Carnevale in Valle Telesina - 11-03-03 - Giuseppe Grimaldi

 

Carnevale in Valle Telesina:

Spettacolo garantito ad Amorosi, Cerreto Sannita e San Salvatore. Desolante e deprecabile quello telesino.

 

Soltanto domenica scorsa, nella valle telesina, sono terminate le manifestazioni per il Carnevale 2003.
Un rapido resoconto per esprimere qualche giudizio: veramente gustoso e piacevole quello di Amorosi, grande successo per quello di Cerreto Sannita ed una piacevole novità quello di San Salvatore Telesino.
E … a Telese Terme? …. un’altra pagina da cancellare!
Praticamente nulla di interessante. Il tutto è stato concentrato in una sfilata in maschera degli studenti dell’istituto comprensivo che sono stati a lungo bersagliati da lanci di uova e ricoperti di schiuma proveniente dalle famigerate bombolette spray.

Qualcuno dirà: ma allora, l’ordinanza del Sindaco D’Occhio non ha avuto effetti?

 

Solo inutili macchie d’inchiostro per comporre il laconico comunicato stampa, quello di rito! Per il resto: nulla.

 

Basta guardare le foto che accompagnano questo mio intervento per rendersi conto di quanto sia realmente accaduto su Viale Minieri, vero e proprio campo di battaglia dell’ultimo giorno di carnevale.
Telese Terme, che dovrebbe essere il fulcro dell’intera valle, offre così una nuova testimonianza dell’innata e grave incapacità nell’organizzare manifestazioni.

Nuove e valide attrattive nella nostra comunità potrebbero avvicinare nuovi visitatori alla nostra cittadina e allo stesso tempo potrebbero garantire i giusti introiti per un’attività commerciale troppo spesso in deciso affanno.

La latitanza della Pro-Loco e lo scarso interesse dell’assessore allo spettacolo sono indiscutibilmente da annoverare tra le principali cause della mancata organizzazione e realizzazione di manifestazioni a Telese Terme.

Non è certamente produttivo concentrare tutti gli sforzi sul Film Festival, unica manifestazione valida che si svolge annualmente nel nostro territorio.

Siamo a poco più di un anno dalle elezioni amministrative e questo disinteresse verso la comunità telesina appare come un evidente sintomo di abbandono da parte di chi, ormai, non ha più nulla da raccogliere.

 

 

 

 

In seguito agli spiacevoli episodi che si sono verificati su Viale Minieri nell’ultimo giorno di carnevale, francamente mi aspettavo una reazione immediata e robusta da parte della neo-nata Associazione Commercianti.

 

Vetrine imbrattate e marciapiedi praticamente impraticabili sembrano elementi sufficienti per esprimere il giusto disappunto della categoria.

 

E’ lecito chiedersi, pertanto, se da parte del gruppo appena costituito è stata intrapresa una linea morbida oppure già siamo a … tarallucci e vino?

 

 

Smaltita la sbornia carnascialesca ed ormai estinti gli ultimi fiorellini da estirpare, vi segnalo il dibattito che si terrà giovedì nella sala “Goccioloni” dal titolo: “vivibilità e valorizzazione dei piccoli centri: una nuova cultura dello sviluppo”.

 

Qualche tentennamento potrebbe averlo chi porgerà i saluti agli intervenuti perché non sa più cosa mettere per adornare l’occhiello della propria giacca.

 

Con tutti i fiori all’occhiello che di cui ha dotato la nostra cittadina, ormai non ci sono più fiori nelle aiuole.

 

Sarà forse per questo motivo che sono stati rimossi gli alberi in Viale Europa?

 

Ma, caro Sig. Sindaco, non è troppo vistoso e oltremodo scomodo portare addirittura … un albero all’occhiello!