A che punto sono le piste ciclabili? - 11-05-03 - Giuseppe Grimaldi

 

Tra le caratteristiche del territorio della nostra cittadina TERMALE è da annoverare la possibilità di godere di ampie zone pianeggianti che risultano decisamente invitanti per una salutare passeggiata in bicicletta.

 

Lo stesso assessore alla viabilità, Giovanni Caporaso, oltre un anno fa, attraverso un comunicato stampa annunciava l'imminente inizio dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile per la lunghezza di 4,350 Km.

 

La notizia rallegrò non poco gli amanti del pedale che finalmente avrebbero potuto abbandonare le strade cittadine che già ridotte in mulattiere stavano diventando sempre più impraticabili per lo scellerato  posizionamento di dissuasori di velocità (leggi: dossi artificiali) tra le altre cose FUORI LEGGE.

 

Cosa è stato realizzato nel corso di questi 14 mesi di quanto più volte propagandato dall'Assessore Caporaso?

 

 

Di pista ciclabile neanche a parlarne, per quanto concerne i dossi artificiali si è pensato di continuare a rendere sempre più impercorribili le strade cittadine.

Dai nuovi posizionamenti di questi dossi appaiono ancora una volta in modo evidente le grosse incongruenze e le lacune sulla conoscenza delle norme che regolano, secondo il codice della strada, il posizionamento dei dissuasori di velocità nella strade, il tutto nonostante i continui suggerimenti proposti proprio dalle pagine di Vivi Telese.

 

Purtroppo però è cosa nota: nella nostra cittadina tutto viene rispettato ... tranne le normative e le regole!

Voci di corridoio riferiscono insistentemente di una quasi certa candidatura dell'Ass. Caporaso a Primo Cittadino per le elezioni del prossimo anno.

Alla luce delle promesse fatte e dei pochi impegni mantenuti penso che siamo già sulla buona strada per una degna candidatura al passaggio del testimone.

 

A proposito Ass. Caporaso, ma i lavori per il completamento del palazzetto dello sport quando avranno inizio?

Ci dobbiamo aspettare un altro nuovo comunicato stampa?

Continuando così, e ne approfitto per ricordare una celebre frase proveniente dal palazzo "consegneremo il paese alla comicità"!

Preso dai discorsi sempre più intriganti che ruotano intorno alla realizzazione degli impianti sportivi nella nostra cittadina, mi rendo conto di allontanarmi dall'argomento pista ciclabile ed è giusto tornare a questo punto tornarne a parlare.

Alcuni di voi lettori si chiederanno: ma è mai possibile che non sia stato fatto proprio nulla per realizzare le piste ciclabili?

 

In effetti alcuni materiali sono stati già scaricati in loco, ma di lavori eseguiti pare ci sia ben poco o nulla.

Un dubbio però mi assale: dopo aver considerato lo stato in cui versa quella che dovrebbe essere la piscina olimpionica e in cui si trova quello che dovrebbe il palazzetto dello sport, vuoi vedere che per la realizzazione della pista ciclabile sono già stati esauriti i fondi?