Centurie

   SOMMARIO 

      Stelike site

  Come già detto, le profezie di Nostradamus incontrano il duro ostacolo dell'interpretazione. In questa sezione potete trovare le possibili interpretazioni ad alcune quartine del profeta francese, dedotte in base a riferimenti storici, geografici e temporali incontrati nei versi delle Centurie. 

 

 

 

 Sommario Quartine Interpretate

 

 

 

    Home Page

 

I, 29

 

I, 29 Sbarco in Normandia

" Quando il terrestre e acquatico pesce
Da forte onda sulla spiaggia posto sarà,
La sua strana forma soave e orrenda,
Dal mare alle mura, i nemici ben tosti. "


--------------------------------------------------------

E' possibile che si tratti dell' operazione "Overlord", ovvero lo sbarco degli alleati in Normandia del 6 giugno 1944. Si notano infatti i mezzi anfibi da sbarco (1° v.), le condizioni del mare (2° v.: per sorprendere i nemici Eisenhower sbarcò con la tempesta), e le "mura" (4° v.), simbolo di "assedio alla fortezza del nemico".

 

 

Torna all'inizio

I, 35

I, 35 Morte di Enrico II

" Il giovane leone sul vecchio prevarrà,
In campo bellico a singolar tenzone:
Nella gabbia d'oro gli trafiggerà gli occhi,
Due ferite in una, per morire di morte crudele. "


--------------------------------------------------------

Questa è senza dubbio la quartina più famosa di Nostradamus, quella che gli portò fama e prestigio già più di tre secoli fa. La profezia riguarda senza dubbio la tragica morte di Enrico II del 30 giugno 1559: il re, durante un duello a cavallo (2° v.) con il duca di Montgomery, venne trafitto dalla lancia di quest' ultimo che, dopo essere penetrata nel suo elmo d'oro (3° v.), gli ha trafitto gli occhi, per conficcarsi poi definitivamente nel cranio (le 2 ferite del 4° v.). Enrico morì dopo 11 giorni di atroce agonia.

 

 

Torna all'inizio

I, 60

***
I, 60 Descrizione di Napoleone

" Un Imperatore vicino all'Italia nascerà,
Che all'Impero costerà ben caro,
Diranno con quali genti egli s'unirà,
E non principe, ma macellaio lo si giudicherà. "


--------------------------------------------------------

Quasi tutti gli interpreti delle profezie di Nostradamus concordano nel riconoscere in Napoleone il principe-macellaio di cui tratta la quartina.

 

 

 

Torna all'inizio

II, 39

****
II, 39 Futuro III conflitto Mondiale

" Un anno prima dell'Italico conflitto,
Tedeschi, Francesi, Spagnoli per il potente,
La capo-scuola della repubblica cadrà,
Dove, salvo pochi, saranno morti soffocati. "


--------------------------------------------------------

Questa quartina è riferita quasi sicuramente al futuro. E' curioso il fatto che anche in questo nuovo conflitto mondiale (sempre che di ciò si tratti) l' Italia diventi belligerante solo un anno dopo l' inizio delle ostilità, come già avvenne nelle guerre 1914/18 e 1939/45. La profezia non sembrerebbe connessa dunque con i recenti avvenimenti del Kosovo.

 

 

Torna all'inizio

II,51

 

*****
II, 51 Incendio di Londra del 1666

" Il sangue del giusto a Londra farà difetto,
Inceneriti da fulmini di seicentosessantasei,
L'antica dama cadrà dall'alto loco,
E molti della stessa fede verranno uccisi. "


--------------------------------------------------------

Le interpretazioni per questa quartina possono essere diverse, ma la più giusta sembra essere una descrizione di Londra nel 1666, quando un incendio, provocato dai fulmini di un temporale, bruciò tutta la città. A quei tempi la gente cercava riparo dal fuoco nelle chiese costruite in pietra, ma in quell'occasione l'edificio di S. Paolo crollò, seppellendo decine di persone. Su questa chiesa vi era una statua della Madonna che, ovviamente, venne giù insieme al resto dell'edificio.

 

Torna all'inizio  

II, 57

 

******
II, 57 Futuro terzo conflitto Mondiale (?)

" Prima del conflitto il grande muro crollerà, 
Del grande la repentina morte compiangeranno,
Per imperfetta nave la maggior parte nuoteranno,
E accanto al fiume di sangue la terra tingerà. "


--------------------------------------------------------


Anche questa quartina si presta a più interpretazioni. Sembra scontato l'abbinamento del "grande muro crollato" alla caduta del muro di Berlino del 1989, data storica per l'umanità. Un po' più impegnativa la figura del "grande" che morirà repentinamente: un'ipotesi plausibile potrebbe essere la morte di Re Hussein di Giordania, avvenuta di recente. Possibile anche l' assassinio del Papa, dopo il quale i fedeli si troveranno spaesati e costretti a nuotare in mare (la nave è simbolo della Chiesa).

Torna all'inizio

  III, 65

*******

III, 65 Vicende della Chiesa negli anni '50 (?)

" Allorché del grande Romano il Sepolcro si rinverrà,
Eletto un Pontefice sarà il giorno appresso,
Per dispute dal Clero approvato non sarà,
Nel sacro calice il suo sangue s'avvelenerà. "


--------------------------------------------------------

Ancora una volta una quartina di difficile interpretazione. Sembrerebbe buona la versione offerta da Renucio Boscolo: la quartina descrive le vicende della Chiesa alla fine degli anni '50, quando morì Papa Pacelli, Pio XII. Dopo la scoperta del sepolcro di S. Pietro, venne eletto Papa (tra mille discordie) Giovanni XXIII: alla sua morte si disse che fosse stato avvelenato.

 

Torna all'inizio  

IV, 41

********
IV, 41 Le Olimpiadi insanguinate di Monaco del 1972

" Giovane atleta per ostaggio imprigioneranno,
E di notte la sorveglianza dei custodi eluderanno,
Dal suo idioma ingannato il capo del campo,
Alla gente mancherà e a vedersi pietoso sarà. "


--------------------------------------------------------


Questa quartina viene attribuita ai sanguinosi avvenimenti delle Olimpiadi di Monaco del 1972. All' alba del 5 settembre, un commando arabo di Settembre nero, eludendo la sorveglianza, è penetrato nel palazzo in cui risiedevano gli atleti israeliani, prendendone 9 in ostaggio: il dramma si concluderà con l' esplosione dell'elicottero su cui si erano portati rapitori e ostaggi.


 

Torna all'inizio  

VIII, 66

**********
VIII, 66 Scoperta della chiave delle profezie di Nostradamus

" Quando reperita sarà l' epigrafe D.M.,
E con la lampada antico anfiteatro si scoprirà,
Legge, Re, Ulpia pricipe verran provati,
E sotto la lapide Regina, Chiosco e Duce. "


--------------------------------------------------------


Molti studiosi di Nostradamus concordano nell'associare questa quartina alla scoperta della chiave per interpretare le profezie delle Centurie. In particolare colpisce la sigla D.M., che può avere diversi significati, come Dii Manibus, ovvero "Dedicato agli Dei Mani", che si trova spesso sulle tombe romane, o Dux Mussolini, relativa alle insegne comparse nel periodo fascista e contemporanee al ritrovamento della tomba di Tutankhamon. In particolare, l'interprete Renucio Boscolo ritiene che la sigla sia da riferirsi alle parole Domus Morozzo: così veniva chiamata infatti la cascina dove Nostradamus visse durante il suo soggiorno a Torino nel 1556. Nei pressi di questa abitazione venne ritrovata una lapide, da cui, secondo Boscolo, si può ricavare la chiave per interpretare le quartine.

Torna all'inizio  

X, 72

X, 72 L'anno 1999

" L' anno millenovecentonovantanove al settimo mese,
Dal cielo gran Re del terrore calerà:
D' Angumese il gran Re risusciterà,
Per tempo prima e dopo Marte regnerà. "

--------------------------------------------------------

Bisogna premettere che non è detto che l'anno indicato sia quello esatto, poiché altre datazioni hanno richiesto l' aggiunta di una cifra "chiave". Passando alla quartina, la figura di Marte è quasi certamente sinonimo di guerra. Tuttavia, vista la presenza del cielo nel 2° v., si potrebbe anche interpretarlo come pianeta e quindi vedere nella quartina una possibile invasione extraterrestre. Basti pensare alle sempre più frequenti segnalazioni di avvistamenti UFO. C'è anche chi vede in questi versi l'inizio della III guerra Mondiale. Possibile anche che Nostradamus vedesse nell'eclisse di sole dell' Agosto '99 una sorta di punto zero, prima e dopo la quale si sarebbero combattute guerre di grande importanza, simboleggiate da Marte. Prima dell'eclisse abbiamo assistito ai tragici combattimenti in Serbia e Kosovo: se l'interpretazione fosse esatta, andremmo incontro a un nuovo periodo di belligeranza.

Torna all'inizio