IL NUOVO ALBUM:     GIRO D'ITALIA

CLICCA QUI, X LEGGERE I TESTI DI GIRO D'ITALIA 



CLICCA NEGLI ALBUM

ANIME IN PLEXIGASS

Anime in plexiglass

[1989]

 

Da molti ignorato ma è il primo vero album che vede Luciano Ligabue come protagonista, insieme al suo primo gruppo: gli "Orazero", sciolto verso la fine del 1989. L'incisione di questo 45 giri, ormai rarissimo ed introvabile, anche perchè ne furono stampate circa 1000 copie che sono tutte in mani di privati, fu il giusto riconoscimento per aver vinto un concorso di gruppi emergenti(il Terremoto Rock).

 

LIGABUE

Ligabue

[Maggio 1990] 5 dischi di platino


Questo è il primo (in realtà il secondo) album scritto da Luciano, che uscì nel maggio 1990. Si intitolava semplicemente "Ligabue" e  il pezzo Balliamo sul mondo  vinse Festivalbar Giovani e da qui iniziava anche il "never ending tour".

 

LAMBRUSCO COLTELLI ROSE E POP CORN

Lambrusco coltelli Rose e Popcorn 

[Settembre 1991] 5 dischi di platino


Il secondo album di Luciano uscì l'anno seguente nel Settembre  1991 e si intitolava "Lambrusco coltelli rose & pop-corn" dove Luciano inserì anche Anime in Plexiglas. Luciano registrò questo disco ed anche il seguente durante il suo "never ending tour" chiamato così  perché sembrava non dovesse finire mai! Infatti Luciano tenne 250 concerti in 3 anni!! Incredibile!!!!!!

 

SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI

Sopravvissuti e sopravviventi 

[Gennaio 1993] 4 dischi di platino


Due anni dopo, nel 1993 esce "Sopravvissuti e Sopravviventi, l' ultimo album di Luciano con la vecchia band: i "Clandestino". Questo fu un album che non ebbe un riscontro positivo da parte della critica  e come disse Luciano in una trasmissione "siccome le disgrazie non vengono mai da sole..." ci furono anche delle divergenze con il manager e con il gruppo di allora, che portò ad una rottura con il gruppo stesso. Come Luciano stesso ha detto  "quello è stato uno dei momenti più critici della mia carriera e c' era solo da andarsene o ricominciare da capo!!! Io ho scelto la seconda  e sono contento di averlo fatto" ... FIGURARSI SE NON LO SIAMO NOI!!

 

A CHE ORA E' LA FINE DEL MONDO

A che ora è la fine del mondo? 

[Ottobre 1994] 3 dischi di platino


Nell' Ottobre 1994 esce "A che ora è la fine del mondo?". Come disse Liga : "questo non è un album nuovo, un album nuovo è fatto con pezzi nuovi" in effetti questo è un album con pezzi che Luciano ha scritto durante i suoi esordi ma che non vennero mai pubblicati e che Luciano stesso, aveva il desiderio che venissero pubblicati. Lui le ha chiamate le 8 schegge sparse!  Fra le canzoni, alcune sono state inserite negli album di alcuni gruppi musicali, come i Rats, a cui ha dato "Fuori tempo", ma anche "Male non farà" è un pezzo dato ai Timoria. Impossibile non citare la cover dei R.E.M "A che ora è la fine del mondo" tratto da "it' s the end of the world as i know it " , che è ancora in scaletta in tutti i concerti di Liga!

 

BUON COMPLEANNO ELVIS

Buon compleanno, Elvis! 

[Settembre 1995] 10 dischi di platino


E veniamo all' album della consacrazione di Luciano nel panorama italiano del Rock! "Buon compleanno Elvis" che uscì nel in 22 Settembre 1995 fu una vera e propria BOMBA con oltre 1 milione di dischi venduti, 70 settimane di presenza i classifica e una miriade di singoli estratti! Una vera e propria miniera di suoni! Impossibile non citare "Certe Notti" super programmata dalle radio, che ha spinto più di tutte le altre, l' album, al gran successo che ha avuto. Inoltre da poco votata come miglior canzone del decennio 1990-2000. All' album seguì un grandioso tour di 15 date tutte sold-out.

 

SU E GIU' DA UN PALCO

Su e giù da un palco 

[Maggio 1997] 8 dischi di platino
doppio live - contiene 3 inediti

 

E' questo il primo album live di Luciano. L' album si avvicinò al successo di Buon Compleanno Elvis con 800.000 copie vendute. La raccolta è composta da un doppio CD, dove sono inseriti i più grandi successi della sua carriera, registrati durante la tournèe estiva del 1996, che fece conoscere i vecchi successi di Luciano al grande pubblico. Ascoltando le canzoni si può avere, una se pur minima idea, di cosa significhi assistere dal vivo ad un concerto del Liga. All' album seguì un minitour negli stadi nel periodo Giugno-Luglio , che Luciano definì una "figata". Il tour si chiamava "Il bar Mario è aperto tour" con due date a Milano, due a Roma, una a Firenze e una a Udine.

 

RADIOFRECCIA

Radiofreccia 

[Ottobre 1998] 3 dischi di platino


Uscito l' 8 ottobre 1998 è un doppio CD, disponibile però, anche nella versione singola, che comprende tutte le musiche del film. L' album ospita vecchi successi degli anni '70 presenti nella pellicola e in più ... pezzi per la maggior parte  strumentale, dove la chitarra in primo piano è suonata da Luciano stesso. "Ho perso le parole" è stat
a la canzone più canticchiata dell'album

 

MISS MONDO

MissMondo[Settembre 1999]
5 dischi di platino

Uscito il 17 Settembre 1999, è stato preceduto dal singolo "Una vita da mediano", uscito il 28 Agosto. La presentazione di questo nuovo album, fu fatta con due concerti (10 e 11 Settembre), nel fantastico scenario dell'Arena di Verona.  L' album è risultato davvero riuscitissimo ed è stato un gran successo, con mezzo milione di dischi venduti ... è' il primo album "inedito" dopo "Buon compleanno Elvis". Inoltre c'è da segnalare, il ritorno delle le tastiere, suonate da Fabrizio Simoncioni che è anche il fonico di questo disco

 

 

FUORI CONE VA?

Fuori come va?

[Aprile 2002]

 

Dopo quasi due anni di assenza, torna alla ribalta l'8 Febbraio con il singolo "Questa è la mia vita" che contiene l'omonima canzone e colonna sonora del film "Da zero a dieci", diretto dallo stesso Luciano. Il singolo non ha altro che precedere di circa 2 mesi, l'uscita del nuovo album "Fuori come va?" che avviene il 26 aprile 2002 e contiene undici brani inediti, tra cui la collaudatissima "Questa è la mia vita"

 

 

GIRO D'ITALIA

Giro d'Italia

[Novembre 2003]

 

Ci siamo!! Dopo il primo album live registrato durante i concerti a San Siro del 1996/97, il cantante di Correggio torna alla ribalta con un'altro album live ... ma non in versione elettrica! Il doppio CD, contiene 21 canzoni in versione semi-acustiche, registrate durante lo strepitoso tour 2002/03, che a portato su e giù per i teatri di tutta Italia, Liga e la sua band con l'inserimento di due nuovi volti come Mauro Pagani e D.Rad. Questa raccolta, uscita il 21 Novembre 2003, viene anche pubblicata, in una versione limitata e speciale, stampata in poche copie numerate, che contiene un terzo cd supplementare che portano a 29 i brani (di cui 3 parlati) e una serie di polaroid scattate da Luciano nel back stage della tournèe.

Clicca qui, per tornare al menù LIGA!!