Guglielmo Marconi.

E' chi altro, mi verrebbe da dire, se non Guglielmo Marconi, può rappresentare noi studenti di TLC.
Tuttavia forse non tutti sanno bene chi è Marconi e cosa egli ha rappresentato per l'italia e per la storia delle telecomunicazioni.
Forse non tutti sanno che:

E' a Marconi che si deve l'invenzione dell'antenna.

E' sempre a Marconi che si deve l'invenzione del Radar.

Quando nell'agosto del 1895 inventa l'antenna riesce a coprire distanze di 2400 metri, il suo più acerrimo rivale, Aleksandr Stepanovic Popov copriva distanze dell'ordine delle centinaia di metri.

Per molti anni, nonostante le prove affermassero il contrario, il brevetto 7777 di Marconi è stato considerato "rubato" a Popov, il quale molti anni dopo a ammesso che all'epoca del brevetto brancolava ancora nel buio.

La Prima trasmissione transoceanica, consisteva di tre punti radiotelegrafici; la lettera S.

Il motto di Marconi era "Cercare Osando".

Il Re d'Italia, Vittorio Emanuele III nel 1902 fece mettere a disposizione di Marconi la Carlo Alberto, nave della flotta Italiana affinchè testasse le potenzialità dei suoi apparati.

La prima trasmissione transoceanica di Marconi ricoprì la distanza di 3400 Km da Poldhu in Cornovaglia a Newfoundland in Terranova (cartina)

Quando il 15 Aprile 1912 il transatlantico Titanic, gioiello della marina inglese, affonda nell atlantico viene utilizzato per la prima volta il segnale di SOS dagli operatori della Marconi Co.

Marconi possedeva un panfilo, da cui faceva i primi esperimenti di radiotelegrafia, questo era chiamato "Elettra"

Ai tempi di Marconi si riteneva che le onde elettromagnetiche non avrebbero mai potuto superare la curvatura terrestre, nel 1901 Marconi verifico sperimentalmente il contrario. Successivamente si credette che le onde elettromagnetiche non avrebbero mai superato catene montuose, nel 1902 da Kronstadt in Russia, Marconi dimostra che gli scienziati si erano ancora una volta sbagliati.

Il 26 marzo 1930 un segnale generato dalla nave Elettra, ancorata a Genova accende le lampadine del municipio di Sidney (16500 Km).

 

Link:

La maggior parte del materiale ritrovabile su internet che parla dell'eminente scienziato italiano e senza dubbio da ricercarsi su RadioMarconi.it.

Scaricate:

- La costruzione delle due antenne che permisero nel 1901 la prima trasmissione transoceanica (682 Kb)

- 12 dicembre 1901, Marconi ci racconta cosa sentì (571 Kb)

- Rievocazione della prima trasmissione del 1935 (361 Kb)

- L'intuizione di Marconi (182 Kb)

- "Non v'è distanza oggi..."(438 Kb)

Articoli:

- Lettera S ... Il primo messaggio oltre l'oceano (G. Nanni)

- La trasmissione transatlantica di Marconi... alcune considerazioni (G. Tabarroni)

- La vita di Guglielmo Marconi in 38 date