27 gennaio - Giorno della Memoria - 21-01-03 - ViviTelese

 

 

27 gennaio - Giorno della Memoria

 

Il 27 gennaio del 1945 davanti agli occhi dei soldati russi si aprirono le porte dell'inferno. Il 27 gennaio del 1945 si scoprì qualcosa che la mente umana non avrebbe mai dovuto concepire.

Il 27 gennaio del 1945 ad Auschwitz.

Come avrete già letto, alle numerose iniziative per il Giorno della Memoria, l'anno scorso anche Telese ha dato il suo contributo con l'ottimo lavoro svolto dagli studenti del Liceo Scientifico (Un calendario per non dimenticare) accolto con plauso anche in Israele.

Non ci risulta che il nostro Comune abbia in programma alcuna manifestazione pubblica al riguardo. Se qualcuno è a conoscenza di iniziative nell'ambito scolastico, o in qualunque altro ambito, ne dia notizia a questo sito: vivitelese@libero.it

In ogni caso, alle ore 12:00 del 27 gennaio, noi osserveremo un minuto di silenzio.  Invitiamo voi tutti a fare altrettanto, a dedicare sessanta secondi della vostra giornata alla Memoria.

6 milioni di vittime - 0,00001 secondi per ogni vittima

Invitiamo voi tutti a fare altrettanto, a casa, in strada, sul posto di lavoro. In particolar modo, invitiamo coloro che lavorano nella scuola a dedicare almeno un po' di spazio a questo argomento, per "passare il testimone" alle nuove generazioni.

 

Perché non accada mai più

 
 
 

Stella gialla: ebrei
Rosa: omosessuali
Rosso: prigionieri politici
Verde: criminali comuni
Nero: asociali
Bruno: zingari
Blu: emigrati
Viola: testimoni di Geova

 

 La memoria, un obbligo morale.

La memoria, perché non accada mai più.