Si perde il pelo, ma non il vizio!  - 30-11-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Spot propagandistici gratuiti e continui rinvii per le opere da realizzare.

Ennesimo esempio di degenerazione da parte degli amministratori.

 

La condotta politica dell'Amministrazione telesina non sembra essere al passo coi tempi. Le false promesse, i ritardi nella realizzazione delle opere, il "riciclaggio" delle strutture da realizzare come se fossero doni natalizi non graditi, dovrebbero appartenere ad un modo di far politica di trent'anni or sono.

 

Invece, ahimè, si continua a gettare fumo negli occhi di una cittadinanza che i più VORREBBERO distratta e appagata.

Qualcuno dribbla, o pensa di farlo con fanciullesca astuzia, quelle che sono le vere ed indiscusse problematiche cittadine.

Quando queste argomentazioni serie vengono proposte, con approfondita e costante attenzione dei cittadini, coloro che si sentono nell'occhio del mirino, per allontanare l'attenzione dalla propria persona, amano proferire frasi del tipo "si sta consegnando il paese alla comicità".

 

Chiedo scusa, ma le continue esternazioni dell'Assessore Caporaso non vi pare che facciano sorridere più delle preoccupazioni di diligenti cittadini?

All'Assessore Caporaso chiederei ad esempio il perché del dover rinunciare a circa 30 posti auto gratuiti in Piazza Salvo D'Acquisto. Non è assurda questa decisione? E perché non parla di questi lavori pubblici già iniziati?

 

Purtroppo, come avevamo previsto, si continuano a ridurre in modo scempio le aree di sosta gratuita contrariamente a quanto previsto dal Codice della Strada.

Come mai l'Assessore alla viabilità Caporaso non illustra i motivi della netta diminuzione degli stalli di sosta gratuita nella famosa piazza cittadina? Forse perché teme l'impopolarità e la protesta verso questa assurda iniziativa?

 

Ma è ben noto che quello dei parcheggi a Telese Terme è un problema che riguarda soltanto il cittadino semplice. Gli amministratori ed amici degli amici godono dell'ausilio di particolari passe-partout che permettono la sosta su strisce pedonali, intersezioni stradali, posti riservati alla polizia municipale, STALLI DI SOSTA PER DISABILI ed in presenza di segnali che comunemente vietano la sosta.

 

Vivi Telese ha messo in risalto più volte anche queste angherie e per questo motivo noi cittadini siamo additati come persone contrarie a questa amministrazione.

I nostri amici, se visti a passeggio in nostra compagnia, perdono il saluto da parte di questi individui. Questi, a mio avviso, questi sono SEGNALI DI PURA E VERGOGNOSA COMICITA'!

 

Un altro esempio di comicità è rappresentato dalle continue beffe negli annunci propagandistici rivolti ai cittadini . Simili manifestazioni si ripetono grazie anche alla superficialità, forse voluta, di diffondere le notizie del palazzo a chi inconsapevolmente non commenta i contenuti fritti, rifritti e impadellati di macchinosi procedimenti atti a nascondere i veri sapori e quindi far credere ad ignari concittadini di avere tante iniziative in cantiere (che chiaramente sono sempre le stesse da ripetere con illusionistica e mostruosa ciclicità).

 

Ecco cosa aveva dichiarato l'Assessore Caporaso a MARZO:

 

Piste ciclabili a breve l'inizio dei lavori

- 19-03-02 - Sanniopress

 

Il progetto, che è stato redatto dall’arch. Tommaso D’Angicco, ha ricevuto il parere favorevole del Consorzio di Bonifica della Valle Telesina, della Provincia e della Soprintendenza BB.AA.AA.AA.SS.

Nella seduta di venerdì 08 marzo 2002 la Giunta Regionale della Campania ha approvato il progetto per la realizzazione a Telese Terme di una pista ciclabile nel territorio cittadino per un importo di €. 480.304,92 ( £. 930.000.000 ).

Il progetto è stato redatto dall’arch. Tommaso D’Angicco, ha ricevuto tutti i pareri e nulla osta richiesti (Consorzio di Bonifica della Valle Telesina – Provincia di Benevento – Soprintendenza BB.AA.AA.AA.SS. della provincia di Caserta e Benevento – Commissione Comunale ) e quindi è stato valutato positivamente dalla Giunta Regionale che ne ha deliberato il finanziamento.

 

I lavori saranno iniziati a breve e consentiranno ai tanti appassionati delle due ruote di avere a disposizione un percorso attrezzato in un contesto ambientale sicuro e protetto.

Il tracciato. Si parte da Corso Trieste per poi approdare al torrente Grassano che verrà percorso in entrambe le direzioni; di seguito si arriva sulla strada provinciale S.Salvatore Telesino per poi imboccare via Napoli e quindi la S.S. Sannitica 87; il tratto comprende poi la strada prov. Piedimonte d’Alife-Telese Terme e la strada Cinque Vie; di qui inizia il ritorno verso Corso Trieste.

La lunghezza complessiva del percorso è di Km. 4,350.

 

Sono state previste due aree di sosta per le bici. La prima all’innesto della strada prov. Telese-S.Salvatore Telesino con S.S.87; la seconda invece sarà collocata sulla strada prov. Piedimonte d’Alife-Telese Terme. Le aree saranno allestite con verde attrezzato e giochi per i bambini in modo da consentire ai ciclisti una sosta piacevole insieme a tutta la famiglia.

 

Importante precisare che il percorso si innesta bene nel contesto ambientale in cui è stato previsto nel pieno rispetto della natura, anzi costituisce un mezzo per disintossicarsi dalla necessità di servirsi sempre dell’automobile e riscoprire l’ambiente naturale che circonda la cittadina termale. A tal proposito riportiamo che lungo il torrente Grassano sono previste delle protezioni in legno con pavimentazione di taglime di tufo nel pieno rispetto delle norme ambientali.

 

"La pista ciclabile – dichiara l’Assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso – rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra cittadina, in quanto, risulta essere l’unico intervento di tal genere nella nostra provincia. Questo progetto è la naturale evoluzione di una serie di interventi nel settore dell’impiantistica sportiva che saranno portati a termine entro quest’anno (Palazzetto dello Sport di via Lagni; ristrutturazione e adeguamento dello Stadio Comunale; adeguamento Palestra Comunale; lavori di ristrutturazione dei campi da tennis)".

 

" Alla fine di questi interventi – conclude Caporaso – la nostra cittadina sarà considerata sicuramente all’avanguardia nella nostra Regione dal punto di vista dell’offerta di strutture in grado di consentire la pratica sportiva a un numero elevato di praticanti anche di centri limitrofi e dell’intera provincia. Quanto poi alla pista ciclabile, sarà consolidata la tradizione di un uso assiduo della bici vista la particolarità pianeggiante del nostro territorio

 

Iniziati a breve? Che cosa si intende per breve? Un annuncio come questo, fatto a marzo 2002, avrebbe fatto la fortuna dei negozi di biciclette, in un comune dove i cittadini credono agli amministratori.

 

 

Saro' chiaroveggente? Comincerò a giocare al superenalotto!

ecco cosa avevo scritto circa un mese fa:

Caporaso: impegni non mantenuti

- 02-11-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Leggiamo oggi su Il Mattino: vi.val. - Il Mattino 02-11-2002

TELESE TERME - Palazzetto dello Sport: lavori verso la ripresa

 

Tra le priorità, in materia di lavori pubblici, dell'amministrazione comunale di Telese Terme, si registra il completamento dei lavori del Palazzetto dello Sport in Contrada Lagni.

 

I lavori, iniziati qualche anno fa, hanno visto l'ultimazione della struttura in cemento armato nel 1998. Da allora, per mancanza di fondi, i lavori sono stati interrotti lasciando ovviamente il Palazzetto in sospeso. Grazie al contributo ottenuto lo scorso dicembre dalla Regione Campania, l'amministrazione comunale dovrebbe far ripartire i lavori entro i primi mesi del prossimo anno.

 

Fino ad oggi è stato realizzato un intervento per il drenaggio dell'area con la posa di speciali canali; tutta la piastra di fondazione su un piano di posa ricaricato con inerti scelti; tutta la struttura in cemento armato che arriva ad una quota massima di circa quindici metri; il riempimento dell'area gioco con massicciata ed infine la predisposizione degli attacchi interni per i relativi impianti.

 

Il progetto esecutivo che è stato redatto sulle indicazioni progettuali contenute in quello definitivo e sulla base di recenti indagini di mercato riguardanti la copertura con la relativa struttura portante in legno, prevede: il completamento della struttura in cemento armato perimetrale; la posa in opera di una struttura portante principale e secondaria con travi in legno lamellare del tipo Nuova Arch Legno o equivalenti, realizzate secondo le norme Din.

 

La copertura sarà realizzata con un perlinato in abete trattato. L'importo complessivo dei lavori è di 568.000 euro di cui ben 459.000 ottenuti con il contributo della Giunta regionale.

Fine articolo de Il Mattino

_____________________________

 

02-11-02 -  L'archivio corposo di Vivi Telese permette di testimoniare l'ennesimo impegno disatteso da parte degli amministratori comunali.

 

Si promettono interventi immediati da realizzare sicuramente entro la fine dell'anno e poi accade che qualcuno tenti di diventare un abile illusionista. Quando tutte le promesse sembrano finite nel dimenticatoio, grazie alla bacchetta magica, si rifanno le stesse promesse proponendo tempi differenti. Durerà ancora per molto questo andazzo?

 

L'Assessore Caporaso deve suo malgrado ammettere che il suo intervento del 27 febbraio 2002 (qui sotto) non è stato altro che un nuovo spot pubblicitario e noi, attenti cittadini, desideriamo segnalare al suo ufficio che nessuno degli interventi opportunamente reclamizzati ha avuto inizio ad eccezione di alcuni interventi realizzati ai campi da tennis.

 

... Questi lavori saranno realizzati nel corso dell’anno 2002
"Sicuramente – dichiara ancora l’Assessore Caporaso - questo è il dato positivo che ci consentirà interventi organici e sistematici al di là delle somme straordinarie che ci sono state assegnate e che spenderemo nel corso dell’anno. L’Amministrazione Comunale deciderà delle priorità per gli interventi dei prossimi anni su tutti gli impianti sportivi.

Particolare attenzione sarà dedicata all’assetto delle strutture mediante delle convenzioni con le società sportive volte a razionalizzare l’utilizzo delle stesse e per consentire l’accesso a tutti. Si tratta di un impegno gravoso che dobbiamo onorare in tempi brevi perché le società telesine hanno l’orgoglio ma anche la responsabilità di consentire la pratica sportiva a circa 1000 giovani che attualmente le frequentano e a cui è necessario garantire impianti il più possibile adeguati e moderni".

 

_____________________________________________

 

Assessore Caporaso per rimanere in tema Le chiedo: la prossima settimana ci parlerà ancora dell'imminente inizio lavori per la realizzazione delle piste ciclabili ed il completamento della pista di atletica?

La mia previsione era per la settimana successiva; l'annuncio invece è giunto dopo 4 settimane.

 

Da sottolineare anche, che gli annunci emanati dall'Ufficio stampa del Comune di Telese sono pochissimi in un anno e, quindi, questi proclami dell'assessore Caporaso non si possono nemmeno confondere in una moltitudine di annunci; tra l'altro i comunicati non sono nemmeno consultabili sul sito municipale dato che da tempo non funziona.

 

Concludiamo questa penosa rassegna con l'articolo apparso oggi su Valtelesin@news

 

Telese Terme. Al via i lavori per la pista ciclabile

 

Espletata la gara sono imminenti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile, un progetto che sta particolarmente a cuore a tutti i cittadini di Telese Terme da sempre cultori della passeggiata in bicicletta messa negli ultimi anni a repentaglio dall'aumento considerevole del traffico cittadino.

 

"Finalmente - dichiara con soddisfazione l'Assessore alla Viabilità Giovanni Caporaso "siamo all'inizio dei lavori; la pista protetta della lunghezza complessiva di 5 Km interesserà la zona Ovest della cittadina e avrà una larghezza da 2 o 3 metri a seconda se il tratto è ad un senso o due sensi di marcia.

 

Sono stati previsti una serie di accorgimenti per rendere sicuro il passaggio dei ciclisti dove si rende necessario un attraversamento quali cartelli, segnaletica orizzontale, dossi artificiali e adeguata illuminazione".

"La realizzazione di un itinerario ciclabile con infrastrutture ad esse connesse collegante aree verdi ed aree destinate a servizi - secondo la definizione tecnica dell'opera, comprende altresì 3 ampie aree di sosta attrezzate con aiuole, fontane, panchine e giochi per bambini in modo da consentire ai ciclisti una pausa piacevole e rilassante.

 

Tali piazzole sono state individuate lungo il torrente Grassano, all'innesto della strada provinciale Telese-S.Salvatore T. con S.S.87 e infine sulla strada provinciale Piedimonte d'Alife-Telese Terme. Questo il percorso: Corso Trieste " torrente Grassano

(prima costeggiando il lato del collettore sinistro e poi dopo un tratto obbligato di marciapiede in via Roma passando sul collettore destro)- Canale Truono " incrocio S.S.87 e Strada Provinciale per S.Salvatore T. "Via Cinque vie " ritorno verso Corso Trieste. I materiali usati rispetteranno l?esigenza di un corretto inserimento dell?opera nel contesto ambientale, architettonico e paesaggistico.

 

Il percorso è protetto e sarà costituito da uno strato di taglime di tufo con aggiunta di pietrischetto e scaglie di mattoni che consentirà di mantenere l?opera il più naturale possibile con il suo aspetto di terra battuta e con ottime caratteristiche di stabilità interna e resistenza agli agenti atmosferici. La pendenza dei tratti sarà contenuta con una pendenza media inferiore al 2%.

 

"Mi fa piacere sottolineare "- puntualizza il Sindaco ing. Giuseppe D'Occhio " che la Giunta Regionale della Campania ha finanziato due soli progetti in tal senso a Telese Terme e ad Agropoli.

 

La pista ciclabile protetta con gli spazi attrezzati sarà un altro fiore all'occhiello per la nostra cittadina e consentirà alle famiglie di godere della libertà di passeggiare in bicicletta in modo sicuro esaltando ancor più una passione che ha sempre contraddistinto i telesini". Infine l'Assessore Caporaso tiene a rimarcare come " la realizzazione della pista ciclabile è solo il primo intervento di una serie cospicua che prevede in tempi brevissimi la realizzazione di marciapiedi nella zona Ovest, la sistemazione dell'area antistante il vecchio campo sportivo in Viale Europa, l?ultimazione di lavori di ristrutturazione della vecchia palestra comunale, lavori di ultimazione della struttura del nuovo Palazzetto dello Sport in via Lagni (progetto già finanziato e in fase di appalto dei lavori) e ancora la sistemazione di Via Garibaldi e Piazza Salvo D'Acquisto.

 

Queste opere da realizzare a breve saranno illustrate in tutti gli aspetti nel corso di una assemblea pubblica da tenere nel mese di gennaio 2003". (30/11/2002 ore 14:42)

 

 

Quindi, cari cittadini telesini, se ne "parlerà" a breve nel mese di gennaio!

 

Il primo "a breve" risale a marzo 2002.

Il secondo "a breve" è di oggi riferito a gennaio 2003.

 

E' questo il modo di amministrare e di prendere in giro i cittadini?