Il Viaggio

Erano anni che pensavo ad un viaggio in bicicletta, e finalmente nel 2003 sono riuscito a trovare la giusta combinazione di tempo, disponibilità economica, tecnica e, soprattutto, voglia di organizzare tutto fino nei minimi dettagli.

Non sono un cicloturista incallito -non ancora, almeno-, per cui credo che qualche consiglio dato "a caldo" possa essere d'aiuto a chi, come me, vuole partire su due ruote ma non sa da che parte iniziare e non sa quali siano le proprie possibilità.

L'organizzazione

La bicicletta City bike? Mtb? Bici da strada? Uno, due o tre portapacchi? Piccoli consigli pratici per preparare al meglio la bici.
Il bagaglio Che borse acquistare e come disporle, ma soprattutto cosa portare con sè.
La destinazione La sua scelta è forse il punto cruciale, da cui può dipendere la bontà dell'esperienza. Umiltà ed autocritica evitano brutte sorprese.

In viaggio

Il chilometraggio Meglio impegnarsi in una sorta di maratona oppure spostarsi di pochi km ad ogni tappa? E quanto allenarsi? Al solito, serve autocritica.
Dove dormire Camping, ostello, B&B, albergo...ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche, ma la "filosofia" del viaggio conta molto.
Quali strade? Un viaggio interamente fuoristrada può attirare, ma riserva alcune sorprese. Ed anche l'asfalto non è sempre "rose e fiori".

Resoconto

Livorno-Sassetta, km127
Sassetta-Roccatederighi, km87
Roccatederighi-San Quirico D'Orcia, km79
San Quirico D'Orcia-Perugia, km104
Perugia-Bevagna, km66
Bevagna-Camerino, km74
Camerino-Porto Recanati, km87
Conclusioni

 

Indietro