eXtensible Markup Language Tutorial - by Marco Giannì
Capitolo IV: Ampliare i documenti XML

Gli obiettivi di XML-Data

XML-Data è stato creato per eliminare alcuni limiti della DTD. Ecco come XML-Data raggiunge tali obiettivi.

  1. Gestione dei documenti dello schema senza necessità di utilizzo di strumenti speciali. Le DTD vengono scritte utilizzando una sintassi particolare specifica. Per questo motivo, la funzionalità dell'XML per l'utilizzo delle DTD richiede non solo autori esperti del linguaggio DTD, ma anche strumenti speciali in grado di leggere e scrivere nelle DTD, per ogni strumento XML sviluppato. Il primo obiettivo di XML-Data è quindi l'eliminazione dell'utilizzo di strumenti speciali ed è raggiunto mediante il semplice utilizzo della sintassi XML per il linguaggio.
  2. Flessibilità degli schemi. Gli schemi devono essere sufficientemente flessibili per consentirne l'adattamento a un'applicazione specifica, eliminando i relativi vincoli. In altre parole, non è necessaria la flessibilità dell'applicazione per lo schema. Questa flessibilità è ottenuta mediante una sintassi di definizione aperta dello schema, con la quale uno schema può essere reso specifico aggiungendo elementi o attributi.
  3. Semplicità del linguaggio al fine di consentirne l'implementazione in tutti gli elaboratori XML. Questo obiettivo garantisce che il linguaggio XML-Data non sia complesso e possa quindi essere implementato da tutti gli sviluppatori di elaboratori XML. Questo obiettivo può essere raggiunto utilizzando la sintassi XML per definire il linguaggio dello schema. In questo modo, l'implementazione viene semplificata e non è più necessario disporre di un particolare elaboratore per analizzare lo schema.
  4. XML-Data deve soddisfare i requisiti delle applicazioni Web (ad esempio le applicazioni per scambi commerciali) che riguardano la convalida dei dati aggiuntivi e di quelli espressi dalla DTD corrente. La DTD definisce la struttura e le regole del documento, ma presenta dei limiti nella definizione dei tipi di dati e nella convalida dei dati. Il linguaggio XML-Data definisce i tipi di dati primitivi e permette di determinare intervalli di valori di dati, ad esempio, consentendo all'autore di determinare i valori massimi e minimi. Questo tipo di caratteristiche sono tipiche dei linguaggi di database relazionali, come SQL (Structured Query Language), e dei linguaggi di programmazione più recenti.
  5. Il linguaggio dello schema deve supportare la funzionalità che consente ai singoli documenti di comprendere parti definite in fonti di dati diverse. I documenti XML, come sappiamo, possono comprendere altri documenti o parti di altri documenti mediante l'inserimento di puntatori all'interno della DTD. Questo obiettivo stabilisce che XML-Data, fornirà una funzionalità simile, ottenuta mediante l'utilizzo dello spazio dei nomi negli schemi XML-Data.
  6. XML-Data deve essere totalmente compatibile con XML 1.0. Lo scopo di questo obiettivo è minimizzare i problemi relativi al superamento delle tecnologie dovuto a nuove versioni o a aggiornamenti della tecnologia stessa. Lo scopo è diffondere l'utilizzo di XML-Data, grazie anche al fatto che utilizza la sintassi XML. Questo obiettivo ne amplia il campo di azione poiché prevede che XML-Data sia compatibile con XML 1.0.
<indietro home page avanti>

Copyright © 2000-2005. Tutti i diritti sono riservati. Per informazioni: mgianni@infinito.it