Raccolta differenziata: il Comune punta sulle scuole  - 01-11-02 - da Il Mattino

 

 

VITTORIO VALLONE

Come già in altri centri della Provincia di Benevento, anche a Telese Terme, da qualche settimana sono presenti le campane per la raccolta differenziata di carta, alluminio e vetro. L'iniziativa però, nonostante l'informazione da parte dell'Amministrazione comunale che pur non è mancata, pare non riesca ancora a decollare.

Come più volte dichiarato anche dall'assessore all'Ecologia Mario Caruso, la raccolta differenziata si basa sulla collaborazione essenziale dei cittadini ai quali si chiede un piccolo sforzo nel separare in casa i propri rifiuti nel rispetto dell'ambiente per migliorare così la vivibilità della propria cittadina. Bisogna purtroppo rilevare che a non collaborare sono proprio i cittadini di Telese Terme che probabilmente hanno bisogno ancora di un po’ di tempo per far si che diventi loro abitudine utilizzare le campane.

 L'amministrazione comunale intanto sta operando una importante campagna di sensibilizzazione nelle scuole. La scorsa settimana l'assessore all'Ecologia ha incontrato i giovani scolari dell'Istituto Comprensivo. «Si è trattato di un incontro molto stimolante - ha detto Caruso - perchè i bambini devono aiutarci in questa campagna di sensibilizzazione. Ci si deve abituare a separare in casa i rifiuti sia per un discorso di rispetto per l'ambiente in cui viviamo sia per un risparmio di risorse trattandosi di materiale riciclabile. Grazie alla sensibilità del dirigente scolastico e di tutti i docenti, abbiamo avuto la possibilità di parlare ai bambini mostrando loro materiale illustrativo molto colorato e immediato per far sì che i ragazzi possano rendersi conto che davvero sono chiamati a collaborare con i loro genitori in questa nuova campagna essenziale per il nostro futuro.

Abbiamo colto anche l'occasione - conclude Caruso - per una dimostrazione in strada del corretto utilizzo delle campane per la raccolta differenziata e grazie a Legambiente e alla Cooperativa Fabbrica dei Sogni, organizzeremo in breve tempo mostre su cosa reciclare e come ottenere materiale riciclato».

L'amministrazione comunale sta compiendo anche un sondaggio tra i giovani delle scuole medie ed elementari per monitorare il grado d'informazione che si è raggiunto sull'argomento.