Over 200 Kg

Copyright Paolo & Giuseppe RossiEsistono molteplici leggende metropolitane che dipingono il nostro amico Siluro come un ripugnante informe, viscido mostro mangiatore di qualsiasi cosa passi attraverso la sua larga bocca, con ovviamente la predilezione per pelosi quadrupedi ( tipo cani e caprette ) e perfino bambini!

In tanti anni dedicati alla pesca di questo pesce, non mi è mai accaduto ( sfortunatamente!! ) di imbattermi in esemplari abbastanza grandi da potersi permettere, anche volendo, di fare ciò (anche perchè incontri con siluri di oltre 90 kg nel fiume Po sono da considerarsi Davvero rari!).

Dopo diverse ricerche sono riuscito a recuperare una sola foto, per lo più datata, che ho deciso di mostrare qua sotto. ( purtroppo non ho un riscontro ufficiale delle dimensioni. Il peso, è stato indicato di 256 kg e la lunghezza di 335 cm.Il pesce dovrebbe essere stato catturato nel Danubio).

Comunque .....questo pesce, classificato da qualcuno "Spaventoso animale", ma per noi GRANDE amico, fu anche battezzato in passato dal Gesner come " Balena di Germania". Sta di fatto che il "Silurus Glanis" aveva richiamato intorno a sé l'attenzione dei dotti e ispirato i poeti anche molto tempo prima del Gesner.

Addirittura Ausonio dice:

Or fra i figli dell'acque a te il mio canto,
Grande siluro, io volgo, a te che il dorso
Quasi spalmato d'attico olio porti,
E nei fiumi il delfin mi rappresenti,
Tanto grande mi appari in mezzo all'acque,
Traendo avanti la tua mole immane!
Talor scorri fra i giunchi, e fra gli stretti,
E movi in traccia di tranquillo fondo.
La verde sponda e l'azzurrina turba
E l'onda limpidissima ti guarda,
E sale il flutto e scorre oltre la riva.
Così talora dal profondo mare
Mossa dal vento o dal suo proprio impulso
Vien la balena a riva e spinge il mare:
Torreggian l'acque minacciando i monti,
Mite balena tu della Mosella
Non rechi danno, e sei d'onore al fiume