Il Contesto Territoriale

La scuola media "Leonardo da Vinci" è situata a sud - ovest di Brescia ed ha come bacino d'utenza i comuni di Travagliato, Roncadelle, Torbole Casaglia e Berlingo, con una popolazione complessiva di circa 26.000 abitanti. 

(CARTINA)

Questi comuni, che prima avevano un'economia prevalentemente agricola, si sono trasformati nell'ultimo trentennio in paesi in cui prevale l'artigianato, il commercio, la piccola imprenditoria ed in uno di essi anche la grossa industria. L'evoluzione è avvenuta in maniera diversa a seconda della vicinanza maggiore o minore alla città. La trasformazione economica e il cambiamento del tessuto sociale sono stati maggiori nelle zone più vicine o direttamente collegate a Brescia, mentre in quelle più lontane sono stati parziali.

TRAVAGLIATO

Travagliato ha poco più di 11000 abitanti. Il livello economico è mediamente alto, le attività prevalenti riguardano il settore secondario e terziario, mentre il numero degli addetti all'agricoltura è ormai piuttosto basso, anche se è il centro di una importante "Fiera del Cavallo". La percentuale di immigrati extraeuropei rappresenta il 3% della popolazione. Il livello di scolarizzazione è alto. La fruibilità delle risorse culturali e formative presenti nel territorio è complessivamente positiva. Attive sono soprattutto le Associazioni Sportive e di Volontariato è presente un Accademia Musicale e ben frequentata è la Biblioteca Comunale. Un buon punto di aggregazione per i ragazzi è l'Oratorio San Michele. L'amministrazione comunale è sensibile agli aspetti culturali è disponibile alla collaborazione con le istituzioni scolastiche.

BERLINGO

Berlingo ha una popolazione di 1860 abitanti ed è collocato a sud-ovest di Travagliato, da esso separato da terreni utilizzati per la produzione agricola. Le attività prevalenti sono quindi l'agricoltura e il lavoro nell'edilizia. La presenza di aziende agricole e in parte di disponibilità di locali, ha favorito l'immigrazione di extra-europei che, in numero di 100 attualmente residenti, rappresenta il 6% della popolazione. Culturalmente il paese è abbastanza attivo, anche se la popolazione tende a fare riferimento a centri più grossi, come travagliato o la città. La popolazione può usufruire di una Biblioteca Comunale, di un Centro per Anziani e di un Centro di Aggregazione Giovanile. Sono presenti anche gruppi di volontariato come l'AVIS, l'AIDO, l'ANTO.

SCUOLA MEDIA 

TRAVAGLIATO

La Scuola Media "Leonardo Da Vinci"
si trova in 
Via IV Novembre
a Travagliato (Brescia) 

smstrava@provincia.brescia.it

Telefono 030660242

Fax 0306864241

Nell’edificio scolastico di Travagliato frequentano i tre anni di, scuola media gli alunni di Travagliato e di Berlingo, che sono in totale 349. Qui sono situate la presidenza e la a segreteria delle tre sedi, (Travagliato-Roncadelle-Torbole). Oltre alle aule per l'attività didattica, l'edificio è così attrezzato:

-Biblioteca alunni e biblioteca insegnanti

-Due aule attività di sostegno

-Due aule di educazione artistica

-Emeroteca e videoteca

-Infermeria

-Palestra e una palestrina per judo, più utilizzo della palestra del palazzetto comunale

-Un'aula di laboratorio linguistico L2

-Un'aula multifunzionale attualmente utilizzata per musica e L2

-Un'aula audiovisivi per proiezioni cinematografiche

-Due laboratori di informatica

-Un teatro

-Un laboratorio di scienze

-Un laboratorio geografico


SCUOLA MEDIA 

RONCADELLE

La Scuola Media "Antonio Gramsci"
si trova in 
Via Togliatti, 5
a Roncadelle (Brescia) 

Tel 0302780127
Fax 0302587057

smsronca@provincia.brescia.it

Roncadelle ha circa 8000 abitanti. Le attività economiche prevalenti riguardano il secondario e il terziario, mentre gli addetti all'agricoltura costituiscono ormai una minoranza. Grosse e medie industrie e più di un centro commerciale offrono gran parte delle possibilità di lavoro. I quartieri residenziali sorti recentemente hanno aumentato il numero di liberi professionisti. La presenza di un campo nomadi nel limitrofo comune di Brescia e l'afflusso di numerose famiglie di extra-comunitari estendono il ventaglio delle situazioni caratterizzanti il territorio. L'amministrazione Comunale si dimostra particolarmente sensibile agli aspetti culturali ed alla collaborazione con le istituzioni scolastiche attraverso la promozione di iniziative di vario genere. Le attività proposte dalla Parrocchia coinvolgono numerosi ragazzi; diverse associazioni locali (S.A.R.C., A.V.I.S., Gruppo Alpini, C.S.C.R.) contribuiscono ad arricchire le offerte aggregative e culturali.

La scuola di Roncadelle

L'edificio scolastico di Roncadelle, frequentato da 220 alunni, è così attrezzato:

- 14 aule

-8 aule speciali:

- Educazione ambientale

- Scienze

- Musica

- Audiovisivi

- Fotografico

- Informatica

- Sostegno

- Educazione tecnica

- 1 palestra

- 1 ambulatorio

 


SCUOLA MEDIA 

TORBOLE

La Scuola Media "Leonardo Da Vinci"
si trova in 
Via Garibaldi 30
a Torbole  (Brescia) 

Telefono e Fax 0302650461

Torbole Casaglia è un Comune situato a sud-ovest di Brescia, composto da due centri abitati: Torbole (il maggiore) e Casaglia. Le attività economiche più diffuse sono l'agricoltura, l'industria e l'artigianato nei settori calzaturiero, tessile, metalmeccanico, dei legno e dell’abbigliamento. Attualmente la popolazione oscilla intorno ai 5.000 abitanti di cui 168 extra-comunìtari. Il livello socio-economico e culturale è medio. Il Comune offre il servizio di Biblioteca, aperta alla consultazione da parte dei ragazzi per 18 ore settimanali. Inoltre, in collaborazione con la Polisportiva. gestisce attività inerenti lo sport e il tempo libero sia per gli adulti che per i ragazzi. L'Amministrazione Comunale è molto attenta anche ai problemi dell'edilizia scolastica: nell'ambito di un progetto pluriennale che ha visto la costruzione di una nuova scuola elementare, inizia quest' anno la ristrutturazione e l'ampliamento totale della scuola media.

La scuola di Torbole

L'edificio scolastico, situato nel Comune di Torbole, quest'anno sarà completamente rinnovato.

Il progetto, già esecutivo, prevede la ristrutturazione e l'ampliamento dell'attuale scuola, che sarà pronta con più spazi, laboratori e uffici, per il prossimo anno scolastico.

Quest'anno gli alunni frequenteranno le lezioni nel seguente modo:

Nei due edifici sono stati approntati spazi sufficienti per poter svolgere i corsi di informatica, la seconda lingua straniera e alcuni laboratori opzionali. Le ore di Educazione Fisica si svolgeranno una presso la palestra della scuola elementare di Torbole, l'altra nella piscina di Chiari ( vedi "Progetto Piscina")

 

INIZIO PAGINA

RONCADELLE

TORBOLE

HOME PAGE