... E se poi i risultati sono questi? - 09-05-03 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Ho letto con piacere il parere di Vittorio Pagliarulo sulle potature degli alberi del nostro paese e sinceramente apprezzo molto le sue precise osservazioni.

 

 

I ricordi ancora recenti del Viale cittadino restano ancora indelebili nelle nostre menti e  almeno per i prossimi venti anni, boscaioli permettendo, qualsiasi paragone con i platani sarebbe superfluo ed irriverente

 

(viale Minieri - cartolina anni '70)

 

Quello a lato è l'aspetto odierno del Viale in prossimità delle Terme.

Le fasulle e discutibili attenzioni verso le aree a verde fanno si che il Viale, proprio nella parte focale, appaia più spoglio e misero rispetto all'intero tracciato.

Molti alberi forse malati o forse colpiti dal fascino della motosega sono stati rimossi e non rimpiazzati.

(viale Minieri 09 maggio 2003)

E così le erbacce continuano a crescere indisturbate in quelle aiuole che fino a poco tempo fa ospitavano ... legna da ardere.

Il nostro primo cittadino in merito alla rimozione degli alberi di Via Europa ha inteso precisare che questi ben presto saranno rimpiazzati con "essenze più pregiate".

(viale Minieri 09 maggio 2003)

 

Se  lo stesso sindaco D'Occhio ha dichiarato "questa Amministrazione è sempre sensibile alla tutela della flora che tanti benefìci arreca ed all'aspetto estetico-paesaggistico", francamente mi riesce difficile capire perché fino ad oggi gli alberi rimossi dal Viale non sono stati adeguatamente rimpiazzati.

 

Siamo forse di fronte ad una nuova bugia?

(viale Minieri 09 maggio 2003)

 

Fino ad oggi l'unico intervento effettuato nei siti dove sono stati rimossi gli alberi di Viale Minieri è stato quello a lato.

Fateci caso e noterete che per oltre una decina di aiuole è stata adottata questa soluzione.

E' forse un nuovo rimedio per evitare di tagliare le erbacce?

 

 

(viale Minieri 27 aprile 2003)