Alberi abbattuti in Viale Europa!  E lo scempio continua .... - 02-03-03 - Giuseppe Grimaldi

 

In questi ultimi tempi sulle pagine di Vivi Telese l'argomento che risulta tra i più gettonati è quello attinente agli spazi verdi.

Consapevoli dei ricordi risvegliati da Clicca-clic, sito-satellite di Vivi Telese dove si può ammirare la Telese degli ultimi decenni, è inutile negare che guardando quelle stupende cartoline aleggiano nelle nostre menti grandi rimpianti per gli scempi perpetrati negli anni.

(Viale Minieri - Cartolina anni '70)

Memori dei disastri del passato, ci sembrava logico sperare che decisioni scellerate come quella di continuare a tagliare alberi nella nostra cittadina dovessero essere impartite con le dovute cautele.

Qualcosa di poco chiaro è però accaduto e buona parte degli alberi di Viale Europa sono stati rimossi.

(Piazza Minieri - Cartolina anni '70)

Come documentato dalle foto di questo intervento quasi tutti gli alberi che costeggiavano lo spiazzo antistante il vecchio campo sportivo sono stati abbattuti.

Sembra assurdo, ma è così. Forse in pochi sapevano di questa scellerata decisione, ma quei pochi sono stati attenti ad evitare di diffondere la notizia.

Nelle scorse settimane lamentavo la mancata posa in opera delle tabelle di apertura cantiere per alcuni opere in corso nella nostra cittadina.

Proprio in questo sito, infatti, sono in corso lavori relativi alla realizzazione dei marciapiedi sul lato sud.

Francamente mi è difficile capire perché gli alberi situati dal lato opposto della strada siano stati rimossi e se tale decisione sia da collegare ai lavori in corso su Viale Europa.

Lo spettacolo proposto dalle foto a lato è triste e desolante.

Ci sono già state reazioni da parte di alcuni cittadini e speriamo che nei prossimi giorni il muro di osannata trasparenza venga abbattuto per rendere noto il motivo che ha portato alla rimozione degli alberi.

 

Nella foto a lato alcuni dei rami tagliati, mentre la maggior parte dei tronchi sono stati tagliati e ridotti in legna da ardere.

Da indicazioni raccolte sembrerebbe che soltanto due di questi alberi abbiano trovato ospitalità nel parco delle terme.

Ecco come fino ad inizio della scorsa settimana si presentava l'area antistante il vecchio campo sportivo.

Così il nostro patrimonio verde ha subito un altro duro colpo da parte di chi continua a definirsi attento alle problematiche ambientali con campagne ridicole ed inefficaci, oltre che promotore di campagne ecologiche che continuano ad essere prive di valide forme di pianificazione.

Quale sarà il prossimo gancio sinistro da assestare a noi ignari cittadini?