Telenovelas e degrado reale - 13-06-03 - Giovanni Forgione

 

 

E' dal 23 maggio che sui giornali locali, non si fa altro che parlare delle dimissioni della signora Ciabrelli. Sono 20 giorni che non sentiamo altro: dimissioni, respinte, non respinte, "rimetto le deleghe", "ritorno in carica".

 

Con molta pazienza il cittadino telesino assiste alla telenovela con bugie grossolane e smentite pubbliche, in attesa di sviluppi che possano finalmente favorire la gestione della cosa pubblica che, a mio parere vede, attualmente, assessori e consiglieri in ferie.

 

Non ci sono cenni di iniziative né di decisioni utili alla cittadinanza, o almeno, non ne conosciamo né io né la maggioranza dei cittadini.

 

Con tutto il rispetto per le istituzioni e le cariche pubbliche e per i tempi tecnici di aggiustamento, cosa può importare al cittadino dei problemi personali dei consiglieri?

Non sono problemi personali? E allora se sono problemi pubblici, riguardanti la comunità, perché da 20 giorni accanto agli articoli della telenovela non vengono resi noti anche i contenuti?

 

Raccontare solo "il titolo" del motivo che ha portato alle dimissioni il Vice Sindaco equivale a non dire nulla. Se poi il titolo racconta di "discordia sulle risorse economiche" è come dire tutto e niente. Soprattutto niente.

 

 

In tutta sincerità, a me fa un po' sorridere la stampa locale quando parla di deleghe rimesse o riprese della signora Ciabrelli, assessore alla "trasparenza".

Fino ad oggi, nonostante le richieste pressanti di ViviTelese, questa delega in particolare (quella della trasparenza) è stata ben poco esercitata. Alla data odierna siamo ancora in attesa della prima dichiarazione scritta in risposta a qualche semplice domanda formulata il 22 dicembre 2002.

 

La trasparenza si esercita con documenti firmati, con i regolamenti attuati, con fatti, con azioni pratiche. Non conosco al momento attuale, dichiarazioni di intenti, programmi per mettere in pratica la teoria della legge sulla trasparenza.

Se mi sfugge qualcosa, sarò felice di ammettere i miei errori.

 

In definitiva, a me cittadino, importano ben poco i problemi personali dei consiglieri e del sindaco. Mi interessano i risultati finali prodotti dagli stessi consiglieri. E, dato che alcuni settori della macchina comunale non funzionano come dovrebbero, è ora di correre ai ripari per fare uscire la cittadina dalla situazione di degrado reale.

 

 

E, per fare solo un esempio, ecco cosa deve sopportare il cittadino contribuente in una cittadina termale, civile.

Le foto si riferiscono alla situazione attuale del torrente Seneta che attraversa tutta la nostra cittadina dividendola in due parti.

Sporcizia, piccoli roditori, insetti. Nessun intervento da mesi.

 

Le foto, lo dico per chi non è di Telese, si riferiscono a zone frequentate e non nascoste; un ipotetico turista che volesse fare per la prima volta una passeggiata a Telese, vedrebbe tutto (Foto di Giuseppe Grimaldi).