Spinning Time club -   pesca secondo natura
Via Sabbadino, 38/4
- 30030 CAMPALTO (VE)
Webmaster  Giancarlo Campalto

 


LO STATUTO

Un club di pesca solitamente è costituito da un gruppo di amici che condividono la stessa passione, lo stesso sogno lo stesso impegno.
Questi amici parlano di pesca, delle varie tecniche, delle varie avventure vissute, dei loro problemi, dei loro sogni, delle loro speranze e di quell'ambiente legato all'acqua del quale si sentono parte integrante. Nascono presto delle considerazioni ed infine collaborano per raggiungere determinati obbiettivi legati alla loro passione. Convinti delle considerazioni di base, gli amici si danno un patto sociale attorno al quale sentirsi uniti nel passatempo preferito ma che sia anche di stimolo per attivarsi verso precise e dichiarate finalità.
Questo patto forma l'anima, la coscienza e la dignità del club e non può esistere qualcosa che vada al di là del semplice gruppo di amici buontemponi se non esiste quel fulcro, quel faro che si chiama statuto. E' ovvio che per entrare a far parte del club si deve accettare anche il suo statuto.
Infrangere volutamente questo patto significa tradire la fiducia degli amici ed offendere la dignità del club.
Alcuni club, ma non so se si possono definire tali, hanno uno statuto scopiazzato, chiamato "tipo", che serve solo per finire a far parte anonimamente di qualche altra associazione i cui intenti molto spesso sbiadiscono e si perdono come i loro conti di cassa.
Lo Spinning Time Club si fonda su un preciso statuto, nato per opera di alcuni soci ma per la volontà di un gruppo affiatato di pescatori amanti dello spinning e della natura che già stavano assieme da alcuni anni.
Noi siamo orgogliosi del nostro statuto e degli scopi che con esso ci prefiggiamo di raggiungere, e la nostra seppur giovane storia già fa capire che in esso non troviamo vuote parole ma reali intenti.
Alcuni pescatori sensibili a tali argomenti pur abitando lontano o non avendo la possibilità di partecipare ai nostri incontri, si sono egualmente associati per dare il loro reale appoggio alle nostre idee e delle nostre iniziative. Noi li ringraziamo della loro fiducia che ci è sicuramente di sprono.
Di seguito riportiamo alcuni articoli del nostro statuto che noi riteniamo fondamentali e che fanno capire il perché di tanto nostro impegno per la dignità del pescatore, per la salvaguardia di quel bene naturale che è l'ambiente acquatico e per la diffusione dello spinning..

Vengono qui di seguito esposti alcuni articoli fondamentali dello statuto dello Spinning Time club

Art. 1 (Considerazioni fondamentali)
Si fonda un'associazione di pescatori dilettanti con le esche artificiali dal nome SPINNING TIME CLUB (S.T.c.), con sede legale presso il presidente del club, che s'inspira alle seguenti considerazioni.
Pescare per un dilettante significa dimostrare a se stesso che non ha perso la conoscenza, la tecnica e la tenacia atta a procurarsi quel che la natura offre. Il pescatore dilettante si sente parte integrante dell'ambiente naturale in cui opera e non è mosso da motivi venali od economici ma tende soprattutto a soddisfare i suoi naturali bisogni emotivi, ricreativi e culturali.
È interesse del pescatore essere rispettoso dell'ambiente, essere un alleato della natura contro ogni tipo d'inquinamento, opporsi ad ogni forma di manomissione che provochi danno al patrimonio ittico o alla stabilità ambientale e attivarsi per il recupero delle aree già danneggiate.
 
  Art. 2 (Finalità)
Il club si prefigge di difendere la natura, diffondere il rispetto ambientale, diffondere la pesca a spinning, organizzare incontri ricreativi e culturali, proporre norme sulla pesca e sull'ambiente, promuovere riconoscimenti meritori, promuovere incontri con altri club.
Questo club è aconfessionale, apartitico e non ha scopi di lucro.
 
Art. 6 (Facoltà del socio)
Il socio ha le seguenti facoltà:
- partecipare alle riunioni periodiche e ai raduni del club;
- partecipare alle attività ricreative e culturali ed alle altre iniziative promosse dal club;
- frequentare eventuali locali, aree e spazi del club;
- fregiarsi dei distintivi e degli stemmi del club;
- partecipare, candidarsi e votare alle Assemblee;
- ricoprire cariche sociali;
- presentare proposte e proteste al Direttivo;
- fare richieste e ricorsi ai Soci Fondatori;
- essere rimborsato di ogni spesa autorizzata sostenuta per il club.
Le cariche o gli incarichi sociali sono esclusivamente a titolo onorifico e gratuito.
 
  Art. 7 (Doveri del socio)
Il socio ha i seguenti doveri:
- rispettare l'ambiente e la natura;
- adoperarsi per la tutela, la difesa ed il recupero ambientale;
- osservare lo spirito dello statuto e i regolamenti del club;
- non usare il nome o le effigi del club per iniziative che non siano state approvate esplicitamente dal Direttivo;
- non nuocere al decoro, agli interessi e alla vita del club;
- pagare ogni quota dovuta al club;
- rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti sulla pesca.
Art 18 (Tolleranza e gemellaggi)
Il club è tollerante verso altri punti di vista, purché dettati da una logica attenta al rispetto della natura e della dignità umana.
Il club si prefigge di concludere gemellaggi con altri club con cui condividere comuni obbiettivi e specifiche iniziative.
 
  Art. 19 (Competizioni)
È di volta in volta valutato dal Direttivo se è permesso organizzare o partecipare con rappresentanze del club a gare di pesca.
Questo club non può organizzare più di una gara di pesca all'anno, e questa deve essere fatta in modo da limitare al massimo il disturbo all'ambiente ed al pesce. I raduni tipo "Day Record" non sono considerati gare di pesca.
Ogni socio è libero di partecipare a gare organizzate da altri club.

 

PRIMA PAGINA PRESENTAZIONE IL GIORNALINO
ALBUM FOTOGRAFICO TECNICHE DI PESCA I PESCI ITINERARI VARIE E RIFLESSIONI
FORUM 
RECENSIONI ED ARTICOLI I LINK AI NOSTRI AMICI

 



(Moonriver)
dal 14 settembre 2004