Mare E Monti

Anello

Val Gargassa

 

sentiero di ritorno

 Caratteristiche rocce sulla via del ritorno

 

AccessoIn autostrada fino a Masone, usciti dall'autostrada svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Rossiglione, arrivati in paese lo si attraversa fino a trovare sulla sinistra le indicazioni per il campo sportivo. Si prosegue in salita in direzione del Tiglieto, dopo pochi km sulla sinistra una deviazione che ci conduce in breve al campo sportivo dove si parcheggia l'auto nell'ampio piazzale sterrato.

 

Dislivello in salita: 253m

 

Difficolta': Escursionistica per esperti (alcuni tratti con fune metallica)

 

Altitudine :  510m

 

Tempo di percorrenza: h. 3,30 (giro ad anello)

 

Segnavia:  Tre croci gialle-Tre pallini gialli-un pallino giallo

 

 

 

ALTIMETRIA
altimetria e segnavia

 

Percorso:

Il sentiero parte alle spalle del campo sportivo ed è segnalato dal tabellone informativo della gita.

Il primo tratto costeggia il torrente che con i suoi saltelli forma alcuni laghetti suggestivi che permettono il bagno nelle giornate afose. Alcuni tratti sono esposti ma ci si può aiutare tenendosi alle catene metalliche in dotazione sul sentiero. In breve si giunge  al primo guado che può risultare impegnativo dopo forti e prolungate piogge.

 

 

 

attraversato il torrente si inizia a salire  e si prosegue nel bosco fino a giungere ad un secondo guado. Anche qui l'attraversamento può risultare impegnativo se in precedenza è piovuto copiosamente. Si sale un poco e si giunge  su un ampio prato con sullo sfondo alcune case di un vecchio villaggio "Veirera",appena si sale non si deve raggiungere il paese ma si devia subito a destra cartello in legno  "Sentiero Natura".

 

 

Si supera un terzo guado senza difficoltà e da qui si inizia a salire prima sotto l'ombreggiatura del bosco e successivamente su uno stretto sentiero che domina il canyon. Proprio di fronte a noi spicca un suggestivo buco nella roccia denominato "Balcone della Signora". Particolarità della roccia, oltre l'estrema friabilità, sono le chiazze giallo - arancioni dovute alla presenza di licheni. Il sentiero ci porta ormai in direzione del campo sportivo disegnando un'ampia curva sulla sinistra. Tra sali e scendi si giunge così nuovamente al parcheggio.

 

Panorama