Il sito web di San Nazzaro (BN) - 10-01-03 - Giovanni Forgione

 

 

Avevo cominciato dalla Francia per portare esempi positivi di siti web municipali efficienti. L'efficacia di un sito internet la dice lunga sulla positiva organizzazione della gestione comunale.

Poiché internet, il sito municipale e qualsiasi vetrina pubblica non possono raccontare frottole, è matematicamente comprovato che la pubblicazione e la dichiarazione di servizi municipali su internet è prova di corretta gestione amministrativa.

Non è sempre vero  il contrario; infatti, non avere il sito web non significa che il gruppo consiliare amministra male. E', comunque confermato, nella maggioranza dei casi, che i servizi dichiarati nel sito web municipale si riferiscono ad opportunità per il cittadino realmente esistenti.

Si stringe il cerchio. Chi ha basato la propria carriera politica sull'arte dialettica e delle promesse a vuoto, ha le ore contate. Verba volant scripta manent, la saggezza esisteva prima ancora di internet.

Dalla Francia, mi sono avvicinato per dimostrare che la società dell'informazione non è cosa "da svizzeri". Jesi in provincia di ancona ha ancora oggi uno dei migliori siti municipali in Italia. L'esempio di Jesi quindi prestava il fianco a critiche "da bar" perché era comunque a nord di Telese.

E allora via con altri esempi, a sud di Telese: Oliveto Citra in provincia di Salerno, San Giorgio a Cremano vicino Napoli, tutte "svizzere" se paragonate al sito municipale di Telese Terme.

Ieri il servizio sul rinnovato stile amministrativo di Guardia Sanframondi

Oggi arriva un altro esempio in casa. San Nazzaro in provincia di Benevento, ha gia on line il sito municipale con tutte le indicazioni per il cittadino che io desidererei a Telese. Giudicate voi.

http://www.comune.sannazzaro.bn.it/

Ecco una pagina "a caso" del sito di San Nazzaro:

 

 

Comune di San Nazzaro

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Resp: Dott. Mario Nuzzolo

Via Salita Chiesa - Tel/Fax: 0824/58624/58676

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

e-mail: eofnu@tin.it

 

In attuazione del D.L.vo n° 29 del 03/02/1993, il Comune di San Nazzaro ha istituito dal Settembre 2002 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Il Comune garantisce a tutti i cittadini singoli od associati, il diritto all' informazione relativa all'attività da esso svolta o concernente dati di cui lo stesso sia in possesso, ancorché si riferiscano ad attività poste in essere da aziende, istituzioni, consorzi, società o enti da esso dipendenti, controllati o a cui lo stesso partecipa.

 

E' assicurato il diritto di accesso ai documenti amministrativi, in forma di presa visione o in forma di estrazione di copie, previo pagamento dei costi di riproduzione, salve le vigenti disposizioni in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visione.

 

Servizi:

Informazioni su tutti i servizi del Comune;

Informazioni sugli orari e ricevimento;

Informazioni sulle procedure amministrative da seguire;

Informazioni generali su altre Amministrazioni pubbliche, Enti Aziende pubbliche presenti sul territorio dell'Unione dei Comuni "Santi Sanniti";

 

Informazioni su manifestazioni, eventi culturali, sportivi, congressuali, mostre e fiere che si svolgono sul territorio dell'Unione dei Comuni o in centri regionali e nazionali;

Informazioni di carattere turistico relative alla città di Benevento e ad altri luoghi a livello provinciale;

Informazioni su gare e appalti concorsi del Comune;

 

Raccolta di richieste, istanze e lamentele su disservizi ed esigenze di varia natura relative a tutti gli uffici e servizi comunali ed inoltro delle stesse agli uffici competenti perché siano esaminate e risolte;

 

Ritiro della modulistica relativa ad istanze, richieste, domande per l'accesso ai servizi, con indicazioni dei termini e delle scadenze per la presentazione delle stesse, nonché schede informative sulle tariffe dei servizi, tasse e tributi;

Informazioni e copie di bandi relativi a concorsi indetti dal Comune di San Nazzaro o da altri Enti Pubblici;

 

Consultazione e rilascio copie del Bollettino Ufficiale Regionale e della Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale relativa ai concorsi;

Consultazione e rilascio copie di leggi statali e regionali;

 

Atti e documenti:

Si può richiedere, comunque nel rispetto della legge 675 del 31.12.1996, la presa visione o la copia:

di tutte le delibere della Giunta e del Consiglio Comunale;

di tutte le ordinanze del Sindaco;

del bilancio comunale;

delle assunzioni a tempo determinato ed indeterminato presso il Comune;

dell'elenco di tutti coloro che a vario titolo hanno ricevuto contributi o benefici dal Comune;

di altri atti a carattere generale come i regolamenti comunali;

di tutti gli atti e documenti prodotti dagli uffici comunali o dagli stessi detenuti, in qualsiasi forma siano redatti.

 

La visione degli atti suddetti è gratuita. Per ottenere una copia è necessario corrispondere il costo relativo alle fotocopie.

Inoltre l'URP fornisce assistenza nella compilazione di moduli ed istanze da presentare agli uffici comunali, verifica lo stato di attuazione delle pratiche in corso.