Medicina Alternativa
Cure diverse, impostate sull'Uomo: diverso ma anche particolare. Per dare fiducia a sé stessi e alle proprie possibilità di essere davvero

Vedere l' Uomo nel suo complesso. Curare la malattia è curare la persona, ridonandole benessere e serenità.

Questo, in sostanza, è il modo di vedere le cose della Medicina Alternativa, che si prefigge come obiettivo quello di considerare la malattia come uno squilibrio insito nell'interiorità dell'Uomo, e la sua cura come riportare armonia.

Un approccio diverso, per chi non vi è abituato. Per alcuni può sembrare solo "metafisico" e privo di fondamento scientifico. Tuttavia, per chi ha provato questo nuovo approccio di cura, spesso si è aperta una nuova strada nell' affrontare le cose e nella consapevolezza di sé. Lontano, molto lontano dal modo ferammentario, settoriale di vedere le cose da parte della Medicina Ufficiale, dove sovente al ridonare benessere ad una parte del corpo corrisponde un dare grande malessere in un' altra.

Una Medicina che è anche un modo nuovo di guardare la Vita, donandole un diverso e più pieno respiro.

Forse, quindi, più che di medicina in senso stretto si può parlare di un approccio diverso al malessere, dove molte volte l' essere medico, l'avere un riconoscimento "giuridico" alla cosa (chi scrive non crede ai Titoli ma al valore della persona), è del tutto marginale, almeno rispetto alla sensibilità umana che il terapeuta manifesta.

Reiki, Rebirthing, Psicodinamica: sono solo nomi. Quello che conta è quello che vi è dietro: una nuova concezione dell' Uomo e del suo posto e ruolo nel Mondo.
Ma, tra queste tecniche "diverse", ve ne sono alcune che sono ben utilizzate a livello corrente. E' il caso, ad esempio, della Programmazione Neuro Linguistica, utilizzata ormai da Manager e da chiunque voglia provare a divenire artefice e non solo spettatore della sua esistenza.

Sono, naturalmente, aperto ad ogni segnalazione, che potete fare scrivendomi.

 

Metodi di cura alternativi, diversi e dall'approccio totale

Terapeuti ; Strutture di cure alternative e di tipo "Spirituale"

Articoli e studi

Home Page