Piccole discariche, ma differenziate ... anche nel centro urbano - 01-11-02 - Giuseppe Grimaldi

 

L'immagine del nostro paese si sta decisamente modificando nel corso di questi mesi.


La consistente crescita della popolazione mette quotidianamente in risalto nuove problematiche. Abbiamo già, più volte, segnalato l'insufficiente crescita dei servizi ormai inadeguati e l'assoluta inconsistenza dei provvedimenti.

 

Le iniziative ECOLOGICHE, come qualcuno ama definirle e propagandarle, si stanno rivelando un autentico fallimento di vaste proporzioni.

 

Pianificazioni approssimative e valutazioni superficiali contribuiscono in modo inequivocabile ad aumentare il disagio dell'intera cittadinanza.

 

Anche oggi sui quotidiani si DEVE leggere di articoli in cui vengono colpevolizzati i cittadini che, secondo i responsabili di settore, non ottemperano in modo corretto alle disposizioni impartite dagli amministratori per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Dalle pagine di Vivi Telese avevamo espresso subito le nostre perplessità sull'utilizzo delle campane come contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

            (Piazza Salvo D'Acquisto   01 novembre 2002)

Abbiamo sempre ritenuto tali recipienti non adatti proponendo, non solo il motivo delle nostre titubanze, ma anche quelle che riteniamo le valide alternative.

Non c'era, e non c'è, bisogno di una LAUREA IN TUTTOLOGIA, né tanto meno di altri dottorati per capire l'inadeguatezza di questa nuova iniziativa.

Scelte oculate, coscienziose e sensate avrebbero sicuramente portato a soluzioni differenti.

             (Piazza Salvo D'Acquisto  01 novembre 2002)

Considerando l'esito fallimentare dell'iniziativa per la raccolta dei rifiuti ingombranti e quella sempre più discutibile della raccolta della carta e dei cartoni, noi comuni cittadini ci aspettavamo un maggiore impegno dai responsabili di settore.

Ancora una volta dobbiamo incassare incolpevoli un altro duro colpo.

Questa iniziativa, considerando i primi riprovevoli bilanci, sancisce l'inadeguatezza e la scarsa attenzione verso il rispetto dell'ambiente da parte di questa amministrazione.        

(Piazza Salvo D'Acquisto  01 novembre 2002)

 

A simili spettacoli, come quelli ampiamente documentati dalle nostre foto, non ci sono Giornate Ecologiche che tengano.

La realtà é ben diversa da quella candida e impudentemente propagandata. Vivi Telese lo sta dimostrando sin dalla sua nascita.

Chiedere maggior rispetto per i cittadini penso sia un sacrosanto diritto e protestare quando ciò non avviene né è la conseguenza logica.

             (Piazza Salvo D'Acquisto  01 novembre 2002)

In una società sportiva di grandi ambizioni, se i risultati non vengono, il presidente dopo l'ennesimo fallimento invita  l'allenatore a fare i bagagli. Siamo forse di fronte ad un nuovo caso Trapattoni?

Da tempo chiedo la rimozione dal proprio incarico del responsabile di settore, ma devo annotare soltanto nuovi costi per noi cittadini per iniziative dai risvolti sempre più inutili e dissennati.

                    (Piazza Degli Osci  01 novembre 2002)

Vivi Telese non ha in mano alcuna ascia di guerra.

Vivi Telese da sempre divulga le iniziative adottate nella nostra cittadina, ma CHIEDE maggiore impegno e appropriate valutazioni al momento di adottare delle misure.

Abbiamo proposto un considerevole numero di iniziative atte a tutelare l'ambiente che sono state adottate in altre realtà situate in varie posizioni geografiche della nostra penisola. 

La nostra cittadina, come ampiamente documentato nel nostro sito, è circondata da discariche. Non si sa quando, e se, queste verranno ripulite.

Dopo aver assistito alla creazione di un non voluto centro di raccolta dei rifiuti ingombranti, nei pressi dello stadio di via Lagni, ora assistiamo impotenti alla realizzazione di mini discariche differenziate nelle aree dove sono posizionate le campane per la raccolta differenziata.

 

 

Segnalo ancora un piccolo particolare sull'inadeguatezza dei contenitori. Gli amministratori si sono recati nelle scuole per spiegare l'importanza di questa campagna di raccolta rifiuti, ma non si sono resi conto che la maggior parte dai bambini, causa l'altezza dal suolo dell'apposita feritoia, non riesce a depositare i rifiuti nelle campane.