Visita il sito!

Silvio Niccolai: la storia di una famiglia su internet.

Alla ricerca delle origini perdute è il sentimento che ha caratterizzato l'opera di ricerca di Silvio Niccolai, tutto tesa a dare un volto alla storia della sua famiglia, alla rivelazione delle proprie origini. Nel 1960 Silvio Niccolai lascia l'Eritrea per raggiungere l'Italia paese Natale dei suoi nonni nonché genitori. Giunto in Italia trovandosi solo e "orfano" di storia cresce in lui il desiderio di avere notizie sulle origini della propria famiglia che lo conduce in una mirabolante impresa tutta indirizzata a colmare le carenze di notizie inerenti il quadro famigliare. Lo stesso Niccolai in una intervista a noi rilasciata ricorda come questa handicap costituisse una sorta di frustrazione : "Mi sono ritrovato solo perché i genitori ed i nonni materni erano rimasti in colonia ed i nonni paterni erano morti, quindi senza radici mi sono sempre chiesto chi erano i miei antenati anche perché sia mio padre che mio nonno sono sempre stati avari di notizie."
Deciso oramai tutto per tutto a dare una risposta a questa esigenza Niccolai inizia le sue ricerche, che dureranno circa due anni raggiungendo più volte la città di Pistoia culla della sua famiglia.
Poco alla volta maturano i frutti del suo operato delineando gli elementi storici che consentano al Niccolai di poter tracciare un quadro storico della sua famiglia attraverso un percorso di 261 anni accertati, rivelando così origini lontane che fanno risalire l'inizio di questa storia intorno all'anno 1738.
" Le sensazioni durante lo studio- afferma Silvio Niccolai - sono state positive perché la soddisfazione di trovare nel mio ramo famiglie così patriarcali e numerose mi ha motivato a continuare la ricerca e scendere nei particolari. L'unica sensazione negativa è stata quando le ricerche si sono arenate al 1738 perché l'antenato più lontano probabilmente veniva oltre che da un'altra parrocchia anche da un altro comune e quindi la ricerca a ritroso è divenuta impossibile anche se non ho perso tutte le speranze di riprenderla per qualche colpo di fortuna."
Forse lo stesso senso di "frustrazione" che ha alimentato i lavori di ricerca ha dato l'idea di pubblicare il suo lavoro attraverso la creazione di un sito internet, come per voler dire al mondo "anche io ho le mie origini".
La struttura del sito in realtà non è altro che la versione internet di un libro precedentemente pubblicato, anche se per esigenze diverse non mancano piccole differenze.
Oltre a notizie e particolari su i membri della famiglia Niccolai, sul sito si trova un interessante nonché ricco album iconografico, di cui una certa parte già di proprietà , altre rintracciate, mentre per lo scudo e l'albero genealogico sono stati disegnati da artigiani pistoiesi su indicazioni tratte dal libro di Giovanni Mazzei "Stemmi ed insegne pistoiesi"
E dopo tanto lavoro, anche se le sue ricerche lo portano ad escludere altri collegamenti al suo Albero ricostruito, chissà se grazie alle moderne tecnologie interinali, non possano mancare piccole o grandi sorprese.

top

Benvenuti CercaChi siamo - Dominio - E Mail Eritrea - Gallery Itinerario Links - Mappa - Novità - Particolari - Percorsi - Pistoia - Sestri Levante - Web Master - ©silvioniccolai