue fila anche Brutus Beefcake.
Hulk sconfisse l'ex amico mantenendo quindi la cintura WCW.
Da segnalare come Steve Austin non appaia nel ppv, segno che la sua permanenza alla WCW sia quasi al capolinea, e anche come la WCW sottovaluti un'altra delle attuali superstar della WWF-E, chi? Semplice, Jean Paul Lavesque, alias Triple H, sconfitto da un mediocre wrestler come Alex Wright.
Dopo tanti anni, tornerà alla ribalta del wrestling anche l'attore Mr.T (che lottò nell'85 durante la prima edizione di WrestleMania), mentre nella WCW debutterà John Avalanche Tena, conosciuto come Earthquake alla WWF e subito mandato contro una stella del calibro di Sting.



Link
WWE.com
MondoWrestling
Tuttowrestling
Wrestling World
Real Wrestling
ICW
Wrestling Mania
Wrestling Zone IT
WWE Euroshop
 
Peer to Peer
P2P Network
 
Forum
I.C.W. Forum
MW Forum 

(no spoiler)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Axel Marazzina 2005 inc.