Dal desiderio di moltissimi team che hanno partecipato alla SKR, cioe' quello di sfidare il nostro staff, nasce un'evoluzione della mitica gara di canoe di cartone. La Soap Kayak Race diventa estrema e si trasforma in Soap Kayak Race Extreme Questa sfida non vuole essere una semplice attraversata del fiume Adda a bordo di una canoa di cartone, ma una vera sfida estrama ricca di imprevisti e difficoltà. Ed e' per questo motivo che il "campo di battaglia" sarà un percorso di circa 4 km che si snoda lungo il fiume Adda da Brivio fino ad Imbersago. Dato che la Soap Kayak Race Extreme non è uma manifestazione ne' tanto meno una gara ma si tratta semplicemente di una goliardata fra amici che vogliono divertirsi, lo staff della Soap Kayak Race non ha nessuna responsabilita' sulla riuscita e sulla fattibilita' dell'impresa e tutta l'organizzazione è a carico dei team che lanciano la sfida. Per dare un senso a questa sfida si è deciso di redigere anche un mini regolamento specifico per la Soap Kayak Race Extreme queste linee guida sono state scritte dallo staff della SKR in collaborazione con le persone che negli anni hanno preso parte alla gara di canoe di cartore sul fiume Adda.
Questa sfida non è aperta a tutti, infatti possono partecipare alla Soap Kayak Race Extreme solamente:
- I team che hanno vinto almeno una volta la SKR
- I team che sono saliti almeno due volte sul podio
Se un team dovesse vincere piu' di un'edizione della SKR dalla seconda vincita in poi verra' conferito il podio d'onore e la possibilita' di partecipare al team arrivato secondo o terzo (se anche il secondo posto sara' di un team che ha gia' vinto una SKR)
E' inoltre prevista la possibilità ma non la certezza matematica di far partecipare anche i team che nelle varie edizioni della SKR hanno dimostrato grandi doti nella costruzione della canoa di cartone e abilita' nel pagaiare in condizioni estreme. L'elenco dei team che si sono guadagnati il l'onore di entrare a far parte della griglia di partenza e' pubblicato in fondo a questa pagina con le relative fotografie e nominativi.
- La sfida avrà le caratteristiche di una regata, quindi tutte le imbarcazioni partiranno contemporaneamente.
- Le imbarcazioni di cartone dovranno stare per tutto il percorso a circa 3 metri dall'argine del fiume, e' possibile arrivare piu' al largo solo in caso di sorpasso.
- I team ammessi possono variare da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5, escluso il team della SKR (max tot 6 equipaggi). I team che potranno partecipare alla sfida saranno estratti a sorte fra tutte le squadre ammesse all'iscrizione.
- La sfida si svolgerà durante una domenica di settembre.
- La canoa va realizzata in 1 ora di tempo
- Tutti i team utilizzeranno 7 Mq e lo stesso quantitativo di cartone
- Per assemblare la canoa si utilizzera' un solo rotolo da pacchi SKR
- La canoa dovrà essere biposto e dovrà rispettare le linee guida riportate in fondo a questa pagina
- Il tempo massimo per completare la gara e quindi tagliare il traguardo ( il cavo di sostegno del traghetto di leonardo) è di 1 ora se il team dovesse arrivare acnche con 1 secondo di ritardo non si aggiudica il titolo
- Solamente i 2 team che arrivano per primi all'oleodotto possono continuare il percorso e cercare di completare la gara, gli altri team se non sono affondati prima e dovessero arrivare per 3^, 4^, 5^ o 6^ alla spiaggetta situata nelle vicinanze dell'oleodotto sono costrette a terminare li la gara e di portare la canoa a riva.
- Tutti i vogatori avranno lo stesso tipo di pagaia
- I vogatori che prenderanno il via dovranno essere gli stessi che hanno vinto la SKR, non sono ammessi team composti da un solo vogatore vincitore o team misti, cioe', un vogatore di una squadra vincitrice con un'altro vogatore di un'altra squadra vincitrice. ( Nell'eventualità che un team vincesse piu' edizioni della SKR e' prevista la possibilita' di far partecipare l'equipaggio giunto secondo, dalla seconda vincita in poi )
- Come sapete la soap kayak race è gratuita ma i team che hanno voluto fortemente questa sfida hanno deciso di comune accordo di essere loro a contribuire e pagare gli eventuali costi per realizzare la sfida, in particolare i team hanno deciso quanto segue:
i team che partecipano per la 1 volta alla soap kayak race extreme verseranno 35 Euro
i team che partecipano dalla 2 volta in poi alla soap kayak race extreme verseranno 15 Euro
i team che supereranno l'oleodotto non pagheranno più nulla per tutte le sucessive edizioni a cui parteciperanno
- Ogni team si impegna a versare una cauzione di 50 Euro che non verra' restituita se il team non dovesse recuperare e smaltire il cartone
- Lo staff della SKR è invitato a partecipare e come squadra sfidata non pagherà nulla e si riserva solamente, se dovesse essere necessario, di portare alcuni giubbetti aiuto galleggiante e pagaie.
- Qualsiasi problematica, autorizzazione e/o concessione dovrà essere risolta dai team partecipanti. Lo staff della SKR non si occupera' di nulla e sara' completamente svincolato ed estraneo a tutto quello che succederà prima, durante e dopo la sfida.
- Tutte le persone che prenderanno parte alla Soap Kayak Extreme , ad esclusione dello staff della SKR, saranno le uniche responsabili sia civilmente che penalmente per tutto quello che concerne la sfida.
- Ogni team dovra' pensare allo smaltimento del cartone utilizzato, se l'imbarcazione di cartone dovesse affondare, il team naufragato dovra' portare a riva il cartone e poi trasportarlo immediatamente fino alla propria macchina, caricarlo e trasportarlo in discarica.
Il programma sotto riportato e' puramente indicativo
ore 09.30 ritrovo per tutti i team sotto il ponte di Brivio
ore 09.45 consegna materiali ( 7 mq cartone e 1 scotch)
ore 10.00 inizio della costruzione delle canoe di cartone
ore 11.00 inizio della regata di 4 km lungo il fiume Adda
ore 12.30 premiazioni foto ricordo
Il percorso è di 4 Km, si parte da sotto il ponte di Brivio e si arriva al traghetto di leonardo da Vinci che collega Imbersago con Villa D'Adda
- Le imbarcazioni di cartone dovranno stare per tutto il percorso a circa 3 metri dall'argine del fiume (riva di lecco), e' possibile arrivare piu' al largo solo in caso di sorpasso.
- Il tempo massimo per completare la gara e quindi tagliare il traguardo ( il cavo di sostegno del traghetto di leonardo) è di 1 ora se il team dovesse arrivare acnche con 1 secondo di ritardo non si aggiudica il titolo
- Solamente i primi 3 team che arrivano all'oleodotto possono continuare il percorso e cercare di completare la gara, gli altri team se non sono affondati prima e dovessero arrivare alla spiaggetta situata nelle vicinanze dell'oleodotto sono costrette tassativamente a terminare li la gara e portare la canoa a riva.
Dato che i team che gareggeranno a questa sfida sono dei veterani nel costruire canoe di cartone non occorre loro avere indicazione su come modellare e assemblare il cartone. Ricordiamo però che per motivi di sicurezza verrà inserita all'interno della canoa una corda dove verrà legata una boa che servirà come segnalatore nell'eventualità che la canoa dovesse affondare nel fiume. Verranno fatti a poppa dei due fori uno sulla sponda sinistra e uno sulla sponda destra grandi 1 cm a circa 10 cm dalla chiglia. Se invece non vi ricordate come si fa a realizzare un improbabile mezzo natante puoi cliccare qui per leggere in dettaglio i passaggi per costruire la tua canoa in cartone
Inizialmente erano solo i migliori, i più abili ma sopratutto i più pazzi che potevano partecipare a questa gara ma poi sotto minaccia abbiamo dovuto accettare di apportare alcune modifiche cosi' dal 2014 possono partecipare a questa sfida o meglio possono iscriversi a questa sfida tutti i team che hanno partecipato ad almeno una edizione della SKR. Attenzione pero' alla gara saranno ammessi solamente 10 team estratti a sorte fra tutti quelli che avranno inviato la domanda di partecipazione
Sotto i team che hanno partecipato alle passate edizioni e il loro miglior piazzamento
Potete avere maggiori info sulla SOAP KAYAK RACE EXTREME scrivendo a: soapkayakrace@libero.it oppure telefonando a riccardo 339.57.95.883 ivan 328.05.64.756