Manca l'acqua, disservizi e polemiche  - 29-03-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Manca l'acqua, disservizi e polemiche

Pubblicato il 29-03-2003

 

Guasto al serbatoio Pugliano dopo alcuni lavori di manutenzione.

Interrogazione di Franco

 

Interventi notturni programmati dal gestore, nessun avviso.

La Gesesa: «Il Comune sapeva»

 

Un guasto sopraggiunto ad una saracinesca principale nel serbatoio di monte Pugliano durante alcuni lavori di manutenzione all'impianto, condotti dai tecnici della Gesesa, alla base dell'interruzione del flusso idrico che si è registrato nella mattinata di ieri a Telese Terme e che ha creato diversi disagi: ad esercizi pubblici, a case di cura e ad abitazioni private.

 

Un inconveniente imprevedibile che non ha consentito di avvisare l'utenza per limitare le difficoltà: questo quanto riferito dal responsabile dell'area tecnica della Gesesa (la società che gestisce l'impianto idrico della cittadina termale), Mario de Vincentiis.

 

Il guasto alla saracinesca, ha spiegato il tecnico, si è verificato al termine di un intervento programmato al serbatoio di Monte Pugliano che consisteva nell'installazione di alcuni misuratori di portata con relativi emettitori ad impulsi e data-logger sulle condotte in uscita dal serbatoio allo scopo di monitorare l'impianto idrico cittadino per poi arrivare all'eliminazione delle numerose perdite.

 

L'operazione era stata fissata dalle 23.15 alle 6.00 di ieri, dopo che era stata inviata una comunicazione al Comune di Telese Terme il 24 marzo scorso e alle utenze più significative (la data di questo particolare avviso: 26 marzo 2003), presenti sul territorio (ospedali, carabinieri e polizia) in cui si comunicava l'interruzione del servizio idrico in quella fascia d'orario.

 

La rottura della saracinesca si è verificata contestualmente alla ultimazione dei lavori di posizionamento dei misuratori. Il che ha richiesto altro impegno da parte dei tecnici della Gesesa.

Il guasto è stato riparato nella tarda mattinata di ieri.

 

Dicevamo delle polemiche. Tutti hanno lamentato la mancanza di informazione a riguardo che, a quanto pare, non c'è stata nemmeno per l'interruzione programmata da tempo e relativa alle ore notturne.

 

Particolarmente irritati i titolari di quegli esercizi commerciali (bar, gelaterie e parrucchieri) che all'acqua fanno più riferimento. Sono stati costretti a limitare al minimo il loro lavoro per l'intera mattinata con evidenti ricadute sugli incassi della giornata.

 

Dell'argomento si è occupato anche il consigliere comunale, l'indipendente Carlo Franco, che proprio ieri mattina ha presentato un'interrogazione (i contenuti sono evidenziati a parte) al sindaco di Telese Terme.

 

 

Servizio di ViviTelese contente l'interrogazione di Franco:

Cittadini del terzo mondo