IL CARS E LA GROTTA DI LAMALUNGA
uomo di altamura grotta di mezzoprete grotta di mezzoprete le grotte di san tommaso
II Centro Altamurano Ricerche Speleologiche è una associazione senza scopi di lucro fondata nel 1950.
Tra i gruppi speleologici pugliesi è quello di più antica formazione, uno dei primi in Italia.
Nell'anno 2000 il CARS compie, dunque, i suoi primi cinquant'anni. In tanti anni di attività sono stati ottenuti numerosi risultati e la Grotta di Lamalunga è stata sicuramente la scoperta più eclatante che si è aggiunta alla già lunga lista di grotte rinvenute dal Centro.
Una scoperta che ha dato tanta soddisfazione ma anche tantissimi problemi sin dall'inizio.
Ricordiamo ancora i primi giorni dopo la scoperta: le notti insonni, le giornate frenetiche, l'assedio dei giornalisti, i problemi della tutela, i contrasti con la stampa, le incomprensioni, le diffide, le denunce, i carabinieri, i magistrati...
Ancora oggi, a distanza di anni molti problemi sono lontani dall'essere risolti, ma noi speleologi siamo caparbi e tenaci: non ci scoraggiamo e guardiamo anche agli aspetti positivi.
Il lato buono della vicenda sta, oltre ovviamente che nell'eccezionalità del ritrovamento, nell'avere incuriosito la gente.
Certo avremmo voluto che anche le altre scoperte avessero avuto la stessa fortuna e lo stesso interessamento ma quasi mai è stato così e gli sforzi fatti in passato per divulgare il fascino della Speleologia non sono stati adeguatamente ricompensati.
La scoperta di Lamalunga ha finalmente offerto l'occasione di premiare tanti anni di fatiche ed esperienze accumulate dal Centro grazie all'impegno profuso dai numerosi soci che si sono avvicendati e che hanno visto il loro lavoro spesso incompreso, sottovalutato, a volte persino disapprovato da coloro che alla Speleologia sono estranei.
Tutto ciò non è ancora sufficiente.
La Speleologia bisogna viverla per capirla.
Ed è una grande gioia per noi trasmettere ad altri la nostra passione, introdurli alla Speleologia, vederli affascinati e rapiti dal mondo "di sotto", completamente diverso da quello "di sopra".
Un mondo non solo fisicamente diverso ma diverso anche nel modo di essere di chi lo frequenta, nei rapporti umani veramente... profondi che si possono stabilire tra il popolo delle grotte.
Per questo la Speleologia è qualcosa che non si può spiegare, che non si può raccontare, che bisogna assolutamente provare, e che poi, inevitabilmente, contamina, appassiona, entusiasma, avvince.
FINALITA' ED ATTIVITA' SVOLTE
Le finalità che il CARS si propone di perseguire sono stabilite dallo statuto sociale. Il Centro ha lo scopo di eseguire ricerche di ogni genere relative a cavità, voragini e qualsiasi fenomeno carsico. Rientra inoltre tra i suoi fini suscitare interesse per l'osservazione e lo studio della natura, promuovere e appoggiare qualsiasi iniziativa tendente alla salvaguardia dell'ambiente. L'attività è molto intensa e vengono organizzate escursioni ogni settimana. Frequente è la collaborazione con altri gruppi in tutta Italia. Il Centro conta 45 soci, alcuni dei quali praticano, oltre alla Speleologia, altri sport affini come l'arrampicata, il torrentismo, il trekking, ecc. Il CARS fa parte della Federazione Speleologica Pugliese e della Società Speleologica Italiana, da anni è sede di Scuola di Speleologia riconosciuta dalla Commissione Nazionale delle Scuole di Speleologia. Attualmente l'impegno maggiore è rivolto alla Grotta di Lamalunga, essendo il CARS incaricato dell'assistenza speleologica e dell'esecuzione del rilievo topografico di precisione nell'ambito dei lavori per la realizzazione del progetto SARASTRO
E' vietato qualsiasi uso del materiale contenuto nel presente sito se non espressamente autorizzato dal C.A.R.S.
webmaster: il bradipo