Cappella Reale

 

 

“E’ un grande onore trovarsi accanto al Re durante la predica, ma cederei volentieri il mio posto, perché il Re non mi lascia dormire; appena mi addormento mi dà una gomitata e mi sveglia”

Principessa Palatina, Versailles, 20 febbraio 1695

 

 

 

“Il Re andava a messa e la musica del Re suonava sempre un mottetto.

Rimaneva al pianterreno solo per le grandi feste o per le cerimonie.

Sul suo percorso per andare e tornare dalla messa, tutti potevano rivolgergli la parola o chiederne l’autorizzazione al capitano delle guardie se non erano persone distinte.

Ognuno poteva andare ed entrare nella galleria dalla porta dei gabinetti.

Durante la messa i ministri erano avvertiti e si riunivano nella Camera del Re, dove le persone distinte potevano andare a parlare o a chiacchierare con loro.

Al ritorno dalla messa il re non si divertiva molto: convocava quasi sempre il consiglio.

E la mattinata finiva”

Saint – Simon, Memorie

 

 

 

Finita nel 1710, ossia solo 5 anni prima della morte di Luigi XIV, è la quinta cappella del castello e l’unica costruita indipendentemente dagli altri edifici. Le piante di Jules HardouinMansart furono approvate nel 1699 e , alla morte di quest’ultimo nel 1708, fu il cognato Robert De Cotte a dirigere i lavori.

Dedicata a San Luigi, riprende la disposizione delle cappelle palatine, con un pianterreno destinato al pubblico e agli “ufficiali” e un piano riservato al sovrano e alla famiglia reale.

Il re assisteva alla messa dalla tribuna, situata allo stesso piano del Grande Appartamento, con il quale comunicava.

l percorso seguito ogni mattina dal re per assistere alla messa partiva dalla Camera del Re, attraversava la Galleria Degli Specchi, i grandi saloni e il vestibolo alto della Cappella.

Costituiva un momento importante nella vita quotidiana della corte.

In questa cappella si svolsero, tra il 1710 e il 1789, le cerimonie dell’Ordine del Santo Spirito, i battesimi e i matrimoni dei Bambini di Francia.

Al di sopra dell’altare, di fronte alla tribuna reale, si trovano gli organi di Robert Cliquot (1707-1711), restaurati ed inaugurati nel 1995, dove François Coupertin Le Grand ebbe spesso l’occasione di suonare.

 

 

 

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