Metodi di Cura Alternativi

 

Al confine tra Spiritualità e Medicina, tra Metafisica e Fisica, tra Scienza e antica saggezza.

Dalla Medicina Ajurvedica alla Psicodinamica. Tutto quanto fa Medicina Alternativa è ben accetto in questo spazio. Complesa la Programmazione Neuro Linguistica, ora molto amata anche dai Medici cosiddetti "tradizionali".

Chiunque abbia segnalazioni da farmi può farlo scrivendomi.

Home Page Medicina Alternativa
Home page Sito

 

Psicocibernetica Esseni

Il Pensiero è la causa di tutto. La Mente si deve unire al Cuore.

Queste sono solo parole, per indicare una tecnica antica ma mai come ora attuale.

Per maggiori dati cliccate qui, alla scoperta di questa disciplina tra lo Scientifico e lo Spirituale così affascinante ed interessante, nonché del suo referente a Lecco.

 

Psicodinamica

Una tecnica interessante, che si applica ad ogni settore dell' Uomo, inteso comme essere sociale che comunica.

Una struttura che, a detta di chi la frequenta, offre garanzia di serietà e un approccio qualitativamente di valore è l' ISPA (Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata) con sede a Milano. Cliccate qui per visitarne il Sito. La struttura è presente anche nella Pagina dei Gruppi Spirituali e nelle Strutture di Cura Alternativa.

Programmazione Neuro Linguistica

Divenire artefici della propria Vita, costruendo modelli pisitivi per sostituire quelli negativi, che abbiamo dentro di noi.
La base della Programmazione Neuro Linguistica è proprio questa: dove noi guardiamo, lì andiamo. La Realtà che viviamo è la derivazione dei nostri modelli interiori. Per questo motivo occorre  costruire dei modelli positivi, per sostituirli in ratica a quelli esistenti.
Le tecniche della Programmazione Neuro Linguistica (PNL in italiano, NLP per le persone di lingua inglese) partono da qui, per spaziare in verso la costruzione, la modellizzazione, la metamodellizzazione. Il tutto non è puramente astratto, ma è applicabile con leggerezza alla propria vita. Per capire davvero che tutti i limiti sono solo nella nostra mente.
La PNL è stata, per così dire, iniziata, da due studiosi americani: Richard Bandler, matematico, e John Grinder, linguista, verso la metà degli anni 70 del 1900. Infatti, nelle sue formulazioni si fa un certo uso di rappresentazioni che possono ricordare quelle matematiche. Un modo per rendere oggettive e leggibili le situazioni. Infatti, tutto nella PNL appare chiaro, ben identificabile. Anzi, quello che si cerca in essa è chiarezza di espressione. Infatti, un modello ambiguo o poco definito ha poche possibilità di essere "impiantato" al posto di uno esistente. Una formulazione precisa, invece, è facilmente utilizzabile, e può essere, mediante le tecniche della PNL, impiantato con successo nella propria vita.
Molte le proposte di PNL, e molto il materiale reperibile sul Web. Uno dei massimi esperti italiani è Vincenzo Fanelli (visitate il suo Sito Web all'indirizzo: www.vincenzofanelli.com). Qui, anche molto materiale per chiarirsi le idee su cosa è questo mondo, nuovo per qualcuno, e di certo molto interessante.
Svariate anche le proposte di Seminari ed incontri. Tra questi, posso citare quelli organizzati, quasi sempre con lo stesso Fanelli, da Cristina Perciaccante, a Milano (e-mail: cp.milano@fastwebnet.it ; Tel: +39.347.5581303).
Un'avvertenza, però. I Seminari di PNL sono, spesso, piuttosto cari, o almeno non così economici. Potrebbe, però, trattarsi di un investimento. Che potrebbe cambiare il vostro futuro, rendendolo quello che voi volete. Quindi, fate qualche conto, e decidete anche con questo pensiero.