" Questa donna passava per una delle più belle persone del mondo. Ma era persino più bello il suo spirito del suo viso. Tutte le sue belle qualità erano però cancellate dai difetti dell'anima che era rotta dalle più insigni furberie, tanto che il vizio non le costava più niente " .

Bussy Rabutin


" Era ammirevolmente civetta. I suoi capelli erano sparsi in larghe cascate dietro la testa, i suoi vestiti erano di una leggerezza ammirevole e facevano l'ammirazione di tutta la corte. La bellezza di Madame De Montespan era il soggetto dei desideri di tutta la corte ma in particolare di Monsieur De Lauzun, il favorito del re. Lauzun era di bassa statura e di viso molto mediocre, ma compensava questi due difetti con due grandi qualità : molto spirito ed un non so che per cui una dama che lo frequentasse difficilmente lo lasciava per un altro " .

Bussy Rabutin


" Abbiamo sempre trovato qualcosa di volgare in Madame De Montespan. Questa gran dama colmata delle seduzioni più rare, questo modello che la natura ha concesso a se stessa per glorificarsi, questo fiore riuscito di grande distinzione sociale era però tarlato dal neo inquietante delle volgarità.E' che il gioco dei tratti, della bocca ben più che degli occhi, è come uno specchio in cui l'anima si riflette nel suo naturale e nulla era nè nobile, nè bello nei sentimenti di quella bellezza. Era perfida e lo si vedeva nei tratti del viso che ne rispecchiavano l'anima. Al contrario Mademoiselle De La Valliere con il suo buon gusto, il suo riserbo, con l'umiltà, perchè non si era mai perdonata la sua situazione equivoca di amante, rideva " con moderazione " , sul modello dell'eroe che l'avava soggiogata quando aveva sedici anni. Delle due donne preminenti alla corte di Francia è certamente lei, Louise, la figura di alta civiltà " .

Madeleine Clemenceau Jacquemarie






A proposito del castello di Clagny, donato dal re alla sua favorita, dice Madame De Sevignè :

" Non potete immaginare l'estensione del trionfo della Montespan, circondata da 1200 operai. Il palazzo di Apollidone e i giardini di Armida combinati forniscono una smorta immagine della bellezza di questo posto. La regina, che pure è la moglie del suo amante, viene a visitarla e con lei si sposta tutta la famiglia reale. La signora di Montespan si eleva sopra tutte le duchesse. E questo è un fatto " .


" La Montespan era ancora più bianca della De La Valliere. Aveva una gran bella bocca e bei denti, ma aveva l'aria sfrontata. Aveva splendidi capelli biondi, belle mani e belle braccia. La De La Valliere non le aveva,ma era molto pulita, mentre la Montespan era una donna sporca. Dentro e fuori " .

Principessa Palatina



La Francia
Avanti!
Indietro!
le donne del Re Sole