Lezioni

Tarin's Guitar Page


home - indice lezioni - notazioni tabulature - domande frequenti - link

Scala Pentatonica e Pentatonica Estesa > Diteggiature piu' usate per la scala pentatonica estesa

Eccovi  5  possibili  diteggiature  della  scala  pentatonica estesa di SI che
dovrebbero soddisfare una vasta gamma di esigenze.
Una generica posizione di pentatonica estesa si ottiene unendo due posizioni
consecutive della relativa pentatonica "classica".
I numeri che trovate sulla tastiera indicano quale dito della mano sinistra
deve essere usato per suonare la scala. I numeri fra parentesi indicano che
in quel punto della tastiera si trova la tonica della scala.
Eccovi quindi le posizioni di una scala pentatonica estesa : quella di SI.



Posizione 1 : pentatonica estesa di SI
-----------------------------------------

3 5 7 9 12 15 17 19
[---|---|---|---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---]



Posizione 2 : pentatonica estesa di SI
-----------------------------------------

3 5 7 9 12 15 17 19
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---|---|---]



Posizione 3 : pentatonica estesa di SI
-----------------------------------------

3 5 7 9 12 15 17 19
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---]
[---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---]



Posizione 4 : pentatonica estesa di SI
------------------------------------------

Qui sono riportate due posizioni che distano un' ottava.
3 5 7 9 12 15 17 19
[---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)]
[---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-]
[---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-]
[---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-]
[---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-]
[---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---|---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)]



Posizione 5 : pentatonica estesa di SI
------------------------------------------

3 5 7 9 12 15 17 19
[---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|(1)|---|---|-3-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|-1-|---|---|-3-|---|(4)|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|-1-|---|-2-|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
[---|---|---|---|-1-|---|(2)|---|---|-4-|---|---|---|---|---|---|---|---|---]
SU


L' approccio alla pentatonica estesa non e' immediato, specialmente per la
caratteristica di essere difficilmente eseguibile in posizioni basse della
tastiera a causa dell' eccessivo allargamento a cui e' sottoposta la mano
sinistra. Personalmente uso circa tre posizione nella zona piu' o meno
compresa fra il 7-mo ed il 19-mo tasto. Per fare un esempio nella pentatonica
estesa di MI userei al massimo le posizioni 1, 5, 2, 4. Quindi non temete
se non riuscirete ad eseguire in modo veloce e pulito una scala su ogni
posizione.

La pentatonica estesa conosciuta anche col nome di "pentatonica a tre dita" ha
per me delle origini "misteriose".
Penso sia nata dall' esigenza, sentita da alcuni chitarristi particolarmente
tecnici, di riproporre all' interno di sonorita' "rock blues" i virtuosismi
tipici delle scale maggiori e minori. In effetti tutti i "giochetti di dita"
delle maggiori e minori possono essere teoricamente trasposti sulla
pentatonica estesa appunto perche' ha anch' essa tre note per corda come le
"usuali" diteggiature per maggiori e minori. In pratica ci si scontra con la
difficolta' tecnica di essere puliti in zone basse della tastiera.
Dal punto di vista musicale la pentatonica estesa e', a mio parere, un po'
"una presa in giro", nel senso che si sta suonando sempre e solo una
pentatonica ma in un modo piu' complicato.
Dal punto di vista dell'esecuzione tecnica e' un formidabile strumento per
eseguire "particolari" fraseggi in modo veloce e pulito. Tali fraseggi se
suonati con posizioni classiche risulterebbero difficili da velocizzare e
comunque oltre un certo limite non sarebbero migliorabili.
Personalmente quando voglio esprimere qualcosa preferisco la pentatonica
classica, mentre quando sento che una "pioggia di note" starebbe bene utilizzo
le posizioni della pentatonica estesa.
SU

precedente - successiva - scarica

Free Free E' possibile prelevare gratuitamente tutti i file ma solo per studio personale!!!
Non e' concesso venderli, pubblicarli o spedirli ad archivi, senza autorizzazione in quanto rappresentano parte del mio lavoro e delle mie esperienze personali!!!